Articoli e news    Prezzi

Gainward GTX 460 GLH, personalizzata e overcloccata

14:12 - 21 luglio 2010 di Manolo De Agostini

Rumorosità, overlock 

La scheda non raggiunge livelli di rumorosità elevatissimi, è negli standard.

La scheda è già overcloccata di fabbrica, ma tramite il software ExperTool dato in dotazione ci siamo spinti oltre, raggiungendo le frequenze di 850 (+6 %), 1700 (+6%) e 2250 MHz (4500 MHz, +12%). Rispetto alla scheda di riferimento, l'overclock è quindi pari a circa il 20% in più per Core, Shader e memoria.

Conclusioni

La Gainward GTX 460 Golden Sample Goes Like Hell è una scheda video eccellente. Grazie all'overclock di fabbrica riesce a raggiungere in molti casi prestazioni superiori alla GeForce GTX 470.

Gainward GTX 460 GS-GLH - Clicca per ingrandire

Contrariamente alle GeForce GTX 470 e GTX 480, questa scheda è anche più fresca. Il consumo è più elevato rispetto alla concorrenza AMD, ma è decisamente differente della soluzioni basate su chip GF100. La rumorosità è nella norma, non eccessiva come i precedenti modelli Nvidia.

Gainward GTX 460 GS-GLH - Clicca per ingrandