Articoli e news    Prezzi

Acer Iconia Tab W500, un po' Tablet, un po' Netbook

15:00 - 11 maggio 2011 di Andrea Ferrario, Valerio Porcu

Acer Iconia W500 è un Tablet Acer che, grazie alla tastiera collegabile, si può trasformare in un Netbook. Basato su Windows 7, mostra il fianco quando usato esclusivamente come Tablet, mentre è più ordinario in versione Notebook. Ad ogni modo è al momento il miglior Tablet Windows 7 che potete acquistare.

Introduzione

Iconia Tab W500 è un Tablet PC con sistema operativo Windows 7, venduto da solo o assieme a una tastiera separata che lo trasforma, all'occorrenza, in un vero e proprio netbook. L'esigenza di limitare peso e calore rende ideale la scelta del processore AMD C-50, rappresentante dell'ormai nota piattaforma Fusion.

Questo computer va quindi considerato in due diverse prospettive: come tablet e come netbook tradizionale con touchscreen.

Acer Iconia Tab W500 - Clicca per ingrandire

Nel primo caso i pregi e i difetti sono quelli di cui abbiamo parlato altre volte, e relativi soprattutto al sistema operativo. Windows 7 non è nato per essere usato unicamente con il touchscreen, motivo per cui Acer ha apportato diverse personalizzazioni al sistema operativo, già viste nella prova dell'Acer Iconia (Acer Iconia, il netbook che viene dal futuro). Allo stesso tempo è però molto difficile impartire alcuni comandi (soprattutto quelli con tasti piccoli), e scrivere con la tastiera a schermo è una spiacevole esperienza, soprattutto se comparata con quella offerta da sistemi come iOS o Android.

D'altra parte Windows offre un vantaggio determinante, e cioè la compatibilità con applicazioni essenziali in molti ambienti lavorativi. L'Acer Iconia W500 si presenta quindi come un compagno di lavoro votato alla mobilità. Si possono trasportare insieme tablet e tastiera, e rinunciare a quest'ultima in alcuni momenti, senza precludere un uso confortevole dei programmi da ufficio preferiti.

Acer Iconia Tab W500
Immagini 33 -  1234
 
Acer Iconia Tab W500 1 Acer Iconia Tab W500 2 Acer Iconia Tab W500 3 Acer Iconia Tab W500 4 Acer Iconia Tab W500 5 Acer Iconia Tab W500 6 Acer Iconia Tab W500 7 Acer Iconia Tab W500 8 Acer Iconia Tab W500 9 Acer Iconia Tab W500 10
Acer Iconia Tab W500 11 Acer Iconia Tab W500 12 Acer Iconia Tab W500 13 Acer Iconia Tab W500 14 Acer Iconia Tab W500 15 Acer Iconia Tab W500 16 Acer Iconia Tab W500 17 Acer Iconia Tab W500 18 Acer Iconia Tab W500 19 Acer Iconia Tab W500 20
Acer Iconia Tab W500 21 Acer Iconia Tab W500 22 Acer Iconia Tab W500 23 Acer Iconia Tab W500 24 Acer Iconia Tab W500 25 Acer Iconia Tab W500 26 Acer Iconia Tab W500 27 Acer Iconia Tab W500 28 Acer Iconia Tab W500 29 Acer Iconia Tab W500 30
Acer Iconia Tab W500 31 Acer Iconia Tab W500 32 Acer Iconia Tab W500 33
 

W500 è un'alternativa anche per gli utenti privati, soprattutto per chi cerca un computer da trasportare che si possa usare comodamente anche in viaggio, magari solo per navigare, ascoltare musica o guardare un video.

A proposito di portabilità, il peso totale, più di un chilo e mezzo, lo equipara a un vero netbook. Il tablet da solo pesa invece 950 grammi, sopra alla media se confrontato ai tablet Android e all'iPad, ma certamente meno di un notebook, e persino di alcuni netbook. Ancora una volta tutto dipende dal termine di paragone che si sceglie, se un computer portatile o un tablet.

