Crysis 2 in DirectX 11, analisi delle prestazioni e qualità grafica

di Don Woligroski, 19 luglio, 2011 08:00

Recensione - Test di Crysis 2 in modalità DirectX 11 e confronto con la versione DirectX 9.

 

Introduzione

I videogiocatori PC più esigenti non hanno reagito bene alla notizia che il sequel di Crysis sarebbe arrivato sul mercato basato su una versione delle DirectX più vecchia rispetto al primo capitolo. Questo "piccolo particolare" ha rappresentato per questi primi mesi di presenza sul mercato un vero peccato, perché Crysis 2 è probabilmente un gioco migliore di quello originale e l'attenzione negativa sulle librerie grafiche ha spesso offuscato i panorami superlativi e un gameplay solido.

Fin dall'uscita tuttavia si è cominciato a mormorare di una patch che avrebbe reso il gioco compatibile con le DirectX 11, e queste voci divennero realtà lo scorso 27 giugno con il "DirectX 11 Ultra Upgrade". Non è un semplice aggiornamento, perché Crytek si è impegnata seriamente, e la patch incide su Crysis 2 in modo più marcato rispetto a quanto abbiamo visto con altri giochi in situazioni simili.

Crysis 2 - DirectX 11
Immagini  -  12
 
Crysis 2 - DirectX 11 1 Crysis 2 - DirectX 11 2 Crysis 2 - DirectX 11 3 Crysis 2 - DirectX 11 4 Crysis 2 - DirectX 11 5 Crysis 2 - DirectX 11 6 Crysis 2 - DirectX 11 7 Crysis 2 - DirectX 11 8 Crysis 2 - DirectX 11 9 Crysis 2 - DirectX 11 10
Crysis 2 - DirectX 11 11 Crysis 2 - DirectX 11 12
 

La software house ha fatto anche di più, aggiungendo effetti al code path DirectX 9 e rendendo disponibile un pacchetto di texture ad alta definizione che raddoppia la risoluzione di molti elementi. Per questi motivi non potevamo esimerci dal dare uno sguardo approfondito all'effetto di questo pacchetto, sia dal punto di vista grafico che prestazionale. Se lo avete già finito, vale la pena rigiocarci?

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Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (91)

1/10 avanti   
venu 19/07/2011 08:22
-15
Il ritardo ha rovinato un po lo stupore ed è vero, ma crysis in dx11 fa veramente la differenza ed è pure ottimizzato scalando strabene su quadcore (è il primo gioco dove spremo il processore al 80-90% di media)

Il gameplay per certi versi è migliorato,anche se per altri si è un po consolizzato per ovvie ragioni, mezzi assenti è una gravissima mancanza, ma per questo confido nei modder .

Ad oggi lo reputo il miglior fps sia in termini di gameplay (la nanotuta da quel "tocco" in più anche se semplificata e/o esagerata) e graficamente rimane il top, inferiore al primo solo per la fisica,sicuramente il cryengine 3 non è stato sfruttato al massimo,ma per questo ripeto ci sono i modder.
annibale91 19/07/2011 08:25
+6
"A 1680x1050 e 1920x1080 ci vuole almeno una Radeon HD 5570 o una GeForce GTX 550 Ti." Credo che intendeste 5770, guardando i benchmark, ma potrei sbagliarmi.
andrix89 19/07/2011 08:32
+1
complimenti...ottimo articolo!
andrix89 19/07/2011 08:34
-15
a me il framerate stà cappato @100 fps sia con v-sync off che on..
(monitor 120hz)
Spero che con i driver nuovi nvidia si risolve.
training91 19/07/2011 08:38
+15
Devo dire che la grafica è migliorata di parecchio, molto belli gli effetti particellari in directX 11, l'unico lato negativo è stata la mancata implementazione della fisica in Crysis 2 da parte di crytek, che è quasi completamente assente. In questo campo il primo Crysis insegna ancora a distanza di 4 anni.
heavymetalforev 19/07/2011 08:43
-16
mah, ho guardato la gallery.
Sarà, ma io queste Directx11 che introducono la scoreggia di una mosca in più proprio non le capisco....
Se uno ha davanti un gioco in DX9 o in 11, voglio proprio vedere se sa dirmi se è 9 o 11 a priori, senza confrontare gli screenshot.

Il passaggio DX7 / 8 / 9 ha portato benefici in tutto; dalle 9 alle 11 non cambia una mazza per me.
Che poi ancora non capisco cosa hanno introdotto le 10, che sono praticamente passate inosservate.

Ciao
GiovanniT 19/07/2011 08:50
0
Alla serie ati 7000 insomma...
venu 19/07/2011 08:50
+1

 Originariamente inviata da heavymetalforev

mah, ho guardato la gallery.
Sarà, ma io queste Directx11 che introducono la scoreggia di una mosca in più proprio non le capisco....
Se uno ha davanti un gioco in DX9 o in 11, voglio proprio vedere se sa dirmi se è 9 o 11 a priori, senza confrontare gli screenshot.

Il passaggio DX7 / 8 / 9 ha portato benefici in tutto; dalle 9 alle 11 non cambia una mazza per me.
Che poi ancora non capisco cosa hanno introdotto le 10, che sono praticamente passate inosservate.

Ciao



Dai eh! che forse fra 3 o 4 anni queste "scoregge" le mettono pure nella prossima console.
Ma almeno un video sul tubo lo hai visto?
Tsaeb 19/07/2011 08:54
0
bene il mio Phenom II X6 e la mia ATI 6850 reggono per un pelo in full HD...
StefanoMac 19/07/2011 08:57
+5

 Originariamente inviata da heavymetalforev

mah, ho guardato la gallery.
Sarà, ma io queste Directx11 che introducono la scoreggia di una mosca in più proprio non le capisco....
Se uno ha davanti un gioco in DX9 o in 11, voglio proprio vedere se sa dirmi se è 9 o 11 a priori, senza confrontare gli screenshot.

Il passaggio DX7 / 8 / 9 ha portato benefici in tutto; dalle 9 alle 11 non cambia una mazza per me.
Che poi ancora non capisco cosa hanno introdotto le 10, che sono praticamente passate inosservate.

Ciao


Le differenze le capisco pure io che sono solo un casual gamer...
1/10 avanti   
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