Guida all'acquisto: TV e proiettori ad Alta Definizione

Vuoi acquistare una TV ad alta definizione, ma non sai dove sbattere la testa? In questa guida all'acquisto spiegheremo le varie tecnologie impiegate nel mondo dell'HDTV, indicando i pregi e difetti di ognuna.

Voti

In questa tabella abbiamo assegnato dei voti (da 1 a 10) alle caratteristiche delle varie tecnologie:

Caratteristiche LCD Plasma CRT Retro-proiezione Proiettori
Risoluzione/nitidezza
9
8
8
7
7
Colori
8
7
8
7
7
Luminosità
9
8
9
7
6
Livello del nero/contrasto
6
9
10
8
7
Prezzo/dimensioni
7
8
2
9
10
Costo di mantenimento
8
8
9
7
5
Vita media
8
7
8
8
6
TOTALE 55 55 54 53 48

Come potete vedere le televisioni CRT HDTV raggiungono un punteggio elevato, ma la massima dimensione è di 34", una chiara limitazione. Se riuscissero a creare CRT HDTV da 50", questi modelli sarebbero certamente in cima alla lista, anche se ovviamente c'è sempre da considerare il fattore peso/dimensioni, che sarebbe da record. I plasma e gli LCD sono testa a testa, comportandosi diversamente in base al tipo di contenuto, e nascondendo quindi dei pro e dei contro paritetici. Le televisioni a retroproiezione nascondono diversi difetti, anche se gli ultimi modelli riescono a limitarli, permettendovi di acquistare televisioni più grosse allo stesso prezzo dei modelli plasma e LCD. Per quanto riguarda i proiettori, sono gli unici che vi permettono di raggiungere dimensione dell'immagine elevata, a discapito però di molti fattori, come i problemi della luminosità ambientale e il costo di mantenimento.

Cosa ci riserva il futuro?

C'è qualche tecnologia alle porte per la quale vale la pena aspettare?

SED

SED sta per "Surface-conduction Electron-emitter Display", ed è stata creata da Canon e Toshiba. Senza scendere in troppi tecnicismi, basta specificare che le TV SED dovrebbero riuscire a combinare il contrasto e i colori delle tradizionali TV CRT con le dimensioni e peso contenuti dei display LCD. Se veramente si raggiungerà questo risultato, la tecnologia SED porterà un vero scompiglio nel mercato delle TV piatte. I primi modelli dovrebbero esseri lanciati nel mercato asiatico per la fine di quest'anno.