Recensione Huawei Mate 8

Mate 8 è un phablet di fascia alta, basato su Android, e dotato di molte funzioni avanzate: lettore d'impronte digitali, tecnologie per migliorare l'audio, la connettività e una buona fotocamera.

Huawei Mate 8

 

Il nuovo Huawei Mate 8 è uno smartphone con molte qualità. L'hardware ha ottime prestazioni e la fotocamera è molto valida, pur non essendo il meglio sulla piazza. Il software purtroppo non piacerà a tutti, poiché si tratta dell'EMUI, che stravolge molto l'approccio Android classico.

huawei mate 8 press x 3 840x705

Negli ultimi mesi abbiamo conosciuto i due volti di Huawei. C'è quella "nuova" che ha creato il Nexus 6P, uno dei migliori smartphone Android in circolazione. Ma quella non è la vera Huawei, quella che ha venduto milioni e milioni di telefoni in tutto il mondo, con le linee Mate e P, oltre a quelli che portano il marchio Honor. La vera Huawei è indubbiamente capace di creare telefoni dall'hardware impressionante, ma ha l'abitudine di abbinarlo a software che spesso presenta vari bug. E non è solo una questione di gusti.

huawei mate 8 46

Il più grande problema di Huawei è proprio il fatto che continua a fare ottimi telefoni con un'esperienza utente non all'altezza. Alcune delle caratteristiche standard non funzionano, altre mancano, e diverse cose vengono sistemate solo dopo diversi aggiornamenti software. 

Il Mate 8 non è un brutto telefono. In effetti, è un prodotto molto buono, ma avrebbe potuto essere molto migliore – una storia che abbiamo già sentito tante volte riguardo a Huawei, soprattutto quando ci sono di mezzo i servizi proprietari di Google.

Scheda tecnica
Processore HiSilicon Kirin 950
Memoria RAM 3 GB / 4 GB
Storage 32 / 64 (espandibile fino a 128 GB)
Batteria 4000 mAh
Display 6" - 1920x1080 pixel
Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac
Bluetooth 4.2
Fotocamera  16 Mpx + 8 Mpx frontale
Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow

Il Mate 8 che abbiamo testato è basato sulla nuova piattaforma HiSilicon Kirin 950, con 3 o 4 GB di memoria RAM, in base al modello scelto (32 o 64 GB di spazio d'archiviazione).

Lo schermo è da 6", con risoluzione Full HD. È un terminale LTE ed è dotato della connettività che si richiede a uno smartphone moderno: Wi-Fi ac, GPS, Bluetooth, non manca nulla. La batteria è molto capiente, da ben 4000 mAh, mentre Android è presente in versione 6.0, ma l'interfaccia è la EMUI in versione 4.0.

Huawei Mate 8 Space Gray Huawei Mate 8 Space Gray
vmall
Huawei Mate 8 Silver Huawei Mate 8 Silver