Articoli e news    Prezzi

Analisi Anti Aliasing, seconda parte: impatto sulle prestazioni del PC

09:00 - 30 gennaio 2012 di Don Woligroski

Anti-Aliasing: molte scelte per molte possibilità, continua

Edge-Detect Anti-Aliasing

Questa modalità è esclusiva delle schede Radeon e usa un algoritmo edge-detect combinato con l'abilità di campionare fuori dal confine del pixel. La sua efficacia varia a seconda della scena e del gioco, ma secondo quanto abbiamo rilevato offre un leggero miglioramento rispetto all'anti-aliasing coverage sampling. 

Sfortunatamente, l'AA edge-detect causa un calo delle prestazioni più elevato rispetto ai livelli di MSAA più alti. Ad esempio, l'AA edge-detect 12x è chiaramente inferiore all'MSAA 8x, nonostante il frame rate più basso. Per questo motivo, non raccomandiamo l'AA edge-detect a meno che non riusciate ad avere un frame rate abbastanza alto per rendere l'AA edge-detect 24x una soluzione accettabile senza sacrificare la giocabilità.

Texture Transparency Anti-Aliasing (TrAA per Nvidia, Adaptive AA per AMD)

Questa tecnica può funzionare a meraviglia ed è in grado di fornire miglioramenti rilevanti della qualità dell'immagine in presenza di texture trasparenti. Purtroppo è ignorata dai giocatori, forse perché sono rari i titoli che offrono un buon grado di compatibilità. L'unica opzione in qualche modo stabile è il supersampling TrAA di Nvidia, che per fortuna ha un impatto sulle prestazioni relativamente ridotto.

Raccomandiamo di forzare il supersampling TrAA 2x o 4x a seconda della potenza della vostra scheda video. L'impostazione è indipendente da quella MSAA, quindi potete regolarla una volta e poi dimenticarvene.

Morphological AA

Il morphological anti-aliasing è un'altra modalità esclusiva delle Radeon, e si tratta di una tecnica di filtro in post processing alimentata dai pixel shader.

Fa un lavoro impressionante per minimizzare gli artefatti di aliasing sull'intera scena, ma può avere un impatto negativo sull'interfaccia e i testi, che diventano poco leggibili. Questa tecnica comporta un notevole impatto sul frame rate, che aumenta con la risoluzione. Il lato positivo è che l'MLAA si può forzare in assenza delle altre modalità di AA. Perciò, nonostante il grande impatto sulle prestazioni, è una soluzione valida in situazioni limite. Per usarlo, però, ci vorrà almeno una Radeon HD 6850.

Condividi:   
  • Ultime news
  • Nvidia
  • Nvidia GeForce

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti    
Dav1de 30/01/2012 10:03
 
+19 
su immagini statiche (parlo per me) faccio fatica a notare le differenze tra un'immagine e l'altra... figuriamoci nella frenesia del gioco...
che ne dite?
MotoreAsincrono 30/01/2012 10:17
 
+1 

 Originariamente inviata da Dav1de

su immagini statiche (parlo per me) faccio fatica a notare le differenze tra un'immagine e l'altra... figuriamoci nella frenesia del gioco...
che ne dite?



quoto e metto +1, perche' la maggiorparte dei giocatori che conosco mette schede da centinaia di euro piu' per far vedere che attivano tutto al max che per effettiva necessita'.
Ma la domanda che mi sorge e': sul mio monitor 19" non noto neanch'io la differenza, ma su una tv 50" a led collegata al pc la differenza non e' piu' rilevante?
noce 30/01/2012 10:30
 
+1 
Sicuramente, minore è la densità dei pixel maggiore è l'effetto aliasing.
Anch'io sul mio 22" 1680x1050 non vado oltre l'AA 2x, se avessi un monitor da 24" o 27" credo che il 4x inizierebbe ad acquistare di senso.
mettek 30/01/2012 10:39
 
+2 

 Originariamente inviata da Dav1de

su immagini statiche (parlo per me) faccio fatica a notare le differenze tra un'immagine e l'altra... figuriamoci nella frenesia del gioco...
che ne dite?


Concordo con te io non riesco a vedere molta differenza sopratutto durante la frenesia di gioco poi chiaro se hai uno schermo immenso effettivamente si potrebbe notare.
T3mp 30/01/2012 10:53
 
FXAA l'hanno implementato anche su ARMA2
cenna81 30/01/2012 10:54
 
+1 

 Originariamente inviata da MotoreAsincrono


Ma la domanda che mi sorge e': sul mio monitor 19" non noto neanch'io la differenza, ma su una tv 50" a led collegata al pc la differenza non e' piu' rilevante?


Dipende dalla distanza a cui la vedi.
Satellite86 30/01/2012 10:59
 
+1 
Articolo semplicemente stupendo.

Ottima descrizione dei filtri e degli esempi pratici di dove possono essere usati.

Ottima anche la scelte delle schede scelte per il confronto.
ema0 30/01/2012 11:03
 
+12 
Ragazzi non è proprio come dite voi.
La differenza si vede eccome.

Considerate che le immagini nell'articolo sono molto piccole.
Se fossero a tutto schermo ve ne rendereste subito conto.

è ovvio che l'AA non migliora la qualità delle immagini, è un filtro che serve a "smussare i bordi" per rimuoverele scalettature.
Osservate gli angoli, gli spigoli, e soprattutto le reti.

Il supersampling è il filtro che rimedia in modo migliore all'effetto gradinatura, che per me è odioso.

Guardate infatti nella penultima pagina i bordi delle rocce e la rete....

E poi ci sono giochi e giochi. Skyrim mi sembra tutt'altro che frenetico.
Topper 30/01/2012 11:04
 
+3 
"Un programmatore privato ha realizzato un hack non-commerciale per abilitare l'FXAA nei giochi DirectX 9, 10 e 11. Potete cercarlo su Google se volte provarlo."
l'ho trovato anche su altri motori di ricerca senza problemi.
google non è internet
Pikazul 30/01/2012 11:29
 
+4 
La mia esperienza personale è che le scalettature si notano molto di più in movimento che non su uno screenshot, proprio perchè in movimento l'irregolarità del bordo cambia in continuazione ed è come se l'immagine "sfarfallasse", quindi ben venga l'antialiasing.

Ovviamente concordo sul fatto che comprare schede ipercostose *solo* per l'AA sia una sciocchezza, ma ormai i filtri sono attivabili anche su normalissime schede mainstream quindi perchè rinunciarvi?
1/3 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Nvidia
  Categoria: Schede Video
  Tag: Nvidia GeForce, AMD Radeon