Questa Tesla Model S Performance supera 1.5 milioni di km percorsi

Quanti chilometri si possono fare con un'auto elettrica? E' una domanda che leggiamo spesso e questa Model S potrebbe lasciarvi senza parole.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Un proprietario di Tesla in Germania ha appena registrato più di 1.500.000 chilometri sulla sua Model S P85, ovvero la prima vera declinazione ad alte prestazioni della super berlina elettrica. Prima che la Model S Plaid diventasse la berlina in produzione più veloce del pianeta, Tesla aveva una nomenclatura molto più semplice ed intuitiva: P per Performance e 85 per definire le dimensioni del pacco batteria (85 kWh). Rilasciata nel lontano 2012, quasi 10 anni fa, Model S P85 copre lo 0 a 100 in poco più di 4,2 secondi; un valore tutto sommato di elevato prestigio se consideriamo l’età della vettura.

Questa particolare P85 vanta più chilometraggio di qualsiasi altra Model S (nessuna escluso) di cui siamo a conoscenza. Supera il milione e mezzo di chilometri e ha subito numerosi interventi nel corso della sua vita: dopo 112mila km è stata sostituita la prima batteria, cambiata nuovamente in seguito ad ulteriori 60mila km. Non conosciamo le ragioni di questo cambio così repentino delle batterie; tuttavia, è impostante sottolineare come la terza batteria, quella ancora in uso, abbia oltre 600mila chilometri all’attivo.

Anche se generalmente le vetture elettriche non richiedono i medesimi interventi delle soluzioni endotermiche, questo specifico modello caratterizzato da questa incredibile percorrenza ha dovuto sostituire anche quattro motori elettrici in tre differenti occasioni. Il proprietario, Hansjörgm non ha indicato esattamente quanto siano costate queste riparazioni nel corso della vita della sua Model S, ma ha documentato fedelmente tutto il chilometraggio. In media, la Tesla ha percorso 241mila km all’anno; 20mila km al mese, un valore più che giustificabile per il tassista tedesco.

Cannot get X.com oEmbed