I produttori di SSD preferiscono che testiamo i loro prodotti appena usciti dalla scatola, perché le unità allo stato solido rallentano all'aumentare dell'uso. Se si dà a un SSD abbastanza tempo, però, raggiungerà un livello stazionario di prestazioni. A quel punto, i risultati dei benchmark rispecchieranno un uso più coerente sul lungo termine. In generale, le letture sono un po' più veloci, le scritture più lente, e i cicli di cancellazione diventano lenti come non mai.
Testare gli SSD appena usciti dalla scatola è un metodo che rappresenta le prestazioni che avrete per un tempo limitato. Dopodiché, si hanno le prestazioni in stato di equilibrio fino a quando non eseguite una cancellazione sicura e ricominciate tutto da capo. Non so voi, ma noi non riformattiamo la nostra workstation ogni settimana. Perciò mentre le prestazioni di un SSD nuovo sono interessanti, non sono così rilevanti nel grande schema delle cose. Sono le prestazioni di equilibrio quelle che contano.
È un nuovo approccio per noi, ma i professionisti IT lo usano da molto tempo per valutare gli SSD. Ecco perché il consorzio di produttori e consumatori di prodotti di archiviazione, Storage Networking Industry Association (SNIA), raccomanda di testare le prestazioni in stato di equilibrio. È davvero l'unico modo per esaminare l'andamento reale di un SSD in un modo che rappresenti ciò che vedremo nel tempo.
Ci sono diversi modi per ottenere quei dati, ma usiamo Intel IPEAK (Intel Performance Evaluation and Analysis Kit). Si tratta di un benchmark basato su una traccia, il che significa che usiamo un registratore di I/O per misurare la relativa prestazione. La nostra traccia, già usata per Storage Bench v1.0, proviene da due settimane di registrazione sulla nostra workstation, e cattura il livello di I/O che si dovrebbe vedere durante le prime due settimane d'uso di un computer.
L'installazione include:
Il carico di lavoro I/O è abbastanza moderato. Abbiamo letto notizie, navigato sul Web per cercare informazioni, letto molti testi, compilato occasionalmente del codice, eseguito benchmark di giochi e calibrato monitor. Su base giornaliera, modifichiamo foto, le carichiamo sul nostro server aziendale, scriviamo articoli in Word ed eseguiamo ricerche tra più finestre di Firefox.
Queste sono le statistiche della traccia:
| Statistiche |
Storage Bench v1.0 |
|---|---|
| Operazioni di lettura | 7 408 938 |
| Operazioni di scrittura | 3 061 162 |
| Dati letti | 84.27 GB |
| Dati scritti | 142.19 GB |
| Queue Depth Max |
452 |
Secondo i dati, nelle due settimane abbiamo scritto più dati di quelli che abbiamo letto. Tutto questo però va messo nel contesto. La traccia include l'attività di I/O necessaria a configurare il computer. Gran parte di questa informazione è da considerarsi ad accesso unico. Se escludiamo le prime ore della traccia, il quantitativo di dati scritti scende di oltre il 50%. Quindi su una base giornaliera, il modello d'uso è uniforme e include un mix abbastanza bilanciato di letture e scritture (circa 8-10 GB/giorno).
Abbiamo evitato in modo specifico di creare una traccia molto grande installando più cose nel corso di poche ore perché non rispecchia l'uso reale. Come sottolinea Intel, tracce di questa natura sono in gran parte artificiose, perché non tengono conto della garbage collection in idle, che ha un effetto tangibile sulle prestazioni (ne riparleremo più avanti).

Commenti dei lettori (23)
Sarebbero una buona scelta ... peccato che 100 euro per il solo S.O. mi sembrano davvero troppi!
Ma dove sono finite tutte le promesse sul calo dei prezzi? Siamo fermi a quelli del 2010!!!
Ciao
p.s. ovviamente è sembre bene avere a disposizione una copia del s.o. non si sa mai dovesse succedere qualcosa
Mi preoccupa questa foto: http://www.tomshw.it/sito/img/toms/samsungssd.jpg
con la scritta in collaborazione con samsung.
Mi sembra di essere tornati ai tempi di HWupgrade che faceva vincere le comparative in base a chi li pagava.
Poi ripeto magari è polemica sterile, ma normalmente l'onnipresente Crucial M4 viene decretato vincitore. Forse abbiamo un nuovo best buy e ci sto vedendo solo del marcio dove non c'è!
inizio davvero a farci un pensierino su sto 830 e mandare in pensione il mio raptor..ahahah XD
-Samsung 830 128GB - 150€
-Crucial m4 128GB - 150€