Guida mensile all'acquisto delle schede video

Siete giocatori appassionati? Giocate solo ogni tanto? Volete acquistare una nuova scheda grafica ma avete un budget ben definito? Questa guida fa al caso vostro. Tutte le migliori schede grafiche da acquistare in base alla fascia di prezzo.

Introduzione

Conoscere le specifiche dettagliate di una scheda video e soprattutto leggere le recensioni è un buon modo per imparare e farsi un'idea su cosa acquistare. Non tutti hanno però il tempo di fare ricerche approfondite, quindi realizziamo una guida mensile che vi permette di conoscere quali sono le migliori schede video in ogni fascia di prezzo. In questo modo conoscerete quale prodotto fa al caso vostro in base alla vostra disponibilità economica.

Aggiornamenti di febbraio

Il mese di gennaio si è aperto con l'annuncio da parte di AMD di Polaris, la sua nuova architettura grafica. L'azienda statunitense punta sulle alte prestazioni con la massima efficienza grazie alla quarta generazione dell'architettura Graphics Core Next (GCN) e il passaggio a un processo produttivo più avanzato (14 nm / 16 nm FinFET). Ulteriori dettagli saranno comunicati nei prossimi mesi, con l'avvicinarsi dei primi prodotti al debutto: AMD comunque già affermato che i nuovi chip grafici supporteranno HDMI 2.0a e DisplayPort 1.3.

Le altre notizie di rilievo che hanno riguardo la rivale di Nvidia riguardano un taglio di prezzo della piccola e innovativa Radeon R9 Nano, il cui listino è passato da 649 a 499 dollari, e l'estensione del bundle di Star Wars Battlefront fino al 31 marzo. I codici potranno essere riscattati fino al 30 aprile. Per quanto concerne Nvidia, l'azienda ha presentato il GeForce GTX VR Ready Program, una nuova iniziativa che consentirà agli utenti di individuare immediatamente i PC, i notebook e le schede di espansione idonee alla realtà virtuale, grazie alla presenza sui prodotti dell'etichetta "GeForce GTX VR Ready".

Nvidia è stata l'unica a presentare un nuovo prodotto sul mercato, una soluzione di fascia bassa per offrire più potenza rispetto alle GPU integrate nei processori: il suo nome è GeForce GT 710, ed è basata su una GPU GK208 con192 CUDA core e 1 / 2 GB di memoria DDR3. Una notizia non proprio legata a Nvidia ma quasi riguarda la diffusione della GTX 970, che secondo le statistiche di Steam è la preferita dai videogiocatori.

Infine gennaio ha contato tre notizie legate al settore grafico, non entusiasmanti ma certamente interessanti per capire gli sviluppi futuri: la JEDEC ha approvato le specifiche delle memorie GDDR5X e HBM 2. Quest'ultima sarà realizzata anche da Samsung, che ha annunciato la produzione di memoria da 4 GB.

Linee guida

  • Questa lista è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, queste schede sono troppo costose per le vostre necessità.

  • Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che la raccomandazione di una configurazione a doppia scheda video, richiede l'acquisto di una motherboard che supporti CrossFire o SLI e di un case sufficientemente capiente per ospitare più schede grafiche. Inoltre, è anche necessario un alimentatore più potente, e il calore prodotto sarà superiore. Tenete sempre a mente questi fattori quando decidete cosa acquistare. In molti casi, se raccomandiamo una soluzione a doppia scheda grafica, cerchiamo anche di proporre una soluzione a singola scheda che offra simili prestazioni, nel caso in cui una configurazione doppia sia per voi non gestibile.

  • Il prezzo e la disponibilità delle schede grafiche cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi, usando diversi shop online e Amazon Italia, nel momento in cui stiliamo l'articolo.

  • Menzione d'onore: le schede che riportano questa dicitura sono state inserite per completezza. Queste schede non portano però alcun valore aggiunto rispetto alle soluzioni direttamente inferiori quando si considera il gioco classico (no soluzioni multi-monitor, 3D o risoluzioni superiori agli standard).

ELENCO DELLE SCHEDE VIDEO TRATTATE NELLA GUIDA
AMD Radeon R7 360 2GB AMD Radeon R7 360 2GB
akinformatica
Nvidia GeForce GTX 750 Ti Nvidia GeForce GTX 750 Ti
  
AMD Radeon R7 370 2 GB AMD Radeon R7 370 2 GB
eprice
NVIDIA GeForce GTX 950 NVIDIA GeForce GTX 950
  
AMD Radeon R9 270X AMD Radeon R9 270X
eprice
NVIDIA GeForce GTX 970 NVIDIA GeForce GTX 970
  
NVIDIA GeForce GTX 980 NVIDIA GeForce GTX 980
  
AMD Radeon R9 390 AMD Radeon R9 390
eprice
AMD Radeon R9 390X AMD Radeon R9 390X
eprice
AMD Radeon R9 Fury X AMD Radeon R9 Fury X
eprice
NVIDIA GeForce GTX 980 Ti NVIDIA GeForce GTX 980 Ti
eprice
AMD Radeon R9 Nano AMD Radeon R9 Nano
eprice