Guida di Natale: componenti per PC

In questa guida pensiamo a tutti gli appassionati del PC.

Lettore ottico: LG BH10LS30 Blu-ray, masterizzatore

Circa 100 euro

Ora che la guerra tra Blu Ray e HD-DVD fa parte del passato, il Blu-Ray potrebbe sostituire pian piano i classici lettori DVD. La tecnologia dei dischi da 25/50 GB ha però incontrato sfide che i cugini da 4.7/8.5 GB non hanno dovuto affrontare. Dopo l'armistizio della guerra dei formati, c'è stata una sorta di recessione globale accompagnata dall'ascesa dei servizi d'archiviazione cloud. Sono poi nati diversi servizi che offrono un approccio differente all'uso dei contenuti multimediali, cioè lo streaming, e non più l'acquisto di media fisici.

Clicca per ingrandire

Lasciando da parte questi discorsi, ci sono due tipologie di persone che potrebbero volere un masterizzatore Blu Ray: coloro che amano i film in blu ray e poi chi ha bisogno di un'archiviazione di dati locale. Anche chi vuole costruirsi un HTPC dovrebbe desiderare un lettore Blu Ray.

Se siete tra questi, il nostro consiglio è il modello LG BH10LS30, in grado di scrivere dischi da 25 GB alla velocità di 10X, cioè impiegherà circa 12 minuti per completare l'operazione.

Il prezzo, circa 100 euro.