Sony Playstation 3 si rinnova: sottile, leggera e costa poco

Sony ha presentato ufficialmente la nuova versione di Playstation 3, ancora più sottile e leggera del modello in commercio. Prezzi a partire da 229 euro per la versione con memoria flash da 12 GB. L'azienda ha svelato anche numerose novità legate a PS Vita, Playstation Plus e Playstation Mobile.

Sony ha annunciato ufficialmente l'arrivo di una nuova versione di Playstation 3, più leggera e di dimensioni più contenute. Le indiscrezioni che hanno cominciato a circolare sul web già dalla giornata di ieri sono state parzialmente confermate, anche se ora si sono scoperti numerosi dettagli in più.

La nuova PS3 è grande meno della metà rispetto al primo modello

L'azienda spiega che questo modello di PS3 è grande 290 x 60 x 230 mm, per un peso di circa 2,1 kg. Si tratta di una riduzione di volume interno e di peso rispettivamente del 20 e del 25 percento in confronto alla versione di PS3 attualmente in commercio e superiore al 50 % rispetto alla cosiddetta Playstation 3 Fat, la prima PS3 immessa sul mercato.

La nuova console di Sony sarà disponibile con hard disk da 500 GB, da 250 GB o con memoria flash da 12 GB. Curiosamente nei territori PAL, e quindi sul mercato italiano, sarà disponibile soltanto la versione con hard disk da 500 GB o con memoria flash da 12 GB. In particolare quest'ultima sarà riservata esclusivamente al nostro continente.

I prezzi partono da 229 euro per la PS3 con memoria flash e salgono a 299 euro per quella con hard disk da 500 GB in bundle con Fifa 13. I due modelli saranno disponibili rispettivamente dal 12 ottobre e dal 28 settembre.

Ovviamente la versione più interessante è quella più economica anche se ha causato più di qualche perplessità, soprattutto per la capienza limitata della memoria. Chiunque abbia un minimo di esperienza con Playstation 3 sa che basta scaricare qualche demo e installare un paio di giochi per superare facilmente il limite dei 12 GB.

Anche l'azienda ne è al corrente e infatti ha sottolineato la possibilità d'inserire un hard disk interno della capienza desiderata, anche se in questo modo non si potrà più sfruttare la memoria flash. Tuttavia per effettuare "l'upgrade" bisognerà acquistare un Mounting Bracket ufficiale, cioè un supporto creato da Sony appositamente, o un hard disk ufficiale Playstation da 250 GB. Purtroppo non sono ancora chiari i prezzi di questi due accessori e sottilineiamo che per Sony si tratta di una scelta controcorrente rispetto alle strategie di questi anni.

Gli utenti Playstation 3 sono infatti abituati a un certo grado di libertà per quanto riguarda la sostituzione degli hard disk, sia sul modello Fat sia sulla versione slim della console, ma l'obbiettivo dell'azienda è chiaro e semplice: raggiungere un pubblico più vasto possibile grazie a una PS3 dal prezzo competitivo. Una strategia simile a quella di Microsoft con l'Xbox 360 da 4 GB.

Per installare un hard disk nel modello di PS3 con memoria flash servirà un accessorio in vendita separatamente - Clicca per ingrandire

La scommessa dell'azienda è di attirare l'attenzione dei casual gamer e di chi è interessato all'acquisto di PS3 come lettore blu-ray "multifunzione". Il tutto senza dimenticare gli appassionati che potrebbero essere disposti ad acquistare la console dal prezzo più contenuto per poi inserire l'hard disk più adatto alle proprie esigenze. Ora bisogna attendere la risposta del mercato.

Nel frattempo segnaliamo l'iniziativa PS3 Essentials, che permette di riscoprire i grandi classici usciti per questa console al prezzo di 14,99 euro, o di 19,99 euro a seconda dei casi. Fra i titoli interni di Sony più famosi citiamo God of War III, Uncharted: Drake's Fortune, Little Big Planet e Infamous, mentre fra i giochi di terze parti spiccano i primi tre Assassin's Creed, Darksiders, Tekken 6, Deus Ex: Human Revolution e Just Cause 2. Per leggere la lista completa potete cliccare sul blog ufficiale europeo di Playstation.