Subaru svela la STI E-RA Concept, elettrica da 1037 cavalli

Il Tokyo Auto Salon 2022 è stato il palcoscenico scelto da Subaru per presentare la STI E-RA Concept, una elettrica da 1037 cavalli.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

E’ iniziato oggi nella capitale giapponese il Tokyo Auto Salon 2022, e chiuderà i battenti domenica 16 gennaio: in occasione dell’importante kermesse, Subaru ha deciso di mostrare due nuovi concept di auto elettriche. Entrambi i modelli sono stati sviluppati in collaborazione con l’azienda collegata STI – Subaru Tecnica International, ma uno dei due è nettamente più interessante dell’altro: stiamo parlando della STI E-RA Concept, un’auto elettrica ad alte prestazioni progettata per le corse.

La nuova Subaru STI E-RA Concept offrirà una vasta gamma di tecnologie progettate appositamente per il mondo motorsport a zero emissioni, e punta a segnare un tempo di 6 minuti e 40 secondi sul giro al Nurgburgring dal 2023, quando finalmente l’auto sarà pronta per questo tipo di test; per il momento gli unici esperimenti alla guida si sono svolti su circuiti giapponesi.

La potentissima Subaru STI E-RA Concept è spinta da 4 motori elettrici posizionati sulle ruote, e questa configurazione permetterà a Subaru di integrare un sistema intelligente di ripartizione della coppia motore, così da offrire la massima tenuta di strada. I motori elettrici sono prodotti da Yamaha, producono in totale 1037 cavalli di potenza, e sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 60 kWh. La tecnologia di ripartizione della coppia sviluppata da Subaru si occuperà di raccogliere costantemente dati sul movimento dell’auto, come la velocità di rotazione delle ruote, la velocità del veicolo, l’angolo di sterzata, la forza G, la pressione applicata sui freni e il carico su ogni singola ruota, così da calcolare la quantità di coppia da fornire a ogni ruota per incollare l’auto all’asfalto: l’obiettivo dichiarato di Subaru è quello di massimizzare il piacere di guida grazie a questa tecnologia.

Insieme alla STI E-RA Concept, Subaru ha presentato anche la Solterra STI Concept, basata sul SUV elettrico Solterra arrivato sul mercato un paio di mesi fa: questa nuova versione è impreziosita da uno spoiler sul tetto, dettagli rossi e molte parti speciali utilizzate per personalizzare l’esterno dell’auto.