Recensione OnePlus Icons, auricolari migliori della media

Chi vuole comprare dei nuovi auricolari che siano migliori rispetto alla media, senza però spendere troppo denaro, potrebbe trovare una buona soluzione negli OnePlus Icons. Sono molto ben realizzati e suonano piuttosto bene.

Introduzione

OnePlus si è ormai fatta un nome nel mondo degli smartphone e dopo il successo del primo smartphone sta pian piano ingrandendo il proprio catalogo, che include anche gli accessori. Ci sono cavi e batterie portatili, ma recentemente sono arrivati anche gli auricolari OnePlus Icons.

Chiunque può comprare gli OnePlus Icons per 50 euro (49,99 euro), il che ne fa auricolari piuttosto cari per il consumatore che vuole un paio di cuffie qualsiasi. Chi è disposto a spendere un po' di più per una maggiore qualità, potrebbe invece trovarle un prodotto soddisfacente. Vantano un buon design, sono resistenti, e nella confezione è inclusa una custodia per il trasporto.

Design e funzionalità

Il sito OnePlus, ovviamente, dipinge molto bene le OnePlus Icons, e il prodotto reale si rivela all'altezza del marketing. Gli Icons danno una notevole sensazione di solidità e resistenza tra le mani, in particolare gli auricolari e il jack, che sono quasi interamente in metallo. I piccoli altoparlanti sono supportati da una cover posteriore in plastica rigida, che a sua volta si unisce alla struttura metallica, inserendosi tra due piccole sbarre e creando un effetto "fluttuante".

oneplus icons headphones 05

L'auricolare è piegato verso l'interno, per risultare più comodo ed ergonomico. Per la stessa ragione, gli altoparlanti hanno una forma ovale - per inserirsi meglio all'interno dell'orecchio, che non è perfettamente circolare. Nella confezione ci sono tre diverse misure per la copertura in gomma, che dovrebbero soddisfare le esigenze di tutti. Non ci sono elementi in memory foam o altri materiali alla moda, solo semplice gomma.

L'auricolare è piegato verso l'interno, per risultare più comodo ed ergonomico.

La guaina in nylon del cavo dovrebbe tenerlo al sicuro da tagli accidentali; inoltre evita che si creino nodi difficili da sciogliere, e anche che il rumore del cavo stesso (che tocca i vestiti) finisca per raggiungere le nostre orecchie. La copertura in nylon arriva fino a dove il cavo si divide in due, verso gli auricolari, e purtroppo a partire da qui abbiamo una comune guaina di gomma. C'è un telecomando con tre pulsanti e un microfono, più o meno a due terzi della lunghezza - una posizione del tutto standard e funzionale.

I pulsanti sono probabilmente la maggiore delusione, nel design. Sono completamente in plastica, in contrasto al metallo degli auricolari e del jack, o alla guaina in nylon. Ci sono delle linee a dividere i tre pulsanti, ma sono inseriti in un blocco di plastica che rende tale distinzione molto meno utile. La copertura può rendere difficile trovare il tasto play/pausa senza toccare per sbaglio il controllo del volume. Tre pulsanti separati sarebbero risultati molto più funzionali. Dopo averci fatto un po' l'abitudine, per fortuna, tutto funziona bene quanto con altri prodotti.

oneplus icons headphones 01
oneplus icons headphones 04
oneplus icons headphones 06
oneplus icons headphones 07

Sempre sul blocco di comando, c'è anche un piccolissimo foro, dietro al quale si nasconde il microfono. È accanto al logo OnePlus, e garantisce una voce molto chiara durante le conversazioni. Come con tanti altri modelli simili, è consigliabile tenere fermo il cavo quando si parla, per evitare che l'altra persona senta rumori fastidiosi. A parte questo, comune a tanti auricolari di questo tipo, funziona al meglio.

I pulsanti sono probabilmente la maggiore delusione.

Per riporre le OnePlus Icons si può usare la custodia in pelle inclusa nella confezione, ha la chiusura magnetica e un interno in microfibra che protegge gli auricolari. La pelle è davvero di buona qualità, migliore rispetto a molte altre custodie per auricolari. La custodia inoltre si può piegare e diventare completamente piatta quando è vuota, e assumere così un ingombro davvero minimo.


Pagina precedente
SOMMARIO