Guida mensile all'acquisto delle CPU

Guida - Siete giocatori appassionati? Giocate solo ogni tanto? Volete acquistare un nuovo processore ma avete un budget ben definito? Questa guida fa al caso vostro. Tutti i migliori processori da acquistare in base alla fascia di prezzo.

Introduzione

Conoscere le specifiche dettagliate di un processore e soprattutto leggere le recensioni è un buon modo per imparare e farsi un'idea su cosa acquistare. Non tutti hanno però il tempo di fare ricerche approfondite, quindi realizziamo una guida mensile che vi permette di conoscere quali sono i migliori processori in ogni fascia di prezzo. In questo modo conoscerete quale prodotto fa al caso vostro in base alla vostra disponibilità economica.

computer cpu wallpaper t

Aggiornamenti di giugno

Intel ha introdotto due nuovi processori di fascia medio-alta per il settore dei PC desktop, il Core i7-5775C e il Core i5-5675C. Si tratta di due processori quad-core basati su architettura Broadwell, con GPU Iris Pro Graphics 62000.

Le CPU sono valide, ma i prezzi elevati e l'imminenza della piattaforma Skylake, vera nuova architettura di Intel per l'anno in corso, ci hanno indotto a non consigliarli nella nostra recensione: se avete un processore Haswell, Ivy Bridge o Sandy Bridge, aspettate di vedere cosa sarà in grado di fare Skylake.

Per quanto riguarda il fronte AMD, l'azienda ha presentato una nuova APU chiamata A10-7870K, un prodotto che si differenzia dall'A10-7850K per meramente per le frequenze superiori, sia per quanto riguarda la CPU che la GPU. Non è un prodotto per cui esaltarsi, ma è pur sempre una novità.

Nessuna novità nella gamma FX, se non nel 2016 con la nuova architettura Zen di cui AMD ha svelato i primi dettagli al Financial Analyst Day del 6 maggio.

Linee guida

  • Questa lista è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, alcuni di questi processori sono troppo costosi per le vostre necessità.
  • Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.
  • Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi, usando il nostro motore di ricerca interno e Amazon Italia, nel momento in cui stiliamo l'articolo.
  • Menzione d'onore: le CPU che riportano questa dicitura sono state inserite per completezza. Questi processori non portano però alcun valore aggiunto rispetto alle soluzioni direttamente inferiori quando si considera il gioco classico.
Elenco dei PROCESSORI trattati nella guida
Intel Pentium G3258
AMD A8-7600
Intel Core i3-4150
AMD FX-6300
AMD FX-8320E
Intel Core i5-4690K
Intel Core i7-4790K
Intel Core i7-5930K