Articoli e news    Prezzi

Analisi Anti Aliasing, seconda parte: impatto sulle prestazioni del PC

09:00 - 30 gennaio 2012 di Don Woligroski

Ci sono tanti modi di ottenere l'effetto anti-aliasing nei videogiochi, evitando così bordi con troppe scalettature. Ognuno di questi metodi è diverso tanto per la qualità delle immagini ottenute tanto per il carico che impone all'hardware. Scopriamo quali sono le migliori impostazioni in base a potenza e marca della scheda video.

Introduzione

A giugno abbiamo dato uno sguardo approfondito alle soluzioni di anti-aliasing, alla qualità d'immagine ottenuta e alle impostazioni dei driver. Immaginate la nostra sorpresa quando abbiamo scoperto che, in molti casi, forzare una particolare modalità di AA dal pannello di controllo dei driver GeForce e Catalyst non sortiva alcun effetto.

Realizzare la seconda parte di questa analisi ha richiesto molto tempo, in parte perché avevamo un'incredibile massa da dati da ordinare per creare un confronto significativo, in parte perché dovevamo selezionare giochi in grado di funzionare con le schede di Nvidia e AMD con specifiche condizioni di anti-aliasing, e come abbiamo visto dal precedente articolo, questo è un limite notevole. Nonostante i problemi, siamo riusciti a farci un'idea piuttosto chiara di come si comportano le schede video con tutte le differenti opzioni disponibili.

Che c'è di nuovo?

Prima di addentrarci nei dati, ci sono un paio di fatti rilevanti che emergono dal nostro primo articolo.

Abbiamo criticato Nvidia perché ha usato un nome ingannevole per descrivere le modalità di anti-aliasing coverage sample. Ad esempio, la modalità AA8x nei driver GeForce non prende otto multi-sample per pixel come suggerisce il nome, ma piuttosto quattro multi-sample, più quattro coverage sample. Il risultato è che l'AA8x su scheda GeForce non era comparabile all'AA8x di Radeon.

Siamo felici di vedere che l'azienda ha modificato la nomenclatura e ora le modalità di coverage sample sono facilmente identificabili come CSAA. Guardate la seguente tabella:

GeForce CSAA vs. Radeon EQAA
Livelli di Anti-Aliasing
Vecchia nomenclatura GeForce Nuova nomenclatura GeForce Combined Color/Coverage Samples
+ Extra Coverage Samples
Nomenclatura Radeon
2x
2x 2+0
2x
N/A
N/A 2+2
2xEQ
4x
4x 4+0
4x
8x
8x CSAA
4+4
4xEQ
16x
16x CSAA
4+12
N/A
8xQ
8x 8+0
8x
16xQ
16xQ CSAA
8+8
8xEQ
32x
32x CSAA
8+24
N/A
N/A N/A 16+0
16x

Il sistema di nomi scelto da AMD è più comprensibile (indica il numero di multi-sample e coverage sample), ma il nuovo schema di Nvidia è di gran lunga migliore del precedente; combina entrambi i sample in un singolo numero, ma il nome CSAA lascia capire che si ha la somma di entrambi i tipi di campionamento.

Nvidia offre anche un filtro anti-aliasing in post-processing chiamato FXAA. La tecnologia è simile al morphological anti-aliasing di AMD, ma è applicato nel gioco anziché tramite i driver, e funziona con l'hardware di qualsiasi produttore. Questa soluzione è inclusa solamente in pochi giochi, (Duke Nukem Forever. F.3.A.R., Elder Scrolls V: Skyrim e Battlefield 3) ma il codice è abbastanza facile da integrare. Un programmatore privato ha realizzato un hack non-commerciale per abilitare l'FXAA nei giochi DirectX 9, 10 e 11. Potete cercarlo su Google se volte provarlo.

