Atom contro Pentium 4, scontro di generazioni

di Patrick Schmid e Achim Roos - pubblicato lunedì 04 ottobre 2010 alle 11:00

Recensione - Test di confronto tra due Intel Atom e due vecchi Pentium 4.

Introduzione

I vecchi processori Intel Pentium 4 sono in grado di tenere testa ai nuovi ma lenti Intel Atom? Abbiamo confrontato quattro processori per rispondere a questa domanda.

Come si comportano i Pentium 4 Socket 478 rispetto agli attuali sistemi Atom? Una domanda che ci siamo posti pensando ai numerosi sistemi P4 ancora in servizio. La vecchia serie di processori ha frequenze da 2 a 3,4 GHz e fornisce prestazioni sufficienti per sistemi home server e PC di backup. Abbiamo messo a confronto due differenti PC Pentium 4 con soluzioni Atom single e dual-core per trovare eventuali differenze nelle prestazioni.

png

La convenienza

Ci siamo occupati più volte dei processori Atom, confrontandone prestazioni ed efficienza con altre soluzioni. Anzitutto bisogna dire che Atom non occupa lo stesso segmento di mercato delle soluzioni desktop - Core 2, Core iX, Phenom o Athlon. Le CPU Atom sono pensate per Netbook e Nettop. Non sono particolarmente efficienti e non soddisfano un utente che vuole una macchina con buone prestazioni. Un Core i3 di fascia bassa desktop offre un'efficienza energetica molto superiore.

Atom ha senso se le prestazioni di calcolo non hanno molto peso: navigare su Internet, usare l'e-mail o i social network, creare documenti e fogli di calcolo. Per questi scopi il piccolo processore di Intel è più che sufficiente, sempre che non si cerchi di fare troppe cose tutte insieme.

Acquistare un Atom o riciclare un Pentium 4?

La domanda principale è: ha senso acquistare un computer Atom a basso costo oppure è meglio riciclare/continuare a usare un sistema Pentium 4? Entrambi lavorano a frequenze adeguate e hanno 512 KB di cache L2. Le due soluzioni possono essere considerate sopra la media se le vostre aspettative prestazionali sono modeste. Entrambi hanno un numero di transistor comparabile: 55 milioni per il Pentium 4 (core Northwood) e 47 milioni per l'Atom 230.

Per quanto riguarda i prezzi, un sistema Atom nuovo costa tra i 300 e i 500 euro circa, ma potreste comprare un sistema Pentium 4 per meno. In base a tutto questo abbiamo deciso di mettere a confronto gli Atom 230 e D510 con due Pentium 4 (Northwood) a 2.2 e 3.2 GHz.

 
 continua nella lettura
 

Commenti dei lettori (51)

Aggiungi un tuo commento
1/6 avanti   
kliffoth 04/10/2010 11:17
0
mio dio....ho un Pentium D 940...che raddoppia lo schifo (forse però batte l'Atom)
non pensavo che fosse così orrido.
Certo già al momento in cui lo presi sapevo che era un oggetto miserevole e di cui mi sarei ampiamente pentito...ma costava poco

...è anche vero che il mio desktop fa solo internet ed office
FBI 04/10/2010 11:21
0
FORZA IL PENTIUM 4 !!!

Ho un portatile (secondario) di 7 anni fa con P4 da 2,8 ghz che va ancora benissimo con XP e Sp3.

E ha solo 1,5 giga di ram.

Spendere 400 euro per un netbook con ATOM sarebbe una grande c...a a mio avviso.
niksd 04/10/2010 11:29
0
Si, ma.. La ati x800 non è che avesse la fama di scheda particolarmente efficiente.. E dato che le considerazioni sui consumi sono fatte sul consumo di tutto il sistema, allora io avrei utilizzato per il p4 una scheda video di prestazioni (consumi e potenza grafica) simili a quelle dei sistemi atom. Io credo che almeno 40watt di troppo ci siano in idle e siccome si suggerisce l'uso per un pc di backup o serverino dove il carico di lavoro non è mai eccessivo, allora direi che sia abbastanza importante come considerazione..

Se si voleva considerare il p4 come sistema recuperato, beh, vendere una x800 per una schedina sempre usata, ma più piccola (consumi e potenza grafica), la vedo sempre come una soluzione di recupero fattibile..
Rick 04/10/2010 11:30
0

 Originariamente inviata da FBI

FORZA IL PENTIUM 4 !!!

Ho un portatile (secondario) di 7 anni fa con P4 da 2,8 ghz che va ancora benissimo con XP e Sp3.

E ha solo 1,5 giga di ram.

Spendere 400 euro per un netbook con ATOM sarebbe una grande c...a a mio avviso.



Quoto.
Il mio muletto ha un p4 1.8000 mhz, per quelloc he deve fare va piu che bene.
kliffoth 04/10/2010 11:35
0

 Originariamente inviata da FBI

FORZA IL PENTIUM 4 !!!

Ho un portatile (secondario) di 7 anni fa con P4 da 2,8 ghz che va ancora benissimo con XP e Sp3.

E ha solo 1,5 giga di ram.

Spendere 400 euro per un netbook con ATOM sarebbe una grande c...a a mio avviso.



Se consideri il cambio con un Atom è ovvio che tieni il catorcio, ma considera che parliamo di un Atom...un non-processore per definizione.

I P4 erano miserevoli anche all'epoca comunque ...la peggiore architettura della storia di intel proprio mentre AMD aveva la sua migliore
Tiabhal 04/10/2010 11:39
0
a casa mi sono fatto un muletto con pezzi recuperati qua e la con un p4 3,2GHz (1MB di cache),2GB di ram e una radeon HD2600pro. idem a lavoro e si comporta benissimo. ovvio che consumano un sacco rispetto ad atom ma come potenza pura sono superiori per il momento...poi avrei fatto una prova col D525 (1,8GHz)
GangstaGiano 04/10/2010 11:56
0

 Originariamente inviata da kliffoth

Se consideri il cambio con un Atom è ovvio che tieni il catorcio, ma considera che parliamo di un Atom...un non-processore per definizione.

I P4 erano miserevoli anche all'epoca comunque ...la peggiore architettura della storia di intel proprio mentre AMD aveva la sua migliore



Quoto. Tenete presente anche il rapporto prestazioni/consumi
Enriko81 04/10/2010 11:57
0
atom sono bidoni.

con quel tanto usavamo ancora i centrino M a 1,5 Ghz ...

se questa è l'evoluzione........
the-smoker 04/10/2010 12:01
0
insomma su pc aziendali con p4 da 2ghz a 2.8 Ghz
potrebbe essere una buona idea sostituire la mobo con un atom dual core

si risparmia energia e xp con antivirus funziona meglio no ?

con 150 euro mobo + 2 giga di ram ,
il PC rinasce e l'azienda risparmia energia elettrica
Enriko81 04/10/2010 12:06
0

 Originariamente inviata da the-smoker

insomma su pc aziendali con p4 da 2ghz a 2.8 Ghz
potrebbe essere una buona idea sostituire la mobo con un atom dual core

si risparmia energia e xp con antivirus funziona meglio no ?

con 150 euro mobo + 2 giga di ram ,
il PC rinasce e l'azienda risparmia energia elettrica



con qeullo che ci smeni a cambiare spendi minimo 350 euro per postazione. finchè vanno i votri p4 teneteveli che se sono anche piu veloci.
e l'energia elettrica costa solo 0,2 euro al kilowatt ora.

quindi ora che ammortizzi il costo passano 3 anni.
e cmq ci sono i processori i3 che consumano poco , casomai passate a quelli...
1/6 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Processori
Aziende: Intel
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli