Enel X, superati i 90.000 punti di ricarica disponibili in Europa

Enel X prosegue l'ottimizzazione della propria rete di ricarica dedicata ai veicoli elettrici, superando i 90.000 punti di ricarica pubblici disponibili nell'app Juicepass.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Enel X
prosegue con l'ottimizzazione della propria rete di ricarica dedicata ai nuovi veicoli elettrici, superando i 90.000 punti di ricarica pubblici disponibili per tutti gli utenti nell'app Juicepass.

Ad inizio 2020 i punti a disposizione erano solamente 10.000 e, inevitabilmente, l'incremento delle infrastrutture è il risultato di un grande lavoro portato a termine da Enel X attraverso diversi accordi di interoperabilità, conclusi nel corso dell’anno con vari partner commerciali.

Enel X ha realizzato un importante traguardo in termini di contributo alla diffusione di massa sul mercato della mobilità elettrica, raggiungendo oltre 90mila punti di ricarica disponibili attraverso JuicePass, incrementando sostanzialmente rispetto a un anno fa la copertura del servizio nonché i punti di ricarica DC accessibili ai propri utenti finali. La nostra mission è offrire un’esperienza di ricarica agevole e senza confini, sfruttando le potenzialità di semplificazione e riducendo il problema dell’autonomia installando stazioni di ricarica pubbliche smart e abilitando le tecnologie di interoperabilità di eRoaming offerte da Hubject, la più grande piattaforma di mobilità elettrica in Europa, dichiara Francesco Venturini, Amministratore Delegato di Enel X.

Non a caso, l’interoperabilità permette agli utenti dell’app JuicePass di Enel X di poter ricaricare i propri veicoli elettrici ovunque in Europa con credenziali uniche e su una rete che conta ben oltre 90.000 punti di ricarica pubblici, tra cui punti di ricarica a corrente alternata (AC) fino a 43 kW, ricarica rapida in corrente continua (DC) fino a 50 kW e tecnologie High Power Charging oltre i 100 kW.

I tempi difficili in cui viviamo ci stanno stimolando a lavorare ancora di più per realizzare una transizione verso una mobilità a zero emissioni, coerentemente con la nostra visione integrata di decarbonizzazione e diffusione globale della mobilità elettrica. Per fare questo mettiamo a disposizione JuicePass, un’interfaccia unica che consente sia agli utenti, per i propri veicoli elettrici, sia alle imprese, per le proprie flotte, di accedere a una rete sempre più estesa e di soddisfare le proprie esigenze di mobilità sostenibile, pulita, smart e veloce.

Tuttavia, nel corso del 2021 i clienti Enel X potranno inevitabilmente beneficiare di un numero di punti di ricarica disponibili sull’app JuicePass in ulteriore crescita. Grazie agli investimenti e agli accordi di interoperabilità la società ha difatti ottimizzato la rete complessiva di punti di ricarica pubblici e privati disponibili per gli utenti superando una quota di circa 170.000. L'obiettivo preposto per il 2023, in linea con una crescita tendenziale, punta ad arrivare a circa 780.000 punti di ricarica disponibili in tutto il mondo.

Ricaricare la propria auto in modo semplice e veloce è ora possibile grazie alle wallbox. Ve ne proponiamo una disponibile su Amazon.