Condividi:   
 
  Consigli per gli acquisti:

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti    
Dav1de 30/01/2012 10:03
 
+19 
su immagini statiche (parlo per me) faccio fatica a notare le differenze tra un'immagine e l'altra... figuriamoci nella frenesia del gioco...
che ne dite?
MotoreAsincrono 30/01/2012 10:17
 
+1 

 Originariamente inviata da Dav1de

su immagini statiche (parlo per me) faccio fatica a notare le differenze tra un'immagine e l'altra... figuriamoci nella frenesia del gioco...
che ne dite?



quoto e metto +1, perche' la maggiorparte dei giocatori che conosco mette schede da centinaia di euro piu' per far vedere che attivano tutto al max che per effettiva necessita'.
Ma la domanda che mi sorge e': sul mio monitor 19" non noto neanch'io la differenza, ma su una tv 50" a led collegata al pc la differenza non e' piu' rilevante?
noce 30/01/2012 10:30
 
+1 
Sicuramente, minore è la densità dei pixel maggiore è l'effetto aliasing.
Anch'io sul mio 22" 1680x1050 non vado oltre l'AA 2x, se avessi un monitor da 24" o 27" credo che il 4x inizierebbe ad acquistare di senso.
mettek 30/01/2012 10:39
 
+2 

 Originariamente inviata da Dav1de

su immagini statiche (parlo per me) faccio fatica a notare le differenze tra un'immagine e l'altra... figuriamoci nella frenesia del gioco...
che ne dite?


Concordo con te io non riesco a vedere molta differenza sopratutto durante la frenesia di gioco poi chiaro se hai uno schermo immenso effettivamente si potrebbe notare.
T3mp 30/01/2012 10:53
 
FXAA l'hanno implementato anche su ARMA2
cenna81 30/01/2012 10:54
 
+1 

 Originariamente inviata da MotoreAsincrono


Ma la domanda che mi sorge e': sul mio monitor 19" non noto neanch'io la differenza, ma su una tv 50" a led collegata al pc la differenza non e' piu' rilevante?


Dipende dalla distanza a cui la vedi.
Satellite86 30/01/2012 10:59
 
+1 
Articolo semplicemente stupendo.

Ottima descrizione dei filtri e degli esempi pratici di dove possono essere usati.

Ottima anche la scelte delle schede scelte per il confronto.
ema0 30/01/2012 11:03
 
+12 
Ragazzi non è proprio come dite voi.
La differenza si vede eccome.

Considerate che le immagini nell'articolo sono molto piccole.
Se fossero a tutto schermo ve ne rendereste subito conto.

è ovvio che l'AA non migliora la qualità delle immagini, è un filtro che serve a "smussare i bordi" per rimuoverele scalettature.
Osservate gli angoli, gli spigoli, e soprattutto le reti.

Il supersampling è il filtro che rimedia in modo migliore all'effetto gradinatura, che per me è odioso.

Guardate infatti nella penultima pagina i bordi delle rocce e la rete....

E poi ci sono giochi e giochi. Skyrim mi sembra tutt'altro che frenetico.
Topper 30/01/2012 11:04
 
+3 
"Un programmatore privato ha realizzato un hack non-commerciale per abilitare l'FXAA nei giochi DirectX 9, 10 e 11. Potete cercarlo su Google se volte provarlo."
l'ho trovato anche su altri motori di ricerca senza problemi.
google non è internet
Pikazul 30/01/2012 11:29
 
+4 
La mia esperienza personale è che le scalettature si notano molto di più in movimento che non su uno screenshot, proprio perchè in movimento l'irregolarità del bordo cambia in continuazione ed è come se l'immagine "sfarfallasse", quindi ben venga l'antialiasing.

Ovviamente concordo sul fatto che comprare schede ipercostose *solo* per l'AA sia una sciocchezza, ma ormai i filtri sono attivabili anche su normalissime schede mainstream quindi perchè rinunciarvi?
1/3 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Nvidia
  Categoria: Schede Video
  Tag: Nvidia GeForce, AMD Radeon