La tastiera sganciabile è di buona qualità, sia come layout che fattura, e la si può usare con facilità per praticamente ogni attività. Il difetto più rilevante sono i tasti del mouse, un po' troppo piccoli e incastonati nel bordo.

Condividi:   
 
  Consigli per gli acquisti:

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
LucaBernardi199 11/05/2011 15:25
 
l'innovazione è sempre ben gradita!
The_fighest 11/05/2011 15:35
 
Riesce a gestire bene un flusso fullhd? E audio multicanale? Un specie di eeetransformer con piattaforma diversa, pero' fare un tablet windows 7 è una forzatura.
El Presidente 11/05/2011 15:38
 
Interessante, forse un filo caro per quello che offre, comunque non parte malissimo. 650 euro arriverei anche spenderli ma se ci fosse un SSD da almeno 64GB e l'E-350. Ovviamente via subito di DB con qualche So che consenta una migliore fruizione in modalità tablet.
Andrea Ferrario 11/05/2011 15:45
 

 Originariamente inviata da The_fighest

Riesce a gestire bene un flusso fullhd? E audio multicanale? Un specie di eeetransformer con piattaforma diversa, pero' fare un tablet windows 7 è una forzatura.



Ciao, si la piattaforma la gestisce. Ovviamente non nasce unicamente per questa funzione, ma se necessario può farlo. ciao
Giulio92 11/05/2011 16:10
 
+1 
Finalmente puntano anche su AMD. Certo che AMD ha avuto un bella idea col progetto Fusion
sorcio46 11/05/2011 16:25
 
Perche nella tab "Impressioni d' uso" vedo i grafici relativi all MB 525 ?
the-smoker 11/05/2011 16:41
 
la tastiera andrà bene anche per l' A500 con android ?
Andrea Ferrario 11/05/2011 16:48
 

 Originariamente inviata da sorcio46

Perche nella tab "Impressioni d' uso" vedo i grafici relativi all MB 525 ?



Perché è rimasto il vecchio nome del prodotto! THX!
Yakmo 11/05/2011 23:07
 
Provato in negozio.. con la tastiera è a 599.

Che dire.. è un netbook con tastiera removibile. Ad un prezzo imho un pò altino (la tastiera alza il costo di 100 euro!!)

Da un pò fastidio la "cerniera" rigida.
Interessante il sistema operativo, l'ssd e i 2 gb di ram.

Essendo un "tablet" i punti che non mi hanno convinto sono:
-l'autonomia
-il peso/spessore
-la ventola per raffreddare la cpu da netbook
-il s.o. che non va bene per i tablet..


Può essere interessante, ripeto, per chi cerca un netbook windows senza tastiera (per ingombro) ma per chi cerca un tablet con tastiera "trasformabile" in netbook.. credo che il transformer asus (salvo reperibilità) sia più interessante come autonomia, peso, e..beh.. prezzo.
Primosu Tech 12/05/2011 14:10
 
+2 
Io lo posseggo e mi trovo benissimo. Consiglio di comprarlo senza tastiera risparmiando 100 euro; se si vuole si può sempre comprare una tastiera/ina bluetooth o USB. Anzi io ho comprato una tastiera flessibile a pochi euro :-)
Il SO va bene, il fatto che qualche passaggio sia più complicato secondo me è ben ripagato dal fatto che questo è un computer completo e non un Iphone a sistema chiuso, quindi ben piu' fruibile ed utilizzabile per tanti scopi.
La ventola per tutto il tempo che l'ho usato non si è praticamente mai accesa, questo era il mio dubbio principale, questo tablet non si riscalda come temevo. Peso e spessore sono paragonabili all'Ipad1.
Il mio parere è che questo è finalmente il primo vero tablet windows 7 ad un prezzo ragionevole(499)che trasforma un pc netbook in un device molto piu' portatile e fruibile in situazioni diverse. Ma il vantaggio sta che se ti serve e devi lavorarci su, hai sempre tutte le possibilità di un pc normale. Io lo consiglio.
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Acer
  Categoria: Tablet
  Tag: Tablet, NetBook