Articoli e news    Prezzi

Mass Effect 2, bello ed entusiasmante, ma non troppo

13:08 - 8 febbraio 2010 di Tom's Games

Dottor Jekyll e Mister Hide

Durante la vostra odissea nello spazio, incontrerete una marea di personaggi diversi che potranno avere una certa influenza sull'andamento dell'avventura. Per quanto riguarda i dialoghi, proprio come nel primo capitolo, il giocatore avrà a disposizione diverse risposte tra le quali scegliere durante la conversazione. Alcune di queste scelte, che influenzeranno direttamente il protagonista (la personalità eroe o quella rinnegato), accresceranno uno dei due profili comportamentali in base alle azioni.

Oltre alle opzioni di dialogo, durante le conversazioni appariranno sullo schermo delle icone d'azione. Il giocatore può quindi realizzare un'azione da eroe o un'azione da rinnegato, o al contrario decidere di non fare niente e rimanere neutrale per lasciare gestire la situazione al suo compagno (anche qui secondo i suoi desideri da eroe o da rinnegato). Occuperete il vostro tempo a modificare lo svolgimento della storia (del resto abbastanza povera) e le relazioni che intratterrete con gli altri personaggi. Non dimentichiamo nemmeno che più azioni da eroe riuscirete a portare a termine, più le opzioni di dialogo di questo tipo saranno numerose, mentre le opzioni da rinnegato non saranno più accessibili.

Infine, per sottolineare la disposizione mentale dell'eroe dal punto di vista grafico, le cicatrici sul suo viso saranno più evidenti e più profonde se le sue azioni saranno cattive, mentre scompariranno del tutto se aiuterà il prossimo. Efficiente e totalmente identico al suo predecessore, il sistema di dialogo è il punto di forza di Mass Effect 2, che tuttavia non riesce a mantenere il giocatore incollato allo schermo come in passato. La storia al limite del copia/incolla, meno interessante, e i dialoghi abbastanza lunghi, non aiutano ad appassionarsi realmente agli eventi e ai personaggi. Fortunatamente, l'azione e la realizzazione riescono a farci rimanere con il fiato sospeso quasi per tutta la durata dell'avventura (dalle 25 alle 30 ore se non ci si perde in chiacchiere!).

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/7 avanti    
Blackcat73 08/02/2010 13:38
 
Finalmente qualcuno che gli fa le giuste critiche invece di osannarlo come fanno tutte le altre riviste..
Detto ciò rimane sempre un gran gioco(anche se gli preferisco il primo).
moreMILK 08/02/2010 13:44
 
no no, aspettate!
come fate a dire che questo gioco è troppo semplice? Non serve nemmeno usare i poteri biotici per ammazzare i nemici?!?

ma dove?!?

provate a metterlo su in folle e poi ne riparliamo.
In fondo è vero, è un seguito e il gusto della novità non è presente, ma non bisogna ridurre tutto a "lunghi corridoi e spara-spara!"

personalmente mi basta andare sul sistema X, nell'ammasso Y, pianeta Z e se mi capita un'anomalia ecco che la routine va a quel paese...
diemme75 08/02/2010 13:52
 
Ma chissenefraga se ha novita' o no.
E' il gioco piu' bello che abbia mai visto su Pc ! Come essere dentro un film !! Eccezionale !
Sono a 40 ore di gioco, non vedo ancora la fine e non vedo l'ora di ricominciarlo con altri poteri e stavolta facendolo da "cattivo" (ho scelto la strada del "buono" alla prima volta).

Troppo semplice ? Ha 6 livelli di difficolta ... basta regolarlo, anche in corsa.
rollocarmelo 08/02/2010 13:52
 
Concordo gioco ripetitivo e monotono come lo fu il primo che mi annoiò dopo quelche ora di gioco!!!

Insomma il solito giochino da console per ragazzini che vogliono un pò di storia e ammazzare i nemici in modo molto semplice!!!

Alla fine è un gioco da console non ci si poteva aspettare un gran chè! Il suo scopo per i consolari lo raggiunge, immediato, filmesco e grafica molto ricca.
Perfect Dark 08/02/2010 13:54
 
Onestamente definirlo troppo ripetitivo non mi vede per nulla d'accordo. Se c'è una cosa enormemente migliorata rispetto al primo capitolo è proprio la varietà, soprattutto nelle subquest. Nel primo capitolo erano tutte uguali, addirittura con le mappe degli interni ripetute continuamente, e slegate dalla trama. Nel seguito hanno introdotto subquest più interessanti, legate ai personaggi e che invogliano molto di più. Si può discutere sul fatto che sia diventato più action e meno rpg, forse la più grande differenza fra i due episodi, ma definirlo "ripetitivo" significa aver chiuso entrambi gli occhi sui difetti del primo capitolo. A mio avviso cmq il secondo è superiore in quasi tutto al primo, grandissimo gioco si ma anche con evidenti difetti da limare (e che secondo me nel seguito hanno colmato molto bene)
Euripylos 08/02/2010 13:55
 
x moreMILK

riparliamone fucide da cecchino ed i poteri sono inutili... mi sembrava di giocare ad halo con tutte queste fight uguali

concordo pienamente con la review cmq
moreMILK 08/02/2010 13:57
 

 Originariamente inviata da rollocarmelo

Concordo gioco ripetitivo e monotono come lo fu il primo che mi annoiò dopo quelche ora di gioco!!!

Insomma il solito giochino da console per ragazzini che vogliono un pò di storia e ammazzare i nemici in modo molto semplice!!!

Alla fine è un gioco da console non ci si poteva aspettare un gran chè! Il suo scopo per i consolari lo raggiunge, immediato, filmesco e grafica molto ricca.



se vabbè va...
scommetto che il commento è lo stesso anche per Fallout 3, per esempio, vero?
Nexin 08/02/2010 13:58
 
Questa recensione è ai limiti del ridicolo che raggiunge l'apice totale quando viene detto "I programmatori sono stati dei veri e propri scansafatiche" proprio in tono pesante e dispregiativo che fa comprendere quanto sia seria questa valutazione (che poi con che corraggio si possa affermare una cosa del genere dopo averci giocare io non lo so).

Ripetitivo? peggiore del primo? Personalmente a me pare il contrario (e non solo dal mio punto di vista). La trama mi pare migliorata, il gioco è molto più dinamico e divertente.

Le azioni facili e ripetitive dove bastano i due componenti della squadra? ma è stato giocato a livello "facile" per caso?

Semmai i difetti che ho riscontrato io sono: gestione delle armi un po' troppo semplificata e non si capisce quali sono le scelte che influenzeranno il terzo capitolo (a parte quella finale che non spoilero giustamente). I bug puramente programmativi verranno sicuramente risolti tra poco tempo (e da quelli ormai non ci scappa più nessuno).
moreMILK 08/02/2010 13:59
 

 Originariamente inviata da Euripylos

x moreMILK

riparliamone fucide da cecchino ed i poteri sono inutili... mi sembrava di giocare ad halo con tutte queste fight uguali

concordo pienamente con la review cmq



imho, giocarlo in folle non dico raddoppi le ore di gioco, ma quasi, rispetto ad un normale. de gustibus
Razorslash 08/02/2010 14:13
 
Che gente, o lo si osanna o si dice che fa schifo XD

Recensione perfetta.
1/7 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categorie: Giochi per PC, Giochi per Console
  Tag: Xbox 360