Elder Scrolls V: Skyrim, analisi prestazioni e qualità grafica

di Don Woligroski, 15 novembre, 2011 08:00

Analisi - Test di Skyrim per PC con diverse schede grafiche

 

Introduzione

Tradizionalmente la serie The Elder Scrolls mette a dura prova le capacità grafiche dei PC. Il terzo capitolo, Morrowind, fu per esempio uno dei primi a usare il pixel shader per donare all'acqua un aspetto più reale; c'era anche la tesselation con accelerazione hardware, una caratteristica diventata poi comune solo con le DirectX 11. The Elder Scroll IV: Oblivion segnò un altro passo avanti nella qualità visiva, ma fu anche un gioco che ridefinì il concetto di mondo aperto e completo.

The Elder Scrolls V: Skyrim porta con sé grandissime aspettative, sia da parte della critica sia del pubblico. Che cosa ha fatto Bethesda per essere all'altezza?

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Potreste trovare sorprendente il fatto che questo nuovo gioco non si spinge molto più in là di Oblivion dal punto di vista della grafica, nonostante il nuovo motore grafico. Il Creation Engine offre miglioramenti per quanto riguarda i dettagli, l'illuminazione e il realismo nell'animazione dei personaggi ma, a conti fatti, Skyrim è fatto chiaramente con lo stesso stampo del suo predecessore. Crysis 2 e Battlefield 3 sono su un altro livello se si guarda alla qualità delle immagini.

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Su cosa concentrarsi allora? Mettendo a confronto Skyrim con Oblivion si nota chiaramente che l'obiettivo era migliorare un gioco già fantastico. Tutto è stato migliorato: la narrazione, il progredire delle abilità, la produzione di oggetti, l'interfaccia, l'adattamento del gioco al livello del personaggio e il combattimento. È tutto più fluido ed elegante, progettato meglio e più intuitivo. Siamo di fronte essenzialmente a un Oblivion raffinato.

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In effetti questa potrebbe essere la cosa peggiore che si può dire di Oblivion. L'impressione che si ha giocando è così simile a quella del capitolo precedente che Bethesda avrebbe potuto venderlo come espansione, e non ci avremmo pensato due volte a comprarlo. Non stiamo però dicendo che Skyrim è un lavoro "riciclato", anzi crediamo che valga ogni centesimo del suo prezzo - una cosa che non diciamo spesso dei giochi. Non offre però le sensazioni fresche di un gioco del tutto nuovo, perché almeno in parte sembra di giocare ancora a Oblivion. Non è però una brutta cosa: Oblivion è stato un gioco fantastico e Bethesda non aveva davvero ragioni per cambiare profondamente una formula già vincente.

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In ogni caso potremmo scrivere decine e decine di pagine per raccontare tutti cambiamenti di Skyrim, ma questo articolo si concentra sull'analisi delle prestazioni. E dopotutto se siete amanti di The Elder Scrolls giocherete a Skyrim comunque, qualsiasi cosa dicano le recensioni.

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Quindi passiamo a dare uno sguardo alle opzioni grafiche e alle prestazioni.

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Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (72)

1/8 avanti   
Usul 15/11/2011 08:10
0
Confermo che Skyrim, rispetto all'evoluzione delle macchine, è più "parco" del suo predecessore. Sul mio PC (i7 920 e ATI 4870) riesco a farlo girare tranquillamente a 1920x1200, anche se non al massimo dei dettagli. Comunque, nonostante la grafica sia decisamente notevole, non è quello il suo lato migliore. Ho giocato però ancora abbastanza poco, vediamo se continua bene com'è iniziato.
white wolf 15/11/2011 08:11
+17
Morrowind e Oblivion mi hanno portato via dal mondo per 2 anni... ora ho paura!!!
dosse 15/11/2011 08:19
+2
io quando vado a whiterun e solitude mi vergogno del mio pc perchè cala anche a 15-20 fps a 1080p con la grafica al max, e garantisco che non è un cesso (1100T @4ghz, 6970)
inoltre le ombre sono abbastanza pixellose
ad ogni modo l'atmosfera ed i paesaggi sono veramente spettacolari
kingMethos 15/11/2011 08:45
+2
Speriamo in un intervento dei modders per completare ciò che manca
demon77 15/11/2011 09:14
0
MOLTO INTERESSANTE.
Con una 560 posso giocare senza problemi con dettaglio high e un antialiasing volendo elevato (ma direi che mi terrò su un antialiasing leggero in cambio di maggiore fluidità).

Dal CPU bench è ben chiaro che la CPU ha un peso importante sul rendimento del gioco, non credevo così marcata sinceramente.. è chiaro che tanti elementi pesano sul processore e non solo sulla pura grafica.

Beh.. meno male che ho un 2600K!!
Atarugolan 15/11/2011 09:16
+2

 Originariamente inviata da dosse

io quando vado a whiterun e solitude mi vergogno del mio pc perchè cala anche a 15-20 fps a 1080p con la grafica al max, e garantisco che non è un cesso (1100T @4ghz, 6970)
inoltre le ombre sono abbastanza pixellose
ad ogni modo l'atmosfera ed i paesaggi sono veramente spettacolari



Ci sono anche ancora alcuni bug, punti delle mappe dove sicuramente ci sono molti oggetti sullo stesso punto e fa rallentare tutto. Dovresti anche vedere se non hai software che sta appesantendo o se ci sono problemi con l'os, i driver, perchè con una 6970 mi pare strano che vada cosi.
Black_Prime 15/11/2011 09:18
+4
Sarà che ho perso parecchia vista nel corso degli ultimi anni ma non noto particolare differenza tra un livello di dettaglio grafico e l'altro.

cmq gioco meraviglioso... da comprare senza riserva.
Nuwel 15/11/2011 09:33
0
why you no HD6870?!


a breve lo comprerò, non vedo già l'ora!
luchino21 15/11/2011 09:43
-3
Io e8400 + 6 GB ddr2+ HD 6870 overclocked @ 950/1100 MHz mi va stra bene full hd + af 16x + aa 8x...e tutto su ultra =D
NickGI 15/11/2011 09:55
+2
A Natale mi farò questo bel regalino
1/8 avanti   
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