Volkswagen: auto truccate in tutto il mondo, la Germania sapeva

Le vetture Volkswagen con centralina truccata non sono state vendute solo negli USA. Ecco come si stanno muovendo l'Europa e l'Italia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lo scandalo Volkswagen, ormai battezzato dieselgate, non accenna a sgonfiarsi. A tenere banco, dopo la denuncia statunitense per il software truccato in modo da aggirare i controlli anti inquinamento, in queste ore sono le ripercussioni su scala planetaria. Vediamo le reazioni dei principali Paesi europei, le possibili conseguenze per i consumatori italiani e le curiosità sul funzionamento e la scoperta del software truccato.

000001 volkswagenrecall

Italia, Francia e Germania in prima linea

Il ministro per le Finanze francese Bernard Sapin ha chiesto "un'inchiesta europea" su Volkswagen e l'avvio di controlli su tutte le altre case automobilistiche che vendono vetture nel Vecchio Continente. In attesa dell'avvio dell'inchiesta comunque la Francia farà un'indagine, e lo stesso intende fare il Ministero dei Trasporti di Berlino.

L'Italia non intende chiamarsi fuori: il Ministero dei Trasporti ha avviato un'indagine ed è sceso in campo anche il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, che ha chiesto espressamente di valutare lo stop alla vendita di auto in Italia qualora fosse appurata la presenza del software incriminato.

Leggi anche: Volkswagen rischia 18 miliardi di multa per un cheat che elude i controlli dei fumi di scarico