Tesla è il marchio di auto elettriche più amato secondo J.D Power

Il marchio Tesla, capitanato da Elon Musk, fa registrare il punteggio di gradimento più alto nella classifica di J.D Power.

Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

La società di analisi J.D Power ha dimostrato che la soddisfazione dei possessori di auto elettriche è decisamente alta, in particolare per quanto riguarda Tesla Model S, Model 3 e Kia Niro rispetto alle alternative presenti sul mercato.

L’82% degli acquirenti di auto elettriche è infatti convinto che non possederà mai più una vettura con motore termico, il test effettuato su un campione di 9632 automobilisti statunitensi ha inoltre sottolineando come il 95% degli intervistati si trovi decisamente bene sia con la rete di ricarica che con il coinvolgimento alla guida e la qualità generale, dando un punteggio medio superiore a 900 su 1000 di punteggio massimo; il 64% conferma di voler addirittura comprare solo elettriche dello stesso brand in futuro e anche tra coloro che hanno dimostrato poca soddisfazione per l’auto elettrica in loro possesso, ben il 77% ha affermato che cambierà brand ma si manterrà sempre sul mondo EV.

I fattori che J.D Power ha analizzato sono molteplici, con un particolare focus sui punti chiave che distinguono le auto elettriche dalle vetture tradizionali.

L’autonomia è infatti stata presa in considerazione approfonditamente in quanto è uno dei fattori, insieme alla velocità di ricarica, che incidono maggiormente nella scelta del veicolo oltre al brand, pesando del 20% sul voto generale.

La ricarica è infatti importantissima, solo Tesla è al momento capace di offrire una rete di ricarica dedicata ad alta velocità grazie ai Supercharger V3 e permettere una soluzione rapida e facile, senza iscrizioni, tessere o pagamenti sotto la pioggia.

Il piacere di guida è anch’esso un’aspetto da considerare e le elettriche, grazie al baricentro basso dato dalle batterie, partono già con una buona base di partenza rispetto alle auto tradizionali; inoltre, le EV hanno prestazioni mediamente superiori rispetto alle auto tradizionali, arrivando anche a risultati impressionanti come ad esempio la Model S Plaid con 1100 cv e 800 km di autonomia.

La convenienza economica è anche tangibile quando si parla di spese di manutenzione, andando ad annullare bollo e superbollo in Italia che, nel caso di Model S Plaid, si aggirerebbero intorno ai 10.000 euro annuali se avesse un motore tradizionale, senza contare i tagliandi del veicolo.

In cima alla classifica quindi troviamo Tesla Model S con ben 798 punti, seguita da Model 3 con 790 punti e la media del segmento era 782 con la Kia Niro.