DSi vs. PSP vs. iPhone, scegliere una console portatile

di Tom's Hardware, 18 febbraio, 2010 10:49
   

Giocare con l'iPod Touch 3G

Come dicevamo Apple loda l'iPod Touch come console da gioco portatile, ma non è un vero concorrente diretto del Nintendo DSi o della PSP Go, per due ragioni principali: la mancanza di tasti fisici e la limitata presenza di titoli di alto livello.

Chiunque lo desideri, d'altra parte, può acquistare l'SDK per iPod e creare un gioco per questa piattaforma, e venderlo a qualsiasi prezzo, oppure regalarlo. Questa situazione ha portato a una grande abbondanza di applicazioni disponibili, ma i giochi di qualità sono comunque pochi. E per di più sono difficili da trovare in un mare di titoli più o meno discutibili.

Alcuni sviluppatori importanti hanno comunque deciso di essere presenti sulla piattaforma Apple, come EA o Capcom. EA ha inserito sull'AppStore diversi titoli che possiamo inserire nel genere "Casual Games", ma anche alcuni giochi più impegnativi: ci sono Sudoku, Spore, Monopoly, Madden 10, Tetris e altri. Capcom ha scelto invece la via dei classici, portando sull'iPod titoli come Resident Evil 4. Anche Sega è della partita.

Aziende più piccole, però, hanno dato vita a giochi interessanti. NGmoco, per esempio, ha creato titoli famosi come Rolando o GeoDefense, tra gli altri. In molti casi i titoli per iPhone e iPod, proprio in ragione di questa situazione, non sono disponibili su DSi o PSP.

La maggior parte dei giochi disponibili per iPod sono puzzle, perché sono facili sia da creare che da controllare, particolarmente con lo schermo. I giochi più seri, come Madden 10 o Doom Resurrection funzionano, ma la mancanza di pulsanti è un problema che tiene lontani molti giocatori. Capcom ha tentato la strada dei pulsanti virtuali sullo schermo: funziona, ma non per lunghe sessioni di gioco, mentre titoli più semplici non stancano il giocatore, che può andare avanti per ore.

Al momento ci sono diverse compagnie che stanno lavorando su un controller di gioco per iPhone e iPod Touch, ma non ci sono prodotti pronti per il mercato, e lo stesso vale per nuove forme di gioco, che possano sfruttare al meglio questo dispositivo. Probabilmente passerà ancora qualche tempo prima di vedere qualche cambiamento.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (67)

1/7 avanti   
ardetek 18/02/2010 12:08
0
certo che paragonare iphone a ds o psp...

e io lo ho quel telefono.. ma non è certo paragonabile ad una console
MRK998 18/02/2010 12:23
0
aridanghete, come cazzarola si fa a giocare con uno smartphone privo di croce, stick e pulsanti?
solo giochi dementi si possono fare non è una console!
PrototypeR 18/02/2010 12:24
0

 Originariamente inviata da ardetek

certo che paragonare iphone a ds o psp...

e io lo ho quel telefono.. ma non è certo paragonabile ad una console



Personalmente non amo giocare a titoli di spessore su uno schermo da 3,5"...infatti a casa gioco ai titoli spessi...con l'iphone gioco ai titoli casual. La PSP ormai non la sto piu usando, tranne che per Little Big Planet (avrei preferito fosse anche online), ed è pure modificata!
dst 18/02/2010 12:25
0

 Originariamente inviata da MRK998

aridanghete, come cazzarola si fa a giocare con uno smartphone privo di croce, stick e pulsanti?



ci sono virtuali e sono ottimi te lo assicuro, guarda i titoli EA o Gameloft su youtube e ti ricrederai.
massimilianogo 18/02/2010 12:26
0
posseggo sia la psp go sia l'iPhone e sinceramente non riesco anncora a capire come si possa considerare l'iPhone una console...La mancanza di controlli fisici rende praticamente ingiocabili i titoli fps o quelli in cui è comunque richiesto un joystick.
Ho scaricato parecchi giochi e personalmente gli unici che mi hanno appassionato sono stati quelli di guida in cui ci si diverte ad usare l'accellerometro.
PrototypeR 18/02/2010 12:27
0

 Originariamente inviata da MRK998

aridanghete, come cazzarola si fa a giocare con uno smartphone privo di croce, stick e pulsanti?
solo giochi dementi si possono fare non è una console!



i "giochi dementi" si chiamano casual...cosi sembra che dai del demente a chi gioca ai titoli casual...
barbetto80 18/02/2010 12:31
0
vabbe dai psp ed dsi sono native console e non si puo fare questo paragone..come sempre si vuole far fare all' iphone tutto. ...vabbe... cmq parlando di giochi visto che ci siamo buttiamo nel calderone pure winmobile che puo fare giocare con giochi dos e con giochi neo-geo...

per vecchi nostalgici come me giocare a giochi del neo-geo è stra bello e se vi interessa http://www.smartphonemag.com/cms/blogs/3/1928
trakkas77 18/02/2010 12:37
0
aggiungessero 2 o 4 tasti tipo joystick sony L1 R1..
Stefano82X 18/02/2010 12:48
0
l'iphone è sicuramente un telefono più che buono ma se uno vuole una console portatile prende il ds o la psp di turno , magari se è piu casual il ds se è piu hardcore la psp ma con i giochi non c'e paragone.
E poi fa ridere però allo stesso prezzo dell'iphone mi prendo dsi, psp, la cartuccia hack del ds e un cellulare touch di fascia media he he he
Saival87 18/02/2010 13:02
0
già si faceva fatica a giocare con la psp normale in uno schermo che incrociava gli occhi dopo pochi minuti e adesso con la GO hanno pure diminuito la diagonale? Geniale! Ma i tecnici della Sony vengono anche pagati? Comunque confermo che per quella che è la mia esperienza il DS è la migliore console portatile al momento
1/7 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:

In esclusiva per i nostri lettori


AUD320-32G-CBK
ADATA UD320 32GB flash drive USB/microUSB 2.0 otg
ADATA modello AUD320-32G-CBK è una memoria flash drive da 32GB con connessione USB e micro USB compatibile con dispositivi Android 4.1 o superiore, per una connettività PC/smartphone senza limiti.
€ 19,99 € 22,90 compra
 
Continua a seguirci!
TechMedia Network | Experts
Copyright © 2014 Bestofmedia Group. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli