12 progetti Google poco noti ma molto interessanti

Da diverso tempo Google applica una politica chiamata del "20%", che lascia all'interno della settimana lavorativa un giorno libero ai propri dipendenti, da destinare alla sperimentazione pura. Questo ha portato spesso alla realizzazione di progetti interessanti. Eccone 12 tra i meno conosciuti.

La parola Google ormai è sinonimo di molte cose. Ovviamente la prima cosa che viene in mente è l'omonimo motore di ricerca, ma ci sono tanti servizi che si usano quotidianamente, come Gmail, Google Maps, Google Drive.

Come fa Google a raggiungere questi risultati? Semplice, tramite la sperimentazione. Sperimentazione di idee e soluzioni che però per emergere va in qualche modo favorita. In ambito lavorativo però ci sono programmi da rispettare, scadenze e obiettivi da raggiungere, tutte cose che con la sperimentazione pura spesso non vanno d'accordo.

google sign

Da diverso tempo quindi Google ha deciso di lasciare ai propri dipendenti un giorno libero a settimana, nel quale poter provare a realizzare quello che hanno in testa, senza doversi preoccupare appunto del fatto che possa servire o meno effettivamente a qualcosa, che possa portare vantaggi concreti all'azienda etc.

In questo modo, nel tempo, sono venuti fuori diversi progetti. Google News, GMail e AdSense sono nati proprio così. Oggi quindi abbiamo deciso di parlarvi di altri 12 progetti molto meno noti ma non per questo meno interessanti e soprattutto validi anche dal punto di vista educativo.