Recensione Marshall Monitor

Marshall Monitor sono un paio di cuffie sovraurali molto comode e in grado di offrire una buona qualità audio.

Mashall Monitor

Marshall Monitor sono cuffie sovraurali, degne della vostra attenzione se state cercando un prodotto comodo e di buona qualità, e siete pronti a pagare non solo per il prodotto ma anche per il marchio.

marshall monitor rgb high 3 1308

Marshall è un marchio storico nel campo dell'audio, conosciuto soprattutto per i suoi amplificatori, e meno per le cuffie. Ma le "Monitor", questo è il nome scelto per un paio di cuffie sovraurali, sono degne della vostra attenzione. Almeno se state cercando un paio di cuffie comode e di buona qualità, e siete pronti a pagare non solo per il prodotto ma anche per il marchio.

Design

Marshall non tradisce la sua storia e offre un design che richiama tutti i dettagli degli altri prodotti. Abbiamo già detto che si tratta di un modello sovraurale, con padiglioni ovali, dalle dimensioni contenute. Lo spazio disponibile per "infilare" l'orecchio è limitato, quindi se avete orecchie grandi potrebbero risultare scomode, mentre in caso contrario apprezzerete le dimensioni contenute.

Marshall Monitor 01
718otPdTEDL  SL1500
51ZaNPaUFvL  SL1100

Tutta la struttura è definita dall'archetto ricurvo, ovalizzato, che si allargherà una volta indossato e sfrutterà l'elasticità del metallo per spingere i padiglioni sulle orecchie e tenere tutto bene in sede. Anche in questo caso dipende dalle dimensioni della testa. Se avete una testa grande, potrebbero risultare un po' scomode, se invece, come il sottoscritto, siete tra quelli che odiano molte cuffie in circolazione perché risultano troppo grosse e ingombranti e vi donano un look poco elegante quando le indossate, amerete queste Marshall. L'archetto rimane aderente alla testa e i padiglioni seguono le linee.

Insomma, se vi trovate bene, queste cuffie saranno tanto comode quanto eleganti da indossare.

Sotto ogni padiglione, ricoperto in pelle, c'è un jack audio, così potrete decidere dove collegare il cavo. I padiglioni stessi si rimuovono mangneticamente, e permettono di accedere a quello che Marshall chiama FTF (Felt Treble Filters), che è in pratica una copertura che ha lo scopo di soffocare il suono, rendendolo più profondo e vibrante. Rimuovendo questo filtro, si aumenterà la resa degli alti, per un suono più cristallino.

marshall headphones monitor d 1308

La struttura dell'archetto in metallo è unica e collega i due padiglioni, che si inclinano per adattarsi alla forma della testa, ma non si muovono a destra e sinistra. Gli archetti si possono allungare. L'imbottitura dell'archetto non è molto morbida, offre una buona resistenza, ma il fatto che tende a seguire la curvatura della testa non lo rende un problema. All'interno dell'archetto ci sono due placche di ottone che indicano l'altoparlante destro e sinistro, mentre i fili hanno dei dettagli a spirale. Sono principalmente fattori estetici, ma anche un minimo funzionali. I due padiglioni infatti si richiudono rendendo le Monitor da chiuse molto compatte e poco ingombranti.

I dettagli sono ripresi anche sul filo di collegamento, con finali dorati e una parte a spirale. A metà filo c'è un pulsante con microfono, ma manca la possibilità di controllare il volume.

Qualità audio

Non è solo design e comodità, queste Marshall Monitor offrono anche un'ottima qualità. Il suono è pieno, i medi bilanciati, i bassi non troppo preponderanti e gli alti offrono una buona resa, senza diventare troppo squillanti. Togliendo il filtro si aggiunge un po' più di nitidezza o, se volete, si toglie un po' di profondità per un suono un po' più preciso.

Verdetto

marshall headphones monitor e 1308

Difficile dire se queste cuffie sono fatte per uno specifico tipo di musica, in verità si comportano bene con tutti i genere musicali. Se siete concentrati solo su un tipo di musica, forse sarebbe sensato fare un'analisi più profonda del mercato per cercare una cuffia in grado di splendere in quella disciplina, altrimenti se volete un modello in grado di adattarsi, queste Marshall Monitor sono ottime.

Tuttavia bisogna ricordare che la forma non si adatta a tutti. I padiglioni non sono grandi e anche la forma dell'archetto potrebbe renderle scomode per chi ha la testa grande. Inoltre per 200 euro, il prezzo di listino, si potrebbe desiderare del materiale più pregiato (ad esempio la copertura dei padiglioni in vera pelle, non una plastica con una texture che simula la pelle), i controlli per il volume o connettività senza fili.

Se però le trovate a un prezzo inferiore a 150 euro (e su Amazon le abbiamo viste a questo prezzo), potrebbero essere una scelta molto interessante, soprattutto se state cercando un modello sovraurale che segua la forma della vostra testa e sia poco ingombrante.