
Sin dal suo debutto l'iPad è stato utilizzato in mille modi diversi, tra cui quello di portfolio digitale.
Il passo successivo è trasformare il tablet Apple in una postazione autonoma di fotoritocco "mobile", senza l'ambizione di sostituire la tradizionale accoppiata portatile-Photoshop ma mettendo a disposizione del fotografo "sul campo" ciò che serve per ottimizzare velocemente le foto appena scattate, elaborarle creativamente e poi condividerle online.
Ecco una selezione di Apps a tema fotografico che potranno servire a tale scopo.
Il primo passo è scegliere come portare le foto scattate dalla fotocamera all'iPad senza passare da un computer. La strada più semplice è acquistare il Camera Connection Kit (30 euro) sviluppato appositamente da Apple, il quale comprende due adattatori da collegare allo stesso connettore Dock usato per la ricarica del tablet: uno integra uno slot per una scheda di memoria SD Card, l'altro trasforma il connettore stesso in una porta USB. Se la nostra fotocamera usa una SD Card basta inserirla nel primo adattatore, in alternativa si collega alla porta USB del secondo adattatore la fotocamera o un lettore di schede multi-formato.
Il Camera Connection Kit di Apple, una coppia di adattatori da collegare al Connettore Dock dell'iPad.
In entrambi i casi l'importazione delle fotografie nell'iPad è automatica. Inserita la scheda di memoria o attivata la fotocamera collegata via USB, l'applicazione "Immagini" si avvia e mostra le foto presenti sulla scheda o nella fotocamera: possiamo selezionarle singolarmente o decidere di importarle tutte. Alla fine dell'importazione ci viene sempre proposto di eliminare dalla scheda/fotocamera di origine le foto appena scaricate: è meglio non farlo, per averne una copia di sicurezza in più. Le foto importate sono disponibili nell'applicazione Immagini e accessibili a qualsiasi altra App dell'iPad, in particolare quelle che useremo per il fotoritocco (Immagini è solo un visualizzatore).
Il collegamento di una SD Card o di una fotocamera all'iPad attiva l'App Immagini, che mostra le foto da importare, del tutto o parzialmente.
Chi utilizza le SD Card ha un'opzione di trasferimento in più: usare una scheda di memoria SanDisk Eye-Fi X2 e trasferire all'iPad le foto direttamente via Wi-Fi. Ciò è possibile perché le schede Eye-Fi integrano l'elettronica necessaria a dialogare con i chipset Wi-Fi di computer, smartphone e tablet: nel caso specifico dell'iPad serve solo scaricare l'App dedicata Eye-Fi (gratuita) per creare un ponte tra fotocamera e tablet. Questo sistema è più comodo del primo, ma costa anche di più: il prezzo al pubblico di una SD Card Eye-Fi da 4 GB è intorno ai 50-60 euro.
Il trasferimento wireless degli scatti all'iPad è possibile più in generale per tutte le fotocamere dotate di un trasmettitore Wi-Fi, integrato od opzionale esterno. Serve però l'App ShutterSnitch: è piuttosto costosa (12,99 euro) e orientata all'uso almeno semi-professionale, ma permette di avere una foto sul tablet pochi istanti dopo lo scatto.
Originariamente inviata da macfanboy
io uso photoforge2 e snapseed, con il secondo che è molto preferito, per immediatezza di utilizzo, e perchè le funzioni della nik software sono sempre un passo avanti nel ritocco fotografico anche sul pc (almeno per la mia esperienza).
per quello che so e vedo io, questi due programmi supportano tranquillamente raw a risoluzione piena, senza bisogno di raw converter dedicati...
la cosa davvero ottima, a prescindere dall'app che si usi è che con l'ipad si riescono cmq a guardare le foto appena fatte e fare le modifiche di minima necessarie per condividerle al volo. la potenza di calcolo non manca, l'autonomia neanche.
ovviamente un 16Gb sta stretto.
se arriva anche il retina display e un quadcore sotto la scocca, si potrà dire addio al notebook da fotoritocco
Originariamente inviata da demon77
Secondo me no.
Alla fine per fare le cose ben fatte si è molto più comodi e precisi con un pc ed un mouse o tavoletta grafica..
La possibiltà tablet c'è ma resta una cosa "al volo".
Se mi metto a fare foto in raw per fare un bel lavoro col cavolo che mi metto lì con il pad a "pirlare" coi filtrini predefiniti..
Originariamente inviata da demon77
Secondo me no.
Alla fine per fare le cose ben fatte si è molto più comodi e precisi con un pc ed un mouse o tavoletta grafica..
La possibiltà tablet c'è ma resta una cosa "al volo".
Se mi metto a fare foto in raw per fare un bel lavoro col cavolo che mi metto lì con il pad a "pirlare" coi filtrini predefiniti..

Originariamente inviata da twisted87
ne aprofitto per chiedere: esiste un modo per crearsi una Cloud propria con la quale sia possibile visualizzare, con l'ipad, le foto come se fossero dentro? oppure che possa sincronizzarsi (indifferente). Lo scopo mio è poter guardare le foto in maniera intuitiva senza necessariamente passare per itunes.
p.s. articolo interessante
Ciao
ancora non mi fido..
Originariamente inviata da ErLucio
quindi esiste davvero gente che fa fotoritocco sul tablet? E' interessante questa cosa, antropologicamente interessante. E come mai usare il tablet invece di una workstation o un normalissimo pc?
Commenti