Guida mensile all'acquisto delle CPU

Guida - Siete giocatori appassionati? Giocate solo ogni tanto? Volete acquistare un nuovo processore ma avete un budget ben definito? Questa guida fa al caso vostro. Tutti i migliori processori da acquistare in base alla fascia di prezzo.

Introduzione

Conoscere le specifiche dettagliate di un processore e soprattutto leggere le recensioni è un buon modo per imparare e farsi un'idea su cosa acquistare. Non tutti hanno però il tempo di fare ricerche approfondite, quindi realizziamo una guida mensile che vi permette di conoscere quali sono i migliori processori in ogni fascia di prezzo. In questo modo conoscerete quale prodotto fa al caso vostro in base alla vostra disponibilità economica.

Aggiornamenti di aprile

L'unica vera novità del settore rimane sempre l'A8-7650K, una nuova APU Kaveri con moltiplicatore sbloccato per piattaforme FM2+.

Dotata di quattro core x86 Steamroller capaci di operare a una frequenza tra 3.3 e 3.7 GHz e una GPU Graphics Core Next con 384 stream processor, questa soluzione è disponibile anche in Italia a un prezzo tra circa 110 e 130 euro, a seconda del negozio.

Se prima si trovava solo in un negozio, ora la si trova anche su Amazon. In generale però la disponibilità è limitata, almeno nel momento in cui scriviamo. La situazione, sia sul fronte AMD che Intel, dovrebbe farsi più movimentata nel corso del secondo trimestre, con il refresh della gamma Kaveri (Godavari) e l'arrivo di nuove CPU Intel a 14 nanometri.

A tal proposito ricordiamo che l'azienda statunitense ha dichiarato alla GDC 2015 che a metà anno arriveranno soluzioni Broadwell con moltiplicatore sbloccato, grafica Iris Pro e TDP di 65 watt.

Linee guida

  • Questa lista è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, alcuni di questi processori sono troppo costosi per le vostre necessità.
  • Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che ci sono altri fattori da considerare, come il costo della piattaforma o l'overcloccabilità del processore, ma non vogliamo complicare l'analisi inserendo i costi delle motherboard.
  • Il prezzo e la disponibilità dei processori cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi, usando il nostro motore di ricerca interno e Amazon Italia, nel momento in cui stiliamo l'articolo.
  • Menzione d'onore: le CPU che riportano questa dicitura sono state inserite per completezza. Questi processori non portano però alcun valore aggiunto rispetto alle soluzioni direttamente inferiori quando si considera il gioco classico.
Elenco dei PROCESSORI trattati nella guida
Intel Pentium G3258
AMD A8-7600
Intel Core i3-4150
AMD FX-6300
AMD FX-8320E
Intel Core i5-4590
Intel Core i5-4690K
Intel Core i7-4790K
Intel Core i7-5930K