AMI, l’elettrica di Citroen arriva in Italia: a partire da 5mila euro

La piccola e super compatta Citroen AMI giunge finalmente sul mercato: quattro le versioni disponibili e acquistabili in leasing in comode rate da 35 euro al mese. Con gli incentivi, invece, si parte da circa 5mila euro.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Di Citroen AMI abbiamo già avuto modo di parlarvene lo scorso anno in una prova su strada, in occasione della presentazione ufficiale; a distanza di qualche mese, quindi, giunge finalmente in commercio la piccola “city-car” francese. Le virgolette sono naturalmente d’obbligo in quanto non si tratta di una vera e propria automobile ma è immatricolata come quadriciclo biposto, praticamente viene inquadrata come un Piaggio Ape. Citroen AMI può essere guidata anche dai quattordicenni muniti di patente AM, la medesima necessaria per condurre motori sino a 50 cmc.

La gamma del quadriciclo leggero a batteria si declina in quattro versioni: la Ami Ami, la My Ami Pack, la My Ami Pop e la My Ami Vibe. Tutte sono accomunate da una carrozzeria di colore blu che può essere tuttavia personalizzata con vari optional disponibili. L’allestimento entry-level prevede fati a LED, tetto panoramico in vetro, interni in tessuto, presa USB e il riscaldamento.

La variante My Ami Pack, di più alta gamma, prevede in aggiunta quattro kit di personalizzazione, ognuno caratterizzato da elementi decorativi: My Ami Grey, My Ami Blue, My Ami Orange, My Ami Khaki. La dotazione di questi pacchetti esclusivi prevede alcuni accessori extra come le reti contenitive, i tappetini, il vano portaoggetti sulla parte superiore della plancia, un gancio specifico per borsa sul lato del passeggero e il supporto per lo smartphone. Le versioni My Ami Pop e Vibe sono dirette evoluzioni dell’allestimento My Ami Pop e prevedono decorazioni aggiuntive sotto porta, copri fari posteriori e sezione intere della carrozzeria di colore nero.

Sotto il “cofano” è presente un motore elettrico da 8 CV capace di spingere la piccola quattroruote francese ad una velocità massima di 45 km/h (il limite massimo imposto dalla legge per questo genere di veicoli). L’autonomia è di circa 75 km, garantita da un pacco batterie da 5,5 kWh ricaricabile in 3h a 220 Volt.

Citroen AMI può essere acquistata in leasing (con comode rate da 19,99 euro, praticamente un abbonamento a Netflix), online e direttamente in concessionario. La versione base parte da 7.200 euro ma, grazie all’ecobonus statale, può arrivare a circa 5mila euro (5.108 euro per la precisione). Chi desidera pagarla in leasing può scegliere due modalità: la prima che prevede 35 canoni mensili da 19,99 euro con prima rata da 2.144 euro, e la seconda con 35 canoni mensili da 19,99 euro con prima rata da 1.383 euro e rottamazione.

Al termine del contratto è possibile scegliere se restituire la vettura o saldare l’importo residuo attraverso una maxirata. Come anticipato, l’auto è anche acquistabile online con consegna a domicilio; un servizio che richiede un esborso aggiuntivo di 250 euro.

Non sai dove appoggiare il telefono in auto? Questo porta smartphone con caricatore rapido ad induzione integrato potrebbe fare al caso vostro!