Recensione Sigma 50 mm F1.4 DG HSM | A

Test 50 mm f/1.4 Art: l'ottica standard per eccellenza, quella che non può mancare nel corredo di un fotografo e che permette di sperimentare tecniche di composizione dove la prospettiva naturale rappresenta il fulcro dell'inquadratura. Sigma ha dato il meglio di se creando un obiettivo costruttivamente ineccepibile, ma soprattutto dalle prestazioni ottiche difficilmente eguagliabili.

Sigma 50mm F1.4 DG HSM | A

 

Vincitore per l'anno 2014-2015 del premio EISA nella categoria DSLR lens, il Sigma 50 mm appartiene alla linea Art, dedicata ai fotografi che sono alla ricerca della più alta qualità espressiva. Per appassionati esigenti.

obiettivo sigma 50 mm foto 001

Introduzione

Il 50 mm 1.4 DG HSM è un obiettivo standard per reflex full frame o APS-C (dove diventa un medio-tele da ritratto) progettato da Sigma secondo i ben noti canoni di eccellenza che contraddistinguono la linea Art. Annunciato all'inizio dello scorso anno ma disponibile, di fatto, da maggio 2014, sostituisce il precedente 50 mm F1.4 EX DG HSM sul mercato da oltre 7 anni.

E' caratterizzato da un'ampia apertura massima, un livello costruttivo senza compromessi e prestazioni di prim'ordine grazie all'utilizzo di lenti in vetro SLD (Special Low Dispersion) e di un elemento asferico in vetro stampato, al rivestimento anti-riflesso Super Multi-Layer e allo schema ottico con 13 elementi in 8 gruppi. Un'ottica dedicata ai professionisti, da utilizzare preferibilmente su sensori a pieno formato, per soggetti come ritratti, istantanee, paesaggi, fotografia in studio e street photography. Il motore HSM (Hyper Sonic Motor) assicura una messa a fuoco silenziosa e veloce.

obiettivo sigma 50 mm foto 001

Grazie al servizio a pagamento "Mount Conversion Service", sarà eventualmente possibile cambiare l'innesto in altro a vostra scelta; in questo modo si può riutilizzare l'obiettivo (come tutti i Sigma delle nuove linee Art, Contemporary e Sport) anche se cambiate la marca del corpo macchina.

Disponibile con baionetta Sigma, Canon, Nikon, Sony, Pentax, ha pochissime alternative fra gli obiettivi di terze parti (Zeiss Milvus 50 mm f/1.4 / Otus 55 mm f/1.4, Voigtlander Nokton 58 mm f/1.4 e Samyang 50 mm f/1.4 senza autofocus, Tamron 45 mm f/1.8 con autofocus) e fa concorrenza alle ottiche originali dei principali costruttori. 

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito web.

Scheda tecnica
Tipo Obiettivo standard a focale fissa
Lunghezza focale 50 mm
Apertura massima f/1.4
Apertura minima f/16
Costruzione ottica 13 elementi in 8 gruppi
Angolo di campo 46,8°
Numero lamelle diaframma 9
Distanza minima di MAF 40 cm
Diametro filtri 77 mm
Caratteristiche fisiche
Dimensioni 86,3 x 99 mm
Peso 815 g
Prezzo
Prezzo indicativo al pubblico 860 Euro