Guida ai visori per la realtà virtuale: funzioni e date d'uscita

La guida di Tom's Hardware alla realtà virtuale, con funzioni, specifiche, dati tecnici e date d'uscita dei più importanti visori in arrivo sul mercato.

Introduzione

La realtà virtuale non è più un sogno; la tecnologia è già qui, ed è fantastica. Al posto di giocare in modo semplice su una TV potete immergervi nell'azione e guardare fisicamente intorno a voi nei vostri mondi virtuali preferiti. Vi piacerebbe visitare l'altro lato del pianeta o assistere a un concerto in una città lontana? Basta indossare un visore per farvi trasportare virtualmente, e immediatamente, dove volete. La realtà virtuale sta finalmente diventando accessibile, ed è solo l'inizio.

"La community tecnologica e di creazione dei contenuti daranno una grossa spinta per far sì che la realtà virtuale diventi reale", ha dichiarato Brian Blau, analista di Gartner. "Nel mercato consumer avremo a che fare con giochi, video dal vivo ed eventi. Nei prossimi anni, potremmo comprare una nuova casa e osservarla prima dell'acquisto grazie alla realtà virtuale".

VR guide lead

Le piccole e grandi aziende stanno lavorando per portare la realtà virtuale alla massa, e non ci sono mai stati così tanti modi per immergersi completamente nei giochi e nell'intrattenimento.

Dispositivi come Oculus Rift e Project Morpheus hanno il potenziale di cambiare il modo in cui le persone giocano su PC e console, mentre una nuova ondata di visori mobile trasformeranno i nostri smartphone in un coinvolgente schermo per la realtà virtuale. Perfino l'iconico giocattolo View-Master di Mattel è stato rivisitato come un visore per la realtà virtuale, e permetterà ai più piccoli d'imparare nozioni su luoghi ai quattro angoli del globo senza allontanarsi dalle aule di scuola.

Di seguito potete trovare una raccolta di tutti i più importanti visori per la realtà virtuale in arrivo sul mercato, con informazioni sulla modalità d'uso e date d'uscita.

Tuttavia, prima di sommergervi con un'ondata di visori ultra tecnologici è importante sottolineare la differenza fra la realtà virtuale e la realtà aumentata. La prima offre il coinvolgimento completo; tutto ciò che vedete e gli oggetti virtuali con cui potete interagire fanno parte di un mondo digitale.

La realtà aumentata sfrutta un approccio diverso, "potenziando" il mondo reale e usando, per esempio, informazioni di navigazione in sovrimpressione sulla strada che avete davanti agli occhi, o riempiendo una scrivania vuota con una tastiera perfettamente funzionante. HoloLens di Microsoft e SmartEyeglass di Sony sono due esempi di visori che sfruttano la realtà aumentata.