Messa all'asta in NFT una domanda di lavoro di Steve Jobs

Un modulo di una domanda di lavoro del 1973, scritta dal co-fondatore della Apple Steve Jobs, è stato messo all'asta in versione fisica e digitale in NFT

Avatar di Dario Oropallo

a cura di Dario Oropallo

Dopo Damien Hirst e i Sacramento Kings, torniamo a parlarvi di arte e NFT. Questa volta è stata messa all'asta una domanda di lavoro scritta a mano e firmata da Steve Jobs, inviata per candidarsi per una posizione sconosciuta nel 1973. Non è la prima volta che l'oggetto viene venduto tra i collezionisti: nel marzo 2017 fu venduto per 18.750 dollari, nel 2018 per 174.757 e nel 2021 per 222.400 dollari.

La domanda occupa un foglio A4, scritto e firmato dal defunto Jobs. La data indica il 1973, tre anni prima che lui e Steve Wozniak fondassero Apple. Secondo quanto affermato dallo stesso Jobs, si riteneva abile con i computer e con le calcolatrici, ma non con le macchine da scrivere. Non si sa né per quale lavoro, né per dove Jobs stesse facendo domanda - né si sa se sia stato assunto o meno. È da notare l'aumento di valore del documento, un cimelio evidentemente ambito tra i collezionisti di memorabilia Apple.

Ciò che distingue l'asta della domanda di lavoro del 2021 dalle precedenti è l'aggiunta di un NFT associato alla copia digitale del documento. Secondo quanto riportato dal sito ufficiale della vendita, l'asta mette in vendita separatamente la copia fisica originale e la versione digitale registrata con NFT. Una scelta peculiare che gli organizzatori dell'asta spiegano nel paragrafo "About": "Winthorpe Ventures [il gruppo che promuove l'asta, ndr] è un gruppo di amici che ha scelto di auto-organizzarsi per partecipare all'asta della proposta di Steve Jobs nel 2021. Siamo stati abbastanza fortunati da vincere l'asta. Qui ha inizio questo viaggio".

"[...] Abbiamo una caratteristica in comune: vogliamo sfidare lo status-quo e percorrere un nuovo cammino, verso l'ignoto. [...] Voleva usare [la domanda di Steve Jobs, ndr] come un veicolo per aiutare a capire e spingere avanti i confini del mondo dell'arte, del collezionismo e dei NFT. [...] Cosa succederà? Non ne abbiamo letteralmente idea". L'obiettivo, quindi, è di provare a capire quale versione del documento abbia maggior valore nel mercato attuale e cosa possa scaturire da una vendita separata. Per poter comprendere al meglio la portata di tale sfida, vi suggeriamo di leggere la nostra guida ai NFT.

Per ammirare qualsiasi opera digitale in tutto il suo splendore, ti suggeriamo l’acquisto di un monitor OLED. Trovi i migliori su Amazon.