DSi vs. PSP vs. iPhone, scegliere una console portatile

di Tom's Hardware, 18 febbraio, 2010 10:49

Nintendo DSi: funzioni multimediali

Il Nintendo DSi è la prima console di questo produttore a supportare la riproduzione di musica e fotografie (con i modelli precedenti bisogna ricorrere ad espedienti al limite della legalità). Il lettore di schede SD permette di archiviare fino a 8 GB di musica, mentre le due fotocamere VGA (640x320) permettono di scattare fotografie con molta facilità. Si possono registrare anche clip audio, fino a 10 secondi di lunghezza, sfruttando il microfono integrato.

Clicca per ingrandire.

Il sistema per la riproduzione audio non è molto semplice. Tutta la musica deve essere salvata sulla scheda SD con un lettore esterno e un computer, perché non è possibile collegare direttamente il DSi. I file devono essere ben organizzati, ma poi potrete godervi una qualità audio ottima, del tutto comparabile a quella di altri dispositivi multimediali in commercio. Naturalmente la qualità delle cuffie usate gioca un ruolo importante, e dovrete sceglierle con attenzione se pensate di usare il DSi per ascoltare regolarmente musica.

Durante l'ascolto della musica si possono sfruttare alcune funzioni curiose: è possibile, per esempio, accelerare o rallentare la riproduzione, e regolare l'equalizzazione, o suonare una serie di strumenti digitali mentre ascoltate la vostra musica preferita. Ci sono anche ottime animazioni, da visualizzare durante l'ascolto.

L'ascolto della musica è possibile con la relativa applicazione, ed è escluso durante il gioco, o mentre si usano altre applicazioni. Non è nemmeno possibile ascoltare musica in movimento, perché appena si chiude il DSi si attiva la modalità di risparmio energetico, e la riproduzione s'interrompe. Il DSi non supporta il formato MP3.

Clicca per ingrandire.

Entrambe le fotocamere sono di bassa qualità, e creano immagini con una risoluzione massima di 640x480. Quella esterna si trova in un angolo della copertura superiore, mentre quella esterna è accanto al microfono, proprio sulla cerniera tra i due schermi. Le immagini create non sono un granché, ma sono accettabili se le guardate sullo schermo del DS.

Il DSi offre molte funzioni relative alle immagini, a cominciare dalla possibilità di modificarle in tempo reale. Integrate nel software ci sono funzioni di distorsione, riflessioni e persino il riconoscimento dei volti, anche se il loro funzionamento non è così snello e scorrevole come si vede dagli spot. Ci sono molte opzioni per la modifica, e con il DSi si possono passare molte ore giocando con le fotografie. Il DSi permette di caricare le immagini direttamente sul proprio profilo Facebook.

Le applicazioni del DSi sono limitate, e in sostanza si riassumono in calcolatrici e allarmi. La relativa scarsità del negozio online (ma potrebbe migliorare) e le limitazioni dell'hardware, inoltre, fanno credere che difficilmente vedremo applicazioni più avanzate in tempi brevi.

La navigazione Internet è semplice e l'uso del doppio schermo rende quest'attività piuttosto comoda. Le pagine però si caricano lentamente, e navigare all'interno di un sito è faticoso. La versione di Opera installata non supporta la tecnologia Flash, quindi niente YouTube. Nell'insieme un'esperienza da evitare, se possibile.

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell