Dragon Dictate, scrivere al computer con la voce è facile e intuitivo

di Roberto Buonanno, Andrea Ferrario - pubblicato giovedì 03 maggio 2012 alle 10:00

Recensione - Test di Dragon Dictate 11 per Windows e Dragon Dictate 2.5 per Mac

Dove eravamo rimasti

Seguiamo con interesse il mondo dei programmi di riconoscimento vocale ma dobbiamo ammettere che siamo rimasti un po' indietro con gli aggiornamenti tecnologici delle applicazioni per desktop. Infatti l'ultima nostra recensione di Dragon risale addirittura al 2005: era ora di recuperare. La recente pubblicazione di Dragon Dictate per Mac è stata un'ottima occasione per tornare ad analizzare lo stato dell'arte del riconoscimento vocale per desktop.

Dragon Dictate - Clicca per ingrandire

Ogni tecnofilo che si rispetti sogna, dai tempi di Star Trek, nuove modalità per interagire con il proprio computer. Tastiera e mouse sono strumenti adeguati, ma anche un po' sorpassati. Sicuramente la dattilografia non è più una delle materie scolastiche più gettonate.

Di certo c'è che, per lavoro o per studio, ma anche per gioco, sudiamo ogni giorno sette camicie sui tasti di un computer e un aiutino farebbe comodo a molti.

Chi è molto rapido a scrivere su una tastiera probabilmente non avrà neanche mai preso in considerazione un ausilio come Dragon Dictate. Anche lo smanettone con le dita più veloci del mondo sa però cosa vuol dire sentire le dita doloranti a fine giornata.

Naturalmente è chi ha meno confidenza con la tastiera, o impedimenti fisici, a trarre il massimo beneficio da un'applicazione di riconoscimento vocale e dettatura valida ed efficiente.

 
 continua nella lettura
 

Commenti dei lettori (24)

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti   
demon77 03/05/2012 10:03
0
Mica male se uno si trova a dover scrivere parrecchio testo!
reanimax 03/05/2012 10:11
+1
cmq ho un android e il riconoscimento vocale non funziona mai bene
Duetto 03/05/2012 10:13
+10

 Originariamente inviata da reanimax

cmq ho un android e il riconoscimento vocale non funziona mai bene



non e' proprio la stessa cosa, qui siamo ad un livello professionale..
simosayan 03/05/2012 10:26
+4
No, mi spiace ma negli '90 trovavo geniale questi software. Nel 2012 mi stupisco al contrario che siano così indietro. Fa gli stessi errori da vent'anni, è veloce a capire ma nemmeno così veloce. E' quel genere di applicazioni di cui mi domando l'utilità di processori più veloci e prestazioni che di duplicano ogni pochi anni e mi fanno pensare se tra 10 anni avremo ancora gli stessi errori di ortografia e una velocità di riconoscimento così incerta. (la mia analisi è su Dragon 11 per PC ma voi dite essere lo stesso)
Argion 03/05/2012 11:01
0
sono d' accordo, naturalmente la cosa è di grande aiuto a chi ha disabilità, però trovo abbastanza sconfortante che con i computer di oggi e tutti questi anni per perfezionare i software, esistano ancora tutte queste problematiche.

Mi vengono in mente quelle persone che vorrebbero imparare ad usare il computer ma non essendoci cresciute si trovano una barriera non indifferente nell' utilizzo delle HUD; a noi può sembrare stupido ma per tanta gente il semplice posizionare il puntatore del mouse (spesso persino VEDERLO), scrivere su una tastiera con mille tasti pieni di simboli o fare operazioni banali nel sistema, sono un ostacolo che spesso fa desistere.

Ho sempre pensato che il passo successivo nel progresso dei pc fossero appunto l' interfaccia vocale e gestuale, ma vedo che le difficoltà sono ancora oggi importanti.

Io stesso ero entusiasta di passare a win7 contando sul riconoscimento vocale integrato, alla fine ho lasciato perdere per quanto sia fatto male...
JackZR 03/05/2012 11:09
+5
Di programmi di dettatura non ne ho trovato mai uno che mi soddisfasse, ci vuole un mese per fargli capire la propria voce e non sono cmq esenti da errori, l'unico sistema di riconoscimento vocale che mi sembra funzionare bene è quello di Android (la ricerca vocale) che però non ha lo scopo di dettatura.

