Un terzo delle hypercar del 2025 saranno elettriche, addio alle melodie attuali

Dimentichiamoci i rompi degli attuali propulsori V12 e V10: in futuro la maggior parte delle hypercar sarà ibrida o elettrica. Anche il mercato delle vetture più esclusive seguirà l'attuale trend.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La transizione elettrica ha subito una forte accelerazione negli ultimi mesi e non solo le vetture più comuni e moderne subiranno questa trasformazione, ma anche le più esclusive supercar e hypercar. Il mercato delle sportive ha mostrato i primi segnali di cambiamento già alcuni mesi fa e un esempio chiaro arriva anche da Ferrari che, in più occasioni, ha anticipato quello che potremmo attendere negli anni a venire.

Secondo Gianluca Camplone, Senior Partner McKinsey & Company, in futuro le soluzioni elettriche rappresenteranno un terzo del mercato delle supercar e hypercar, mentre i restanti due terzi saranno caratterizzati da proposte ibride.

Se al momento solo il 15% delle hypercar vendute è elettrico, fra quattro anni la stessa quota di mercato raddoppierà, con le ibride plug-in che passeranno dal 20% attuale al 30%. Le tradizionali soluzioni a benzina, invece, sono via via destinate a ridursi fino a scomparire tra una decina d’anni.

Lo studio evidenzia inoltre come ci sia sempre un maggior numero di ricchi nel mondo, quelle persone definite "High-net-worth individual" (HNWI), che hanno una liquidità superiore ai 30 milioni di dollari: dal 2000 al 2020 sono quadruplicate e ora del 2025 si prevede un ulteriore netto incremento.

La platea di potenziali acquirenti con altissima capacità di spesa è composta sempre più spesso da individui giovani che tengono allo stesso tempo alle prestazioni e all’ambiente. Inoltre, le normative internazionali sempre più stringenti sulle emissioni quasi obbligheranno i costruttori a muoversi verso una mobilità sostenibile.

Se con Ferrari abbiamo già avuto la possibilità di capire cosa ci aspetti in futuro, Lamborghini ha presentato di recente un piano di sviluppo sui futuri modelli elettrici e anche Pagani sembra più che interessata a commercializzare proposte “green”. McLaren ha invece presentato la sua seconda ibrida alcuni mesi fa e Porsche ha iniziato il processo di transizione ormai da qualche anno. Se guardiamo invece alle hypercar più esclusive, quelle da milioni di euro, sono già presenti diverse soluzioni totalmente elettriche come la Pininfarina Battista.