Storia di Android: Android gioca in grande

In questo terzo articolo torniamo al 2010, anno in cui usciva il Nexus S prodotto da Samsung e Google assumeva Matias Duarte, un esperto di design che avrebbe lasciato un segno profondo nel sistema operativo mobile più diffuso al mondo.

Questa è la terza parte della Storia di Android. Qui sotto trovate i link agli episodi precedenti:

  1. Storia di Android: il primo vagito di Android
  2. Storia di Android: le prime versioni e l'interfaccia grafica

Introduzione

Durante il primo anno di vita di Android si andarono costruendo delle forti basi per la crescita del sistema operativo, ma fu nel 2010 che assistemmo al vero e proprio decollo.

android

Google portava avanti il programma Nexus e i dispositivi marchiati direttamente, ma forse fu ancora più importante il gran numero di prodotti di fascia alta creati da Motorola, HTC e Samsung; grazie ad essi ci vu una vera esplosione nel numero di attivazioni. Il sistema operativo di Google ebbe tre versioni major, e aprì la concorrenza al nuovo iPad con i primi tablet Android.

In questo terzo articolo torniamo alle origini del programma Nexus e ad alcuni dei successi che resero possibile la crescita di Android nel 2010. Nelle prossime pagine parleremo anche della rivalità tra Google ed Apple, e in generale dell'anno in cui Android divenne grande.

facebook