SameDay Bot, anche FedEx ha il suo robottino per le consegne in un giorno

Anche FedEx ha annunciato oggi con un comunicato stampa l'avvio a breve della sperimentazione di SameDay Bot, un robottino a guida autonoma, che sarà impiegato per le consegne nello stesso giorno. Nel progetto ci sono anche AutoZone, Lowe’s, Pizza Hut, Target, Walgreens e Walmart.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Si chiama SameDay Bot e, come dice il nome, è un robot a guida autonoma per effettuare le consegne in un giorno. Ad annunciarlo è stata FedEx, che va ad allinearsi così a quanto stanno facendo aziende come Amazon. La sperimentazione del piccolo robot partirà a Memphis e in alcune altre zone quest'estate. Del progetto fanno parte anche AutoZone, Lowe’s, Pizza Hut, Target, Walgreens e Walmart, che in futuro utilizzeranno dunque lo stesso bot per le proprie consegne.

SameDay è dotato di motore elettrico e garantisce quindi zero emissioni, mentre il suo alloggiamento è in grado di trasportare sia prodotti caldi che freddi, come del resto era prevedibile visto che sarà utilizzato sia da Pizza Hut che da Walmart.

Il bot è realizzato da DEKA, ‎utilizza una combinazione di sensori, dispositivi ottici e algoritmi di apprendimento automatico per essere in grado di avanzare su diversi tipi di terreno, marciapiedi, strade e anche le scale, viaggiando a una velocità massima di 16 km/h e ovviamente nel pieno rispetto di tutti i regolamenti e le norme di sicurezza stradale necessarie.

"‎FedEx SameDay Bot è un'innovazione pensata per rivoluzionare il settore delle consegne locali e aiutare i retailer a fornire una risposta efficiente alle crescenti aspettative dei propri clienti", ha commentato ‎Brie Carere, vice presidente esecutivo e direttore marketing e comunicazione di FedEx‎. "Il bot rappresenta una pietra miliare nella nostra missione in corso per risolvere le complessità e diminuire i costi delle consegne nello stesso giorno, in modo sicuro ed ecologico per il crescente mercato dell'e-commerce."‎‎