Kia: UVO eServices

Il CES di Las Vegas è sempre più anche un luogo dove vedere le novità in campo automobilistico. In esposizione ci sono sistemi di automazione, sensori e computer di bordo. Tra i protagonisti di quest'anno, ci sono le piattaforme aperte agli sviluppatori e Nvidia Tegra.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Kia ha portato al CES 2013 la prossima Sorento, la cui novità più rilevante è il rinnovato sistema UVO eServices, con i relativi sistemi di navigazione e telemetria. Usa ancora Windows Automotive, ma ora c'è l'integrazione di Google e, almeno per gli Stati Uniti, la capacità di effettuare chiamate di emergenza. La navigazione si affida a Google Maps e Google Places.

Per le chiamate di emergenza il sistema UVO si affida al cellulare collegato via Bluetooth. Abbiamo allora domandato cosa succede se il telefono si danneggia nell'incidente, e i rappresentanti dell'azienda ci hanno spiegato che l'auto può tentare la chiamata con più telefoni collegati, fino a cinque. Non molto utile per chi viaggia da solo, ma è già qualcosa. La chiamata parte automaticamente in caso di incidente, ma la si può bloccare manualmente entro 10 secondi.

All'inizio il sistema Kia sarà compatibile solo con iPhone, ma Android arriverà entro il secondo trimestre dell'anno. L'accesso ai servizi offerti dall'azienda è compreso nella garanzia decennale dell'auto, ma non sappiamo che cosa succederà alla scadenza.