
Rumorosità
Questa scheda non è certamente consigliata ai sensibili d'orecchio. Sotto carico pesante la ventola fa ruota molto velocemente, producendo di conseguenza un'elevata rumorosità. Ricordiamo però che i nostri test sono effettuati mettendo la scheda sotto carico con FurMark, una condizione che difficilmente si ripeterà con tutti i giochi.
Abbiamo provato anche a overcloccarla, raggiungendo gli 800 MHz sul core e la 1000 MHz sulla memoria. Abbiamo incrementato la tensione del core a 1,3 volt e questo ci ha permesso di arrivare a 860 MHz.
Asus ENGTX480 è una scheda standard dotata però della funzionalità Asus Voltage Tweak. Questa caratteristica, che permette di regolare la tensione d'alimentazione del Core, per quanto utile non può però da sola cambiare le conclusioni che già avevamo tratto nella recensione della GeForce GTX 480 standard (GeForce GTX 480 e 470, la recensione di Nvidia Fermi).
Asus ENGTX480 - clicca per ingrandire
Le prestazioni della scheda sono ottime, è la migliore scheda video a singola GPU disponibile e chi vuole il massimo delle prestazioni da una sola scheda può acquistarla a occhi chiusi. Il problema è che per raggiungere questo obiettivo si osservano serie ripercussioni su consumi, temperature e rumorosità. Quest'ultimi due parametri raggiungono livelli inaccettabili.
Asus ENGTX480 - clicca per ingrandire
La scheda di Asus ha un prezzo tra 500 e 550 euro, molto elevato, ma si rivolge a chi non ha problemi di portafogli. Certo che a quel prezzo sarebbe stato interessante avere almeno un videogioco DX11 in bundle.
Gli italiani rinunciano all'hi-tech ma non agli smartphone
La Nikon D800 premiata due volte al Camera Grand Prix 2012
Feezy regala agli italiani 15 ore di streaming audio mensile
Con Hercules XPS 41 i giochi emozionano con bassi potenti
NEC Spectraview 241: non è come il Reference, costa meno
iPhone 5 con schermo da 3,95 pollici a 640 x 1136 pixel
Windows 8 rivoluziona il multi-monitor anche con Metro
Ultrabook economici con le pile comuni, Intel le prova tutte
Motorola RAZR MAXX porta in Italia la batteria dei record
Gli italiani leggono sempre meno libri, altro che e-book
Asus GeForce GTX 670 DirectCU II TOP a 420 euro
Asus Padfone: ecco tutti i benchmark sulle prestazioni
Asus Padfone
Asus Padfone test prestazionali
Asus VG23AH, monitor IPS da 23 pollici per giocare in 3D
Asus ultrabook Zenbook Prime: Full HD e grafica Nvidia
Transformer Prime con dongle GPS gratis anche in Italia
Asus Transformer Pad 300 in versione Wi-Fi a 399 euro
Asus Transformer Pad 300 - PR
Asus GTX 680 DirectCU II TOP non ama i compromessi
Originariamente inviata da Jacopo93
91° in full?? Ma che per caso in quel di nVidia volevano un affare per far bollire la pasta??
quindi 91 gradi non mi sembrano tanti, ma sono troppi in confronto alle schede con cui deve competere.Originariamente inviata da grng
Possono inventare quello che vogliono, ma i consumi/temperature di questa scheda sono osceni.
Con un nuovo processo produttivo probabilmente fermi farà vedere tutto il suo potenziale, se ne riparlerà tra mesi e mesi
Originariamente inviata da Clombs
mah... la mia 9800gt con dissi standard è arrivata ancke a 99 gradi in estate, dopo di che è arrivato un bel Zalman e ora è fresca come una rosa
quindi 91 gradi non mi sembrano tanti, ma sono troppi in confronto alle schede con cui deve competere.
Zotac GTX 480 e 470 AMP!, due ventole contro Fermi
GeForce GTX 480 3-way SLI, prestazioni a confronto
GeForce GTX 480 e 470, la recensione di Nvidia Fermi
Nvidia GF100 Fermi, GeForce da urlo, sulla carta
Test: AMD FirePro V3900, scheda grafica professionale a basso costo
Radeon HD 7850 con 768 shader: la GPU Pitcairn dei desideri
Diablo III: analisi delle prestazioni con schede video e CPU diverse
GeForce GTX 670 2 GB, Nvidia all'attacco delle Radeon HD 7900
GeForce GTX 690 4GB, dual-GPU Nvidia Kepler alla massima potenza
Guida alle schede grafiche: le scelte di maggio
Commenti