Guida mensile all'acquisto delle schede video

Siete giocatori appassionati? Giocate solo ogni tanto? Volete acquistare una nuova scheda grafica ma avete un budget ben definito? Questa guida fa al caso vostro. Tutte le migliori schede grafiche da acquistare in base alla fascia di prezzo.

Introduzione

Conoscere le specifiche dettagliate di una scheda video e soprattutto leggere le recensioni è un buon modo per imparare e farsi un'idea su cosa acquistare. Non tutti hanno però il tempo di fare ricerche approfondite, quindi realizziamo una guida mensile che vi permette di conoscere quali sono le migliori schede video in ogni fascia di prezzo. In questo modo conoscerete quale prodotto fa al caso vostro in base alla vostra disponibilità economica.

Aggiornamenti di marzo

AMD e Nvidia non hanno presentato nuovi prodotti nel mese di febbraio. Tra le notizie più rilevanti nel settore troviamo perciò le scuse di Jen-Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia, nei confronti degli appassionati riguardo l'assenza di chiarezza sul funzionamento della GeForce GTX 970.

Il mea-culpa del boss di Nvidia si è concentrato su alcune specifiche errate comunicate alla stampa al debutto del prodotto, nonché l'assenza di dettagli immediati sull'uso della memoria. La scheda ha infatti 4 GB di memoria, ma il più delle volte sono 3,5 GB quelli usati effettivamente. Una spiegazione dettagliata su questo comportamento potete trovarla a questo indirizzo.

Malgrado i malumori di alcuni consumatori che non hanno apprezzato la condotta di Nvidia, la GeForce GTX 970 rimane un acquisto molto interessante: si tratta di una schede video più veloci disponibili sul mercato, venduta a un prezzo concorrenziale. Per questo continuiamo a consigliarla.

A marzo inoltrato, Nvidia ha mostrato alla GDC 2015 la GeForce GTX Titan X, una scheda video basata su GPU Maxwell con 8 miliardi di transistor, affiancata da ben 12 GB di memoria. L'azienda non ha tuttavia rivelato informazioni sulla data di arrivo sul mercato e sul prezzo. Altre immagini del prodotto, e qualche informazione ulteriore, potete trovarle qui.

Linee guida

  • Questa lista è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, queste schede sono troppo costose per le vostre necessità.
  • Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che la raccomandazione di una configurazione a doppia scheda video, richiede l'acquisto di una motherboard che supporti CrossFire o SLI e di un case sufficientemente capiente per ospitare più schede grafiche. Inoltre, è anche necessario un alimentatore più potente, e il calore prodotto sarà superiore. Tenete sempre a mente questi fattori quando decidete cosa acquistare. In molti casi, se raccomandiamo una soluzione a doppia scheda grafica, cerchiamo anche di proporre una soluzione a singola scheda che offra simili prestazioni, nel caso in cui una configurazione doppia sia per voi non gestibile.
  • Il prezzo e la disponibilità delle schede grafiche cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi, usando il nostro motore di ricerca interno e Amazon Italia, nel momento in cui stiliamo l'articolo.
  • Menzione d'onore: le schede che riportano questa dicitura sono state inserite per completezza. Queste schede non portano però alcun valore aggiunto rispetto alle soluzioni direttamente inferiori quando si considera il gioco classico (no soluzioni multi-monitor, 3D o risoluzioni superiori agli standard).
Elenco deLLE SCHEDE VIDEO trattatE nella guida
Radeon R7 250X
Radeon R7 260X
GeForce GTX 750 Ti
Radeon R9 285
GeForce GTX 970
GeForce GTX 980
AMD Radeon R9 290
AMD Radeon R9 290X
Radeon R9 295X2