Recensione Lumia 950

Lumia 950 è un top di gamma con Windows 10, che all'occorrenza si trasforma anche in PC.

Microsoft Lumia 950

 

Lumia 950 offre una solida esperienza e grazie a Windows 10 si trasforma anche in un PC.

phone

Lumia 950 è uno dei due nuovi smartphone top di gamma Microsoft, che portano sul mercato molte novità, a partire dal sistema operativo Windows 10.

Estetica

Nei mesi scorsi Microsoft ci ha abituato a colori sgargianti e design molto semplici e lineari, con il Lumia 950 si torno al bianco o al nero, mentre rimangono le linee semplici. Non ci sono particolari soluzioni estetiche che presentano il nuovo Lumia come un top di gamma, è fatto in plastica con la copertura dello schermo in Gorilla Glass 3.

Lumia 950 hero review front

Nella parte anteriore non ci sono tasti fisici, sopra allo schermo vediamo solo la feritoia dell'altoparlante e l'obiettivo della fotocamera. Il tasto di accensione, bilanciere del volume e tasto di attivazione e uso della fotocamera sono nel bordo destro. Il jack da 3.5 mm è nel bordo superiore, mentre in quello inferiore c'è il connettore USB Type-C, che permette di collegare il cavo di ricarica senza badare al verso, e abilita anche la ricarica rapida della batteria; Microsoft parla di una ricarica dal 10 al 50% in meno di mezz'ora, dati molti vicini alla realtà.

Nella parte posteriore c'è l'obiettivo della fotocamera PureView, abbinata a un triplo flash LED a differenti tonalità; poco più a destra dell'obiettivo c'è la feritoia dell'altoparlante. Tutta la scocca si rimuove e permette di accedere alla batteria e ai vani per la scheda Nano SIM e MicroSD.

Lumia 950 bottom usb type c

Non possiamo dire che sia particolarmente curato, e anche il feeling d'uso non è tra i nostri preferiti. Probabilmente è anche per via della superficie posteriore liscia e un po' scivolosa. Abbiamo appena provato il Nexus 5X, che a design non è superiore a questo Lumia, ma la sensazione nel maneggiarlo era migliore.