Guida ai processori: le scelte di settembre 2012

Guida - Siete giocatori appassionati? Giocate solo ogni tanto? Volete acquistare un nuovo processore ma avete un budget ben definito? Questa guida fa al caso vostro. Tutti i migliori processori da acquistare in base alla fascia di prezzo.

Miglior processore tra 150 e 200 euro

Questa fascia di prezzo, come molti lettori hanno fatto notare nei commenti della precedente guida all'acquisto è interessante. Molti hanno un budget di questo genere in tasca per la CPU. Dobbiamo però dire una cosa: sul fronte AMD questa è una fascia in cui rientrano gran parte delle soluzioni FX attuali. Per i videogiochi non vediamo differenze così evidenti da consigliarvi qualcosa di superiore all'FX-4170 indicato nella pagina precedente.

Intel Core i5 2320
Nome in codice: Sandy Bridge
Processo produttivo: 32 nm
Core/Thread: 4/4
Frequenza: 3 GHz
Frequenza (Turbo): 3.3 GHz
Socket: LGA 1155
Cache L3: 6 MB
TDP: 95 W
€ 198,00
ACQUISTA

Per quanto riguarda Intel le cose sono diverse, perché è da qui che si concentra l'offerta più interessante della casa statunitense. Tra le soluzioni che rientrano in questa fascia consigliamo il Core i5 2320, che è una CPU Sandy Bridge da circa 190 euro che non ha nulla da invidiare a soluzioni Ivy Bridge dal prezzo analogo. Come forse ricorderete, il mese precedente abbiamo consigliato il 2380P, una CPU leggermente più rapida e senza grafica integrata. In termini assoluti rimane una grande CPU, ma è aumentata di prezzo e costa poco più del 2320.

Questa CPU quad-core opera a 3 GHz ed è in grado di toccare i 3.3 GHz con il massimo Turbo Boost. Compatibile con il socket LGA 1155 mette a disposizione una potenza x86 assolutamente soddisfacente.