Come trovare indirizzo IP e MAC di ogni dispositivo in rete

Cresce sempre più il numero di dispositivi collegati in una rete locale e ognuno di essi è dotato di un indirizzo fisico denominato MAC address e di un indirizzo IP. Può essere utile rilevare tali dati per risolvere eventuali problemi. Ecco come fare.

Introduzione

Il numero di dispositivi connessi in rete all'interno delle nostre case è in costante crescita: è infatti impensabile immaginare oggi di usare un laptop, un tablet o un smartphone senza averlo prima connesso alla rete Wi-Fi di casa. E la soluzione più diffusa per creare una rete di questo tipo prevede l'uso di un router dotato di connettività Wi-Fi al quale viene delegato il compito di gestire la connessione a internet, gli eventuali collegamenti con altri dispositivi dotati di cavo Ethernet e la rete wireless.

Ogni dispositivo connesso alla rete è identificato da un proprio indirizzo IP che solitamente viene generato e assegnato dal router stesso e da un indirizzo MAC (Media Access Control) che indentifica fisicamente la periferica. In queste pagine ci soffermeremo su come tali codici possano essere individuati su ogni dispositivo al fine (ad esempio) di trovare malfunzionamenti.

ip addwin

Indirizzo IP su Windows

Partiamo da Windows 10 che in modo estremamente rapido offre un completo quadro di tutti i parametri relativi a una specifica connessione. È infatti sufficiente selezionare il simbolo della rete posizionato in basso a destra nell'interfaccia grafica per poi accedere al collegamento Impostazioni di rete e a Opzioni avanzate, un pannello che mostra oltre al semplice indirizzo IP anche altri parametri relativi alla connessione.

ipaddwin7

In Windows 7, 8 e 8.1 queste informazioni sono disponibili accedendo dal pannello di controllo al menu dedicato alle Connessioni di rete. Selezionando poi con il tasto destro la scheda di rete alla quale siamo interessati potremo agire su "cambia impostazioni di rete" e quindi sul pulsante "Status" che in un comodo pannello offre un completo quadro dei parametri di configurazione della scheda.

Per chi invece intende rimanere fedele al Prompt dei comandi è sufficiente digitare ipconfig e si otterranno le informazioni relative agli IP e non solo di tutte le schede di rete presenti sul sistema.

Indirizzo IP su Mac OS X

Con Mac OS X l'accesso ai parametri di configurazione della singola rete è ancora più semplice. Infatti, è sufficiente mantenere premuto il tasto "option" e selezionare con il mouse l'icona del Wi-Fi per visualizzare IP, indirizzo del router, nome della rete a cui si è connessi e altri parametri.

ipadd mac

Una differente visualizzazione dei medesimi parametri è disponibile attraverso il pannello Preferenze di Sistema, Avanzate, TCP/IP. L'indirizzo MAC risulta accessibile da Preferenze e selezionando il pannello General.

ipaddipad2

Indirizzo IP su iPhone e iPad

Per visualizzare l'indirizzo IP di un iPhone o iPad è necessario accedere al pannello Settings, quindi selezionare la voce Wi-Fi e selezionare con un tap la lettera "i" che compare a fianco del nome della rete wireless a cui si è connessi. Le informazioni mostrate riguardano l'indirizzo IP, la subnet Mask e l'indirizzo del router.

ipadd ipad

L'indirizzo MAC è invece individuabile attraverso il pannello General/About presente nello strumento Settings

Indirizzo IP su Android

Anche sul sistema operativo Android è piuttosto facile accedere agli indirizzi IP e MAC: è sufficiente selezionare l'app Settings, quindi la voce Wi-Fi e il menu Advanced per avere una completa lista dei parametri di configurazione del proprio adattatore di rete.

ipadd android

Ci possono però essere differenze da dispositivo a dispositivo poiché i vari produttori personalizzano le versioni del software caricato; inoltre, altre differenze possono essere riscontrate al variare della versione di Android installata sul dispositivo.

Indirizzo IP su Linux

Nel caso dei sistemi operativi Linux esistono piccole differenze tra una distribuzione e l'altra anche se in linea di principio è sufficiente selezionare l'icona relativa alla connessione e da qui la voce Connection Information. Il MAC address viene spesso indicato come indirizzo Hardware e a seguire vengono elencati indirizzo IP, informazioni relative al DNS ecc.

ipadd linux

Come accennato nel caso di Windows, anche con Linux può essere scelta l'opzione di utilizzare la shell digitando il comando ifconfig attraverso il quale saranno disponibili tutte le informazioni relative alle varie schede di rete.

ipaddlinux 2