 Originariamente inviata da reanimax

cmq ho un android e il riconoscimento vocale non funziona mai bene

A me invece sembra che funzioni benone, riesce a trovarmi senza problemi "ramarro" e ho l'R moscia...
Dav1de 03/05/2012 11:13
+1
Quello che vorrei capire è:
se devo portare su pc 10 pagine di un qualcosa, come faccio prima, con Dragon Dictate (che significa scandire parola per parola, punteggiatura, rivedere errori, abbreviazioni che non capisce, parole non incluse nel dizionario, slang, etc) oppure se sono veloce con la tastiera faccio prima?

 Originariamente inviata da Articolo

Il dettato va fatto con la sintassi giusta, pronunciando per esempio tutti i segni di punteggiatura.



ma davvero devo pronunciare le virgole e i punti?! :|
marcos86 03/05/2012 11:19
+12

 Originariamente inviata da simosayan

No, mi spiace ma negli '90 trovavo geniale questi software. Nel 2012 mi stupisco al contrario che siano così indietro.


Secondo me il problema è che il linguaggio umano è una delle cose più complesse che esistano.
Possono anche esserci processori potentissimi e software aggiornatissimi, ma la lingua va capita.
Inoltre se consideriamo che noi stessi a volte facciamo fatica a capire delle parole che ci vengono dette, non mi meraviglio che un pc faccia errori simili...

Noi fino a prova contraria siamo più complessi e complicati di un pc, per imitarci e capirci di strada ce ne sarà ancora molta.

 Originariamente inviata da Dav1de

Quello che vorrei capire è:
se devo portare su pc 10 pagine di un qualcosa, come faccio prima, con Dragon Dictate (che significa scandire parola per parola, punteggiatura, rivedere errori, abbreviazioni che non capisce, parole non incluse nel dizionario, slang, etc) oppure se sono veloce con la tastiera faccio prima?


Anche con la tastiera fai errori di digitazione, e quindi ti tocca sistemare anche là.
Poi non è che scandire significa una parola ogni 5 secondi, basta pronunciare bene e non parlare tutto attaccato.
L'unica cosa è che cercare di parlare con un tono uguale scandendo le parole fa un pò strano, sembra di essere un robot

 Originariamente inviata da Dav1de

ma davvero devo pronunciare le virgole e i punti?! :|


Certo che si. Fai conto di leggere un dettato.
enri09 03/05/2012 11:25
0

 Originariamente inviata da Dav1de

Quello che vorrei capire è:
se devo portare su pc 10 pagine di un qualcosa, come faccio prima, con Dragon Dictate (che significa scandire parola per parola, punteggiatura, rivedere errori, abbreviazioni che non capisce, parole non incluse nel dizionario, slang, etc) oppure se sono veloce con la tastiera faccio prima?



ma davvero devo pronunciare le virgole e i punti?! :|



Se devi portare su pc dieci pagine dattiloscritte, usi un ocr, non un programma di riconoscimento vocale, ma se ad esempio devi trascrivere (ed integrare) gli appunti dell'università, o i tuoi appunti presi ad una riunione, ti posso assicurare che usare il dragon ti da una mano incredibile (dopo l'addestramento chiaramente).
Imparare a pronunciare "virgola", "aperte virgolette" o "nuova riga" è una cosa che si apprende molto rapidamente. E' molto più difficile come giustamente dice l'autore dell'articolo, imparare a scandire bene le parole mentre si parla, ma soprattutto formulare correttamente le frasi e le parole senza gli impuntamenti o gli "mmmmmhhhh" tipici del parlato.
Argion 03/05/2012 11:31
0

 Originariamente inviata da Dav1de

Quello che vorrei capire è:
se devo portare su pc 10 pagine di un qualcosa, come faccio prima



oppure le scansioni e con un OCR le riporti su un text editor hahaha

a parte gli scherzi, se per dettare poi devo andare a rileggermi tutto e correggere a mano gli errori... finisce che perdo più tempo che non a scriverlo a mano.
1/3 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Software
Aziende: Nuance
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli