Storia di Android: la terza era di Android

Arriviamo all'ultimo dei nostri articoli dedicati alla storia di Android, incentrato sull'ultimo anno. È stato un periodo di grandi cambiamenti per Google e il mondo degli smartphone; cambiamenti che hanno preparato ciò che sarà Android nel 2016.

Questo è l'ottavo ed ultimo articolo dedicato Storia di Android. Qui sotto trovate i link agli episodi precedenti:

  1. Storia di Android: il primo vagito di Android
  2. Storia di Android: le prime versioni e l'interfaccia grafica
  3. Storia di Android: Android gioca in grande
  4. Storia di Android: la trasformazione di Android
  5. Storia di Android: l'ascesa di Samsung
  6. Storia di Android: l'era di Jelly Bean
  7. Storia di Android: Android ovunque

Introduzione

android marshmallow 10

La prima era di Android ha visto il sistema operativo di Google guadagnare popolarità, mentre gli smartphone diventavano un prodotto di massa. La seconda era fu il passaggio al livello successivo, con un linguaggio di design coerente e l'apertura a tablet, auto e dispositivi indossabili. Ora siamo all'alba della terza era.

In questo ultimo articolo daremo quindi uno sguardo approfondito alla terza era di Android. L'hardware degli smartphone sta cominciando a "livellarsi", vedremo come alcuni notevoli dispositivi di fascia bassa hanno rubato la scena ai top di gamma, e come le fotocamere degli smartphone di fascia alta abbiano raggiunto livelli di qualità incredibili.

L'anno appena trascorso ha visto grandi trasformazioni anche per Google, e vedremo il viaggio che ha portato quest'azienda a diventare un operatore mobile virtuale con Project Fi, e come si è riorganizzata sotto il nome "Alphabet", con il nuovo amministratore delegato Sundar Pichai.