Skoda Enyaq iV: la nuova era di Skoda

Enyaq rappresenta l'inizio dell'era elettrica per Skoda. Un modello importante che offre cinque versioni al debutto, previsto per la primavera del 2021. Prezzi a partire da 35 mila euro

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Principio. Una parola potente, in grado di attirare l'attenzione e indicare un cambiamento, un nuovo inizio. La scelta di Skoda per il suo primo modello elettrico Enyaq (principio in Gaeilico) è stata proprio quella di mostrare un momento di rottura con il passato: la nascita della gamma a zero emissioni.

Un modello importante per Skoda che ha scelto la carrozzeria crossover per convincere il più ampio pubblico possibile di automobilisti. Tante le novità, a partire dalla mascherina Crystal face: illuminata da 130 LED nelle versioni più esclusive. Linee scolpite e muscolose percorrono una carrozzeria affilata e muscolosa.

Cinque versioni

La commercializzazione di Enyaq è attesa per la primavera del 2021 in ben cinque versioni. Enyaq 50 iV, ha la trazione posteriore e il motore, da 148 CV e 220 Nm, sul medesimo asse. Buone le prestazioni: 160 km/h di velocità massima e 11,4 secondi per lo 0-100. Batterie da 55 kWh per 340 km di autonomia. Enyaq 60 iV sfrutta batterie da 62 kWh per un'autonomia di 390 km: ha la medesima architettura, ma il motore da 180 CV e 310 Nm promette 160 km/h di velocità massima e 8,7 secondi per lo 0-100.

Enyaq 80 iV, trazione e motore posteriori: ha 204 CV e 310 Nm, per 160 km/h e 8,5 secondi. Batterie da 82 kWh che offrono 510 km di autonomia. Al top ci sono altre due versioni con batterie da 82 kWh, ma con un secondo motore, quindi con trazione 4x4: la Enyaq 80x iV, da 265 CV e 425 Nm, per 160 km/h di velocità massima e uno 0-100 di 6,9 secondi; e la Enyaq vRS iV, con 306 CV e 460 Nm. Velocità massima 180 km/h, mentre per lo 0-100 bastano 6,2 secondi. Entrambe arrivano a percorrere 460 km.

Annunciato anche il listino: circa 35.000 euro per la versione base Skoda Enyaq 50 iV e circa 46.000 euro per la Enyaq 80 iV.

Sofisticata

La carrozzeria di Enyaq offre un buon compromesso in termini di spazio e usabilità: lunga 4,65 metri, ha proporzioni da Suv compatto, adatte sia alla città sia ad affrontare i lunghi trasferimenti. Lo studio sull'aerodinamica ha permesso di ottenere un cx di 0,24, utile per migliorare l'efficienza e risparmiare i consumi di elettricità. Enyaq è costruita sul pianale MEB del gruppo Volkswagen.

Molto sofisticati gli interni con una plancia a sviluppo orizzontale arricchita dalla presenza del display del sistema di infotelematica da 10 o 13 ". Connesso a internet, permette di migliorare l'esperienza di intrattenimento di bordo offrendo un'ampia gamma di applicazioni.

Il cruscotto è interamente digitale con schermo da 5,3" personalizzabile. Gli interni possono essere rivestiti con tessuti ecologici o materiali più raffinati a seconda dell'allestimento scelto.