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a cura di Paola Saccardi

Tech Data ha ufficialmente avviato il lancio di TDcircle, una community dedicata al mercato Small e Medium Business (SMB). Il distributore ha voluto creare un ecosistema che raggruppa i principali attori del mondo IT (rivenditori, vendor, distributori, esperti di marketing e così via) con l'obiettivo allacciare relazioni, scambiare idee e suggerimenti, conoscere più in profondità il mercato SMB e avere ulteriori strumenti e informazioni per indirizzare in modo più efficace il proprio business.

"Il mercato SMB è promettente. Tuttavia, è popolato da moltissimi rivenditori che faticano ad avere un contatto diretto con il distributore o con il vendor per essere supportati nello sviluppo di idee per crescere, sia professionalmente sia economicamente", spiega Antonella Baldassarre, Marketing Communication Manager di Tech Data Italia, che con Vincenzo Baggio, VP Managing Director di Tech Data Italia guida il progetto.

td circle

Un percorso che è nato con l'intento di avvicinarsi e supportare  i clienti SMB e partito circa un anno fa con l'apertura del sales center di Lecce, come spiega Baggio: "Da lì è nata l'idea di raggiungere nuovi e numerosi clienti con uno strumento diverso dal sito di e-commerce, che pure c'è e funziona. Volevamo qualcosa di più diretto, un "tocco umano" per clienti che, come detto, faticano a trovare il giusto supporto. E non ci siamo fermati. Volevamo anche un "luogo" dove esplorare tematiche differenti da quelle commercial e dove fare network accessibile sempre e da ovunque".

Così nasce la community presente su Facebook, a iscrizione gratuita, TDcircle, e animata da un fitto calendario editoriale, che prevede interventi giornalieri di vario tipo (tra cui spiccano i live con domande e risposte ai professionisti del settore).

Circle vuole essere un luogo di incontro e di formazione di una vera e propria squadra, dove ciascuno può dare il proprio contributo. "Siamo convinti che chi faccia parte di un network nel quale può condividere un argomento, sviluppa una proattività importante, e non si limita a subire il flusso delle informazioni. Questo è il valore aggiunto che sviluppiamo per chi vi fa parte, e che può essere un apporto prezioso per migliorare il proprio business", conclude Baldassarre.