Core 2 Duo, meglio quando overcloccato

di Tom's Hardware, 25 maggio, 2009 11:17

Bilanciare prestazioni e consumo energetico

L'overclock dei processori e delle schede grafiche è il metodo più semplice per migliorare le prestazioni del sistema a, idealmente, costo zero. Tuttavia, ci sono limiti da tenere in conto se volete godere di un ragionevole rapporto tra prestazioni e consumo energetico, poiché più velocità si traduce in un maggiore consumo energetico. Abbiamo utilizzato una motherboard P45 di MSI e un processore Core 2 Duo E8600 per rispondere a questa domanda: qual è la velocità di clock a cui un Core 2 Duo offre il miglior rapporto prestazioni/consumo?

P45 e Core 2 Duo, ancora una buona accoppiata

Anche se ormai sembra che tutti parlino solo dei processori Intel Core i7 e degli AMD Phenom II, i vecchi e cari dual core Core 2 Duo rimarranno in circolazione per parecchi mesi. Nonostante i sopraccitati quad core offrono un significante aumento prestazionale, sono più cari (Intel) e tipicamente richiedono nuove motherboard, nonché memoria DDR3. Questo varrà anche per i futuri nuovi prodotti Intel, come i chipset della serie 5 (Ibex Peak), che introdurranno il socket LGA1156 e i nuovi processori Lynfield. I nuovi prodotti offriranno prestazioni migliori, e probabilmente riempiranno il gap che esiste tra i Core 2 Quad e i Core i7, ma la piattaforma non sarà molto più efficiente di una configurazione Core 2 Quad - nonché più costosa. Ibex Peak si presenta come prodotto innovativo, che introduce nuove funzionalità. Per queste ragioni, i Core 2 Duo rimarranno modelli interessanti ancora per un po', anche perché molte applicazioni non beneficiano pienamente dei quattro core.

Piattaforma

Ci siamo guardati attorno per cercare una piattaforma idonea per il nostro progetto di overclock. La scelta di una motherboard high-end, dotata di molte funzionalità per appassionati, sarebbe stata sicuramente un'ottima base di partenza; tuttavia, con l'intento di mantenere il costo a livelli ragionevoli, abbiamo optato per una motherboard P45 mainstream. Per essere più precisi, abbiamo selezionato la motherboard MSI P45D3 Neo, un modello non dotato di funzionalità molto avanzate - che probabilmente molti utenti non utilizzerebbero - ma che però offre le funzionalità di overclock di cui avevamo bisogno. La più avanzata P45D3 Platinum sarebbe stata la nostra scelta nel caso di CPU quad-core, ma per questo progetto di overclock la Neo è più che sufficiente.

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell