DSi vs. PSP vs. iPhone, scegliere una console portatile

di Tom's Hardware, 18 febbraio, 2010 10:49
   

Nintendo DSi: funzioni multimediali

Il Nintendo DSi è la prima console di questo produttore a supportare la riproduzione di musica e fotografie (con i modelli precedenti bisogna ricorrere ad espedienti al limite della legalità). Il lettore di schede SD permette di archiviare fino a 8 GB di musica, mentre le due fotocamere VGA (640x320) permettono di scattare fotografie con molta facilità. Si possono registrare anche clip audio, fino a 10 secondi di lunghezza, sfruttando il microfono integrato.

Clicca per ingrandire.

Il sistema per la riproduzione audio non è molto semplice. Tutta la musica deve essere salvata sulla scheda SD con un lettore esterno e un computer, perché non è possibile collegare direttamente il DSi. I file devono essere ben organizzati, ma poi potrete godervi una qualità audio ottima, del tutto comparabile a quella di altri dispositivi multimediali in commercio. Naturalmente la qualità delle cuffie usate gioca un ruolo importante, e dovrete sceglierle con attenzione se pensate di usare il DSi per ascoltare regolarmente musica.

Durante l'ascolto della musica si possono sfruttare alcune funzioni curiose: è possibile, per esempio, accelerare o rallentare la riproduzione, e regolare l'equalizzazione, o suonare una serie di strumenti digitali mentre ascoltate la vostra musica preferita. Ci sono anche ottime animazioni, da visualizzare durante l'ascolto.

L'ascolto della musica è possibile con la relativa applicazione, ed è escluso durante il gioco, o mentre si usano altre applicazioni. Non è nemmeno possibile ascoltare musica in movimento, perché appena si chiude il DSi si attiva la modalità di risparmio energetico, e la riproduzione s'interrompe. Il DSi non supporta il formato MP3.

Clicca per ingrandire.

Entrambe le fotocamere sono di bassa qualità, e creano immagini con una risoluzione massima di 640x480. Quella esterna si trova in un angolo della copertura superiore, mentre quella esterna è accanto al microfono, proprio sulla cerniera tra i due schermi. Le immagini create non sono un granché, ma sono accettabili se le guardate sullo schermo del DS.

Il DSi offre molte funzioni relative alle immagini, a cominciare dalla possibilità di modificarle in tempo reale. Integrate nel software ci sono funzioni di distorsione, riflessioni e persino il riconoscimento dei volti, anche se il loro funzionamento non è così snello e scorrevole come si vede dagli spot. Ci sono molte opzioni per la modifica, e con il DSi si possono passare molte ore giocando con le fotografie. Il DSi permette di caricare le immagini direttamente sul proprio profilo Facebook.

Le applicazioni del DSi sono limitate, e in sostanza si riassumono in calcolatrici e allarmi. La relativa scarsità del negozio online (ma potrebbe migliorare) e le limitazioni dell'hardware, inoltre, fanno credere che difficilmente vedremo applicazioni più avanzate in tempi brevi.

La navigazione Internet è semplice e l'uso del doppio schermo rende quest'attività piuttosto comoda. Le pagine però si caricano lentamente, e navigare all'interno di un sito è faticoso. La versione di Opera installata non supporta la tecnologia Flash, quindi niente YouTube. Nell'insieme un'esperienza da evitare, se possibile.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (67)

1/7 avanti   
ardetek 18/02/2010 12:08
0
certo che paragonare iphone a ds o psp...

e io lo ho quel telefono.. ma non è certo paragonabile ad una console
MRK998 18/02/2010 12:23
0
aridanghete, come cazzarola si fa a giocare con uno smartphone privo di croce, stick e pulsanti?
solo giochi dementi si possono fare non è una console!
PrototypeR 18/02/2010 12:24
0

 Originariamente inviata da ardetek

certo che paragonare iphone a ds o psp...

e io lo ho quel telefono.. ma non è certo paragonabile ad una console



Personalmente non amo giocare a titoli di spessore su uno schermo da 3,5"...infatti a casa gioco ai titoli spessi...con l'iphone gioco ai titoli casual. La PSP ormai non la sto piu usando, tranne che per Little Big Planet (avrei preferito fosse anche online), ed è pure modificata!
dst 18/02/2010 12:25
0

 Originariamente inviata da MRK998

aridanghete, come cazzarola si fa a giocare con uno smartphone privo di croce, stick e pulsanti?



ci sono virtuali e sono ottimi te lo assicuro, guarda i titoli EA o Gameloft su youtube e ti ricrederai.
massimilianogo 18/02/2010 12:26
0
posseggo sia la psp go sia l'iPhone e sinceramente non riesco anncora a capire come si possa considerare l'iPhone una console...La mancanza di controlli fisici rende praticamente ingiocabili i titoli fps o quelli in cui è comunque richiesto un joystick.
Ho scaricato parecchi giochi e personalmente gli unici che mi hanno appassionato sono stati quelli di guida in cui ci si diverte ad usare l'accellerometro.
PrototypeR 18/02/2010 12:27
0

 Originariamente inviata da MRK998

aridanghete, come cazzarola si fa a giocare con uno smartphone privo di croce, stick e pulsanti?
solo giochi dementi si possono fare non è una console!



i "giochi dementi" si chiamano casual...cosi sembra che dai del demente a chi gioca ai titoli casual...
barbetto80 18/02/2010 12:31
0
vabbe dai psp ed dsi sono native console e non si puo fare questo paragone..come sempre si vuole far fare all' iphone tutto. ...vabbe... cmq parlando di giochi visto che ci siamo buttiamo nel calderone pure winmobile che puo fare giocare con giochi dos e con giochi neo-geo...

per vecchi nostalgici come me giocare a giochi del neo-geo è stra bello e se vi interessa http://www.smartphonemag.com/cms/blogs/3/1928
trakkas77 18/02/2010 12:37
0
aggiungessero 2 o 4 tasti tipo joystick sony L1 R1..
Stefano82X 18/02/2010 12:48
0
l'iphone è sicuramente un telefono più che buono ma se uno vuole una console portatile prende il ds o la psp di turno , magari se è piu casual il ds se è piu hardcore la psp ma con i giochi non c'e paragone.
E poi fa ridere però allo stesso prezzo dell'iphone mi prendo dsi, psp, la cartuccia hack del ds e un cellulare touch di fascia media he he he
Saival87 18/02/2010 13:02
0
già si faceva fatica a giocare con la psp normale in uno schermo che incrociava gli occhi dopo pochi minuti e adesso con la GO hanno pure diminuito la diagonale? Geniale! Ma i tecnici della Sony vengono anche pagati? Comunque confermo che per quella che è la mia esperienza il DS è la migliore console portatile al momento
1/7 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:

In esclusiva per i nostri lettori


AE2212-022EU
MSI Wind Top AE2212-022EU Intel Pentium G2030 4GB
MSI Wind Top AE2212-022EU è un PC All in one con monitor da 21.5" LED FULLHD equipaggiato con Intel Pentium G2030 (3.0 Ghz), 4 GB di memoria ddr3 e hard disk da 1TB.
€ 634,90 € 769,90 compra
 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli