Articoli e news    Prezzi

AMD FX ed efficienza energetica, confronto con otto CPU Intel e AMD

13:00 - 30 novembre 2011 di Patrick Schmid e Achim Roos

Abbiamo già analizzato l'architettura Bulldozer di AMD e non siamo rimasti molto impressionati dalle prestazioni. L'azienda afferma di aver però fatto importanti miglioramenti sul consumo energetico. Riuscirà l'FX-8150 a segnare qualche punto almeno nel segmento dell'efficienza energetica?

Introduzione

Usare l'energia in modo efficiente oggi non è solamente un messaggio ambientalista, è anche una questione pratica che riguarda tanti appassionati stanchi di computer che consumano 300 watt e oltre. La questione è ampia e include soprattutto i produttori di schede video, ma anche quelli di processori: Intel e AMD fanno loro il messaggio "fare di più consumando meno", ma lo rispolverano generalmente quando gli conviene di più.

Consumare meno dev'essere invece un imperativo. Se pensate ai milioni di piattaforme nel mondo, risparmiare anche soli pochi watt può avere un impatto significativo sulla domanda di energia globale. È una questione di buon senso: consumare il giusto per svolgere l'operazione necessaria, e il minimo ogni volta che è possibile.  

A questo riguardo, quanto sono efficienti i processi AMD della serie FX?

Prima di chiamarli FX, AMD si riferiva a queste CPU con il nome in codice Zambezi. Nella recensione del processore FX-8150 (Recensione AMD FX-8150: Bulldozer delude, la strada è ancora lunga) abbiamo visto che AMD non è in grado di chiudere il divario che la separa dall'architettura Sandy Bridge di Intel, presentata a inizio 2011.

Il prezzo delle nuove CPU FX di certo non aiuta, visto che costano più dei loro equivalenti Intel (generalmente più veloci) – forse un sintomo della limitata disponibilità delle CPU.

Condividi:   
 
  Consigli per gli acquisti:

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/6 avanti    
Jinn 30/11/2011 14:44
 
interessante articolo, ho solo una domanda per la redazione, il BIOS della scheda madre è l'ultima versione disponibile? perchè mi sembra che sul sito ASUS sia disponibile una versione leggermente successiva.
peolo001 30/11/2011 14:56
 
+9 
Sempre più convinto che uno shrink a 32 nm dei thuban sarebbe stato molto migliore:Qualche piccola miglioria e frequenze più alte per alzare le prestazioni e grazie al nuovo pp consumi più bassi e costi contenuti.Non avrebbero sprecato i pochi soldi che hanno in investimenti senza speranza e magari qualcosa anche di marketing e slide!Se volevano far vedere un cambio di tendenza usavano un nome diverso invece di phenom III ed era perfetto.Un x6 più veloce di un 20% e con consumi più bassi e a 150 euro circa avrebbe spopolato!
Cayman26 30/11/2011 14:56
 
C e un errore : sandy bridge e stato presentato a inizio 2011 non 2010
RedP 30/11/2011 15:12
 
+3 
2600K è assurdo... un processore fantastico
ivano444 30/11/2011 15:18
 
-5 
vabbè questa rece che è stata fatta a fare?lo si sapeva già mi senbra solo voler rimarcare la superiorita degli intel per questa generazione
A causa dei voti negativi ricevuti dagli utenti, questo commento non è visibile. Clicca qui per leggerlo.
noce 30/11/2011 15:20
 
+9 

 Originariamente inviata da peolo001

Non avrebbero sprecato i pochi soldi che hanno in investimenti senza speranza

Quoto tutto tranne questa frase. Credo che da Bulldozer potrebbero nascere grandi eredi.
Sheldon Cooper 30/11/2011 15:33
 
+1 
Ogni volta più amareggiato... che toppa che ha preso l'amd con bulldozer.
grng 30/11/2011 15:45
 
+1 
Magari amd avesse tenuto i pII, ma producendoli a 32nm.
Ora non resta da sperare che piledrive sia quella che bulldozer avrebbe dovuto essere sin dal lacio.
Per ora mi tengo il phenom x6 e smanetto con k10stat per abbassare frequenze e voltaggi, confidando in tempi migliori
peolo001 30/11/2011 16:12
 
+1 

 Originariamente inviata da noce

Quoto tutto tranne questa frase. Credo che da Bulldozer potrebbero nascere grandi eredi.


Ci mancherebbe che non possano nascerne ma quanto dovrebbero investirci?Quanto tempo servirebbe?Un thuban a 32nm sarebbe stato disponibile prima di bd e magari ora saremo gia vicini al secondo step...Secondo me è inutile illuderci che una società come amd presenti grandi progetti come intel...in un settore come i desktop secondo me sarebbe stato meglio uno shrink + affinamenti...avrebbero convogliato più risorse sulle apu A ed E
Frankie70 30/11/2011 17:01
 
+6 
Ma a quando i test del 6 e del 4 core fx?

Potrebbero essere buoni acquisti per le relative fasce di prezzo?
Che l'8150fx non conviene comprarlo lo avevamo gia' capito!!!

Gli altri FX?
1/6 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: AMD
  Categoria: Processori
  Tag: AMD Serie FX