Articoli e news    Prezzi

Core i7 870, overclock e problemi con schede madre P55

11:00 - 23 febbraio 2010 di Thomas Soderstrom

Con alcune schede madre abbiamo riscontrato problemi in overclock, a causa del comparto di alimentazione e la mancanza di alcuni sistemi di protezione. Abbiamo effettuato alcuni test e trovato le soluzioni ai problemi individuati.

Introduzione

L'interfaccia LGA 1156 di Intel ha portato con se un miglioramento dell'efficienza rispetto alla piattaforma LGA 1366, pensata per gli appassionati.

Una parte di questo risparmio energetico deriva dal core Lynnfield, mentre l'altra parte è figlia dell'integrazione di alcune funzionalità del Northbridge nel processore. Un leggero miglioramento del core delle CPU permette inoltre ai processori di operare con una tensione leggermente inferiore, una caratteristica a cui solitamente non si fa caso durante l'overclock.

Nonostante il processo produttivo a 45nm e gli 8 MB di cache L3, tra i core Bloomfield e Lynnfield in configurazione c'è una differenza del 37 percento nel TDP. Forzando i processori a usare gli stessi livelli di tensione, le nuove CPU Lynnfield acquisiscono parte dell'inefficienza delle proposte precedenti (Bloomfield). Lo vedremo nel corso di test approfonditi.

Puntando proprio sui bassi livelli di tensione, alcuni produttori hanno fatto economia sui regolatori di tensione delle piattaforme LGA 1156. Questa scelta, in fase di overclock, si è dimostrata infelice, perché alcuni modelli hanno avuto problemi a reggere le nostre impostazioni di overclock, che riteniamo essere del tutto moderate.

Anche se una scheda madre è in grado di gestire fino a 150 watt, i nostri test hanno provato che è molto semplice superare questo valore modificando moderatamente le tensioni a livelli raggiungibili con una CPU raffreddata ad aria.

In questo articolo abbiamo avviato un'analisi dei consumi su una scheda madre conosciuta per le ottime capacità di overclock, per poi esaminare come due aziende hanno affrontato alcuni problemi cui abbiamo fatto fronte durante nostri precedenti test.

Il rischio dell'overclock

Fin dai tempi dei processori Wolfdale con core a 45 nanometri, per i test in overclock usiamo una tensione di 1,45 volt.

Fino a questo momento non abbiamo danneggiato nessuna CPU con l'aumento della tensione, anche se alcune schede madre Core i7 hanno avuto diversi problemi con il VRM sotto stress elevato. Purtroppo, nonostante il socket LGA 1156 e le schede madre più efficienti, i problemi si sono ripresentati.

La scheda ASRock ci ha dato parecchi problemi, ma non è stata la sola. La ECS P55H-A ha bruciato dei condensatori senza spegnersi. Quando l'abbiamo spenta manualmente, il sistema funzionava ancora su due fasi, anche se non volevamo stressarle. La morte della scheda madre ECS è avvenuta con una tensione core offset di 0,29 volt, che ha prodotto livelli di tensione di core da 1,39 a 1,41 volt a seconda del carico.

Una fase di alimentazione della MSI P55-CD5 è esplosa  a 1,36 volt sotto carico massimo. Tuttavia, le circostanze che hanno portato al problema sono un po' più interessanti, poiché è stata necessaria una tensione offset di 0.371V per avviare il sistema a 1.44V, dove il carico di otto thread con Prime95 ha spinto la tensione a 1.36V. La scheda madre è rimasta a 1.36V per diversi minuti prima tirare le cuoia.

Scopriamo i motivi di questi problemi e come le aziende gli hanno risolti.

Condividi:   
 
  Consigli per gli acquisti:

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
GGG@ff1.it 23/02/2010 11:22
 
già l'870 da 450€ mi chiedo a chi serva? e sopratutto, quei pochi che lo sceglierebbero davvero lo pomperebbero ?
chi ha bisogno di prestazioni di calcolo pure per applicazioni serie, va a mio avviso su i7 9xx o xeon. per giocare è stato ampiamente dimostrato che già un i5 è più che sufficiente e ha margini di overclock spettacolari.

cioè .. l'articolo è bello e ben fatto ma se fosse stato scelto l'860 sarebbe stato molto più utile (specie per chi come me è intenzionato a breve a sceglierlo per l'upgrade della propria macchina)
atb_85 23/02/2010 11:47
 

 Originariamente inviata da GGG@ff1.it

cioè .. l'articolo è bello e ben fatto ma se fosse stato scelto l'860 sarebbe stato molto più utile (specie per chi come me è intenzionato a breve a sceglierlo per l'upgrade della propria macchina)



Concordo. Ottimo articolo, però processore "sbagliato".

L'i7-860 ha già tutto quello che serve (4 core, HT e Turbo Boost), perchè "buttare" 200€ per l'870, quando il piano è comunque di overcloccarlo?

Apprezzo comunque il tempo speso sui test, sia chiaro!
John_Mat82 23/02/2010 11:51
 
Mi chiedo perchè fare questa prova spendendo così tanto per la cpu e prendendo motherboard di fascia medio bassa.. avrei capito di più se le prove fossero state effettuate su 860 o i5 750.

Detto questo in effetti per la sua fascia di prezzo la asrock pro pare un buon acquisto..
Gold Libra 23/02/2010 12:29
 
EVVVAI! ci avevo visto giusto che la ASRock P55 Pro è un'ottima mobo! e comunque per quanto mi riguarda su questo socket esistono solo i3-530 e i5-750...se devo spendere soldoni in più vado direttamente su i7-920 con l'altra piattaforma
joyaj 23/02/2010 12:53
 
il test ricordo che nn era sulla cpu ma sulle mobo...ovviamente era per dimostrare che se si vuole occare a dovere bisogna spendere di più sulla scheda madre...la cpu è relativa, probabilmente avevano quella da testare...
Nexin 23/02/2010 13:31
 
Scusate ma come avete fatto a sapere il numero di fasi attualmente funzionanti di una scheda madre/cpu? c'è un tool?
ilpablo 23/02/2010 14:56
 

 Originariamente inviata da atb_85

Concordo. Ottimo articolo, però processore "sbagliato".

L'i7-860 ha già tutto quello che serve (4 core, HT e Turbo Boost), perchè "buttare" 200€ per l'870, quando il piano è comunque di overcloccarlo?

Apprezzo comunque il tempo speso sui test, sia chiaro!


SISI!!!
aleks11 23/02/2010 15:02
 
AsRock si sta dimostrando un ottimo produttore di mobo per la fascia media/medio-alta. Devo dire che sto decisamente cambiando parere su AsRcok

Ottima articolo Grazie Tom's
John_Mat82 23/02/2010 15:42
 

 Originariamente inviata da aleks11

AsRock si sta dimostrando un ottimo produttore di mobo per la fascia media/medio-alta. Devo dire che sto decisamente cambiando parere su AsRcok

Ottima articolo Grazie Tom's



In effetti dopo esperienze semi-disastrose su mobo per socke 939 sono passati 5 anni ormai.. era ora
beppemi 23/02/2010 16:04
 

 Originariamente inviata da Nexin

Scusate ma come avete fatto a sapere il numero di fasi attualmente funzionanti di una scheda madre/cpu? c'è un tool?



Infatti ero curioso anche io riguardo a questa cosa!! speriamo ci rispondano.
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Processori