Articoli e news    Prezzi

Comparativa: dodici alimentatori per videogiocatori

12:55 - 9 febbraio 2011 di Tom's Hardware

Abbiamo messo alla prova, in un test approfondito, ben 12 alimentatori venduti come prodotti speciali per videogiocatori. Si tratta dei modelli: Antec TP-750, be quiet! Straight Power E8, Chieftec BPS-750C, Cooler Master GX 750, Cooler Master Silent Pro Gold 700, Corsair CMPSU-AX850, Cougar SX700, Enermax Modu 87+ 700 W, NZXT HALE90-750M, OCZ Fatal1ty 750 W, Seasonic X-750 e Sparkle SCC-750AF.

Introduzione

In questo articolo trattiamo alcuni alimentatori sviluppati specificatamente per una fascia ben precisa di utenti: i videogiocatori. Sono veramente differenti rispetto ad altri modelli, o è solo un appellativo usato dai dipartimenti marketing per vendere di più? Per rispondere a questa domanda, abbiamo messo a confronto 12 modelli differenti.

Nuovi test: rumorosità e stabilità dell'onda

Abbiamo deciso di includere test su rumorosità – prodotta dalla ventola dell'alimentatore stesso - e ripple (stabilità dell'onda elettrica) nella nostra recensione di alimentatori, in modo da evidenziare alcune differenze che dovrebbero rendere più semplice trarre conclusioni sulla qualità elettrica di un alimentatore, specialmente quando si tratta di unità ad alte prestazioni. Come vedrete, quest'articolo mostrerà che non tutti i produttori hanno fatto bene il loro lavoro, e che alcuni non hanno soddisfatto le nostre attese – o le specifiche stesse del prodotto.

Il nuovo test ci serve quindi per determinare la precisione dell'alimentatore nel creare un'uscita in corrente continua stabile. La funzione di un alimentatore infatti è quella di trasformare l'elettricità in Corrente Alternata (AC) – che arriva dalla presa a muro – in Corrente Continua (DC o CC). La corrente in uscita può avere diversi livelli di qualità, e il parametro più significativo è la sua stabilità nel tempo.

La correzione e stabilizzazione del segnale è affidata a circuiti di diodi e condensatori. In base alla qualità di questi elementi il segnale è più o meno disturbato, e l'onda elettrica è più o meno stabile (ripple).

Il disturbo, secondo le specifiche ATX, non deve superare i 120 mV per linee da 12 volt.  Per tutti gli altri voltaggi il limite è 50 mV. Il primo criterio di scelta è quindi relativo a un alimentatore che rispetta questi limiti.

Nota: per evitare confusioni e ambiguità in questo articolo usiamo i termini rumore e rumorosità per descrivere i decibel prodotti dall'alimentatore. Per il fenomeno elettrico invece usiamo il termine disturbo.

Molti concorrenti

Per questo test abbiamo chiesto ai produttori d'inviarci i loro prodotti destinati ai videogiocatori, senza fornire nessun criterio specifico. Perciò in questa recensione troviamo un'ampia rappresentanza delle soluzioni sul mercato, con ben 12 modelli.

Parliamo di soluzioni che vanno da 580 a 850 watt, con certificazioni d'efficienza da 80 PLUS a 80 PLUS Gold. Anche i prezzi naturalmente sono molto vari: si parte da circa 90 euro  a oltre il doppio. Quanto ai marchi, vedremo all'opera prodotti di Antec, Chieftec, Cooler Master, Corsair, Cougar, Enermax, Seasonic, Be Quiet!, NZXT, OCZ e Sparkle.

Condividi:   
 
  Consigli per gli acquisti:

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/5 avanti    
FoFoPPC 09/02/2011 13:10
 
+1 
bella rece, complimenti. molto utile
Sire_Angelus 09/02/2011 13:22
 
-15 
scusate.. ma come ragionano questi?? che me ne faccio di 9 cavi SATA? preferirei di gran lunga avere 9 MOLEX piuttosto....
A causa dei voti negativi ricevuti dagli utenti, questo commento non è visibile. Clicca qui per leggerlo.
ignatech 09/02/2011 13:33
 
Ho da circa 3 anni un antec TPQ 1000 e posso senz'altro consigliare questa marca.
GuybrushThreepwood 09/02/2011 13:33
 
-1 
Grande articolo, che sfata un pò il mito delle certificazioni - da far leggere a coloro che sostengono che gli Lc-Power sono di qualità perche certificati 80+ bronze
REZ 09/02/2011 13:34
 
+5 
Recensione Interessante...soprattutto perché l'alimentatore viene di solito trascurato come importanza...ma è a mio parere un Componente Fondamentale per la Stabilità del PC...soprattutto in Overclock!!! Grazie =)
caurusapulus 09/02/2011 13:34
 
Stupendo roundup, complimenti. Veramente un test ben fatto.
Il BeQuiet mi ha sorpreso, per quanto io ne sappia non gode di ottima fama (condensatori interni di scarsa qualità, almeno in passato). Per il prezzo al quale è proposto è una alternativa ottima.
Ah cmq tutti sono sovradimensionati come wattaggio, un buon ali già da 500W fa andare senza problemi una configurazione high-end single GPU.
ignatech 09/02/2011 13:57
 
-1 
scusate doppio
TheRealFoggy 09/02/2011 14:10
 
+2 

 Originariamente inviata da Sire_Angelus

scusate.. ma come ragionano questi?? che me ne faccio di 9 cavi SATA? preferirei di gran lunga avere 9 MOLEX piuttosto....


Beh..contando che oramai i lettori cd/dvd/blu-ray, gli HDD (compresi gli ssd, salvo quelli via pci-e, ovviamente) sono al 95% SATA..per i produttori ha ben più senso dare più connettori sata che molex.. (pensa che sul mio alimentatore ho installato il cavo molex, solo per abilitare i led del case..altrimenti avrei risparmiato volentieri un cavo.. (sto cercando adattatori da_sata_a_molex nei negozietti qui in giro, ma non lo trovo..pare non servire a nessuno..))

Per la redazione: siccome nella prefazione si parlava anche di rumore di funzionamento, mi aspettavo di trovare anche rilevazioni di questo parametro, invece di un semplice "è rumoroso/ è abbastanza silenzioso"...anche per sviare tendenze soggettive nella valutazione di questo parametro! In ogni caso, ottimo lavoro!
pulque 09/02/2011 14:17
 
CM Real Power Pro 850W: alimentatore veramente ottimo soprattutto per fare oc.
kompressor 09/02/2011 14:18
 
+3 
Bella recensione la aspettavo da tempo , nella pagina dove parlate del Cooler Master GX 750, nella prima riga avete scritto GX570 e poi parlando della potenza avete scritto 750GB , eh eh succede
1/5 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni