Articoli e news    Prezzi

Confronto Browser: Firefox 7, Chrome 14 e Opera 11.51

09:30 - 18 ottobre 2011 di Adam Overa

Risultati Benchmark: Prestazioni HTML5

JSGameBench

Mozilla è nuovamente vincitrice nel test Facebook JSGameBench. Firefox 7 ottiene più di 1000 punti in più (o il 35%) rispetto a Firefox 6, lasciandosi così alle spalle Microsoft IE9. Quest'ultimo mantiene la seconda posizione con un punteggio simile a quello del precedente articolo. Terzo è Chrome, mentre in quarta posizione troviamo Safari e in quinta Opera.

GUIMark2 HTML5

La classifica qui sotto mostra come ogni browser si comporta nei tre test di GUIMark2 HTML5.

La classifica successiva mostra il punteggio composito di GUIMark2 HTML5, raggiunto facendo la metà dei risultati dei tre singoli test.

L'ordine dei piazzamenti rimane lo stesso del precedente articolo (Firefox, Internet Explorer, Chrome, Safari, Opera). L'unico cambiamento significativo sono i tre frame in più di Chrome 14 e un calo della stessa entità per Opera 11.51.

Asteroids HTML5 Canvas 2D

Qui non ci sono sorprese: Microsoft Internet Explorer 9 ottiene la prima posizione nel benchmark Asteroids. Apple Safari è secondo, mentre Chrome è vicino ma terzo. Opera è quarto, mentre Firefox 7 raggiunge un punteggio solamente inferiore ai 30 FPS nel nostro test.

Il motivo per cui Firefox si comporta così male in questo benchmark non è chiaro. Abbiamo scritto all'autore, Kevin Roast, di indagare. Ci ha dirottato sul report Bugzilla #667317, e quello #680800. Non abbiamo ancora ricevuto commenti da Mozilla.

Considerando l'interezza del nostro testing HTML5, IE9 è probabilmente il vincitore. Le sue scarse prestazioni canvas 2D guastano una vittoria che altrimenti sarebbe evidente, Firefox 7 è vicino a IE9. Chrome 14 è terzo, distante. Safari si posiziona in quarta posizione e Opera occupa l'ultima piazza.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/4 avanti    
20122012 18/10/2011 09:58
 
+18 
"ma ciò che colpisce è il terzo posto: non è occupato da Internet Explorer 9, ma da Opera!"

Perchè colpisce? Opera è sempre stato un ottimo prodotto (anche se diffuso pochissimo riceve cmq aggiornamenti interessanti)... stupisce che sia solo al terzo posto o mi sono perso qualcosa?
Non era proprio Opera il vincitore di una passata serie di test?
Haylander 18/10/2011 09:58
 
+21 
Son felicissimo per Firefox 7. E non vedo l'ora di vedere opera 12 definitivo all'opera
HoUsEfOll3 18/10/2011 10:00
 
+4 
W Firefox
nardustyle 18/10/2011 10:02
 
+4 
io sto usando chrome 16 e firefox qualche volta, ormai sono tutti ottimi
Stefano82X 18/10/2011 10:19
 
-3 
ottimo articolo solo non capisco davvero il metro di giudizio finale con cui Firefox è al primo posto....
Premetto che magari qualche test ha più valore di altri ma facendo un semplice conto mi è venuto fuori che:
1) Chrome ha 2 vittorie in più (come detto nelle conclusioni)
2) Firefox in 3 casi si piazza in posizione decisamente più solida rispetto a Chrome (come detto nelle conclusioni) ma ho controllato nella tabella finale e anche Chrome si piazza in posizione decisamente più solida rispetto a Firefox in altri 3 casi (bo magari erano test meno significativi).
3) facendo un semplice conto e attribuendo 4-3-2-1 punti a ogni test per le varie posizioni da 1 a 4 Chrome totalizza 48 punti e firefox 47.

mie conclusioni: Chrome è seppur di poco migliore rispetto a Firefox, sono comunque 2 ottimi prodotti e continuerò a tenerli e usarli entrambi sul mio pc.

ps mi ha deluso molto explorer, ci contavo veramente tanto e dagli ultimi test pareva molto migliorato .
Red.87 18/10/2011 10:52
 
+2 
Molto interessante, magari tornerò a Opera dopo essere passato a Chrome.

Una sola cosa... un'occhiata a IE10 si poteva darla. Per esempio, su HTML5Test.com fa 300 punti + 9 bonus, oltre il doppio rispetto a IE9... da l'idea di essere ancora un passo avanti enorme di Microsoft nel campo del browsing (ed era anche ora).
grng 18/10/2011 11:04
 
+4 
ie torna insomma al solito posto
Contento per firefox, dopo parecchio riesce a stare lì con chrome
paraquat 18/10/2011 11:14
 
+4 
ma una prova sulla SICUREZZA dei browser mai eh ?
cok86 18/10/2011 11:29
 
+7 
ergo: da web designer non esiste nulla come firefox.
da sempre.
pierozona 18/10/2011 11:36
 
+16 
ovviamente da web designer non posso che confermare.
Firefox + firebug e la vita dello sviluppatore web è molto più semplice.
1/4 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Google
  Categoria: Software
  Tag: Browser Internet