Tutte le risposte sulla Sony Playstation 3

In questo articolo dedicato al lancio europeo della console Playstation 3 abbiamo raccolto le domande più frequenti e le relative risposte riguardo la nuova console di casa Sony.

Introduzione

Finalmente anche in Italia possiamo andare dal nostro negoziante di fiducia e portarci a casa una scintillante Playstation 3. L 'attesa è stata estenuante, tanto che le grosse catene di elettronica MediaWorld e Saturn hanno deciso di boicottare il lancio mondiale europeo, fissato per il 23 marzo, e di mettere in vendita le console due giorni prima. Sony ha dissentito, ma gli appassionati hanno plaudito.

Abbiamo deciso di pubblicare una serie di domande e risposte per sedare tutti i dubbi sulla nuova console di Sony. Nota: non si tratta di un articolo tecnico ma il più possibile divulgativo!

Domande e risposte

Quanto costa la Playstation 3?

L'edizione venduta in Italia costa 599 euro. Nella confezione ci sono un Joypad e il cavo di collegamento S-Video / SCART.

Cosa mi serve per giocare con la Playstation 3?

Per giocare con la Playstation 3 serve un televisore a cui collegarla e almeno un gioco.

Diversamente dalle versioni precedenti, la PS 3 è in Alta Definizione. Cosa significa? Che per godersi la grafica di nuova generazione serve un televisore LCD o al Plasma, Full-HD (1920x1080 pixel) o quantomeno HD-Ready (1366x768 pixel). La Playstation 3 infatti dà il meglio di sé collegata tramite il cavo HDMI - la SCART dell'era dell'Alta Definizione. Il cavo HDMI incredibilmente non è incluso nella confezione e costa 24,99 euro. Mancano anche il Component (sempre 24,99 euro) e il telecomando (24,99).

Purtroppo nella scatola non troverete né un gioco, che va comprato a parte, né una TV gigante a schermo piatto. Senza una televisione di nuova generazione la PS 3, tanto vale che vi teniate stretta la Playstation 2 e che compriate la PS 3 solo quando deciderete di cambiare anche la TV.

Per quanto riguarda l'audio la console può gestire colonne sonore Dolby Digital 5.1, ma solo se avete un impianto surround con ingresso ottico.

Quindi quanto costa complessivamente la Playstation 3?

Televisione LCD HD-Ready: a partire da 699 euro.

Cavo HDMI: a partire da 9 euro, non serve necessariamente quello di Sony, va bene uno di qualsiasi marca, fatevi consigliare dal commesso o dal negoziante.

Un gioco: a scelta tra 23, prezzi medi attorno ai 70 euro.

Chi ha già una televisione a schermo piatto HD o Full HD può godersi la PS 3 con un gioco a poco meno di 700 euro. Chi non ha una TV di questo tipo, spenderà non meno di 1400 euro.

L'impianto ottimale - TV Full HD, sistema surround con ingresso ottico - costa non meno di 2500 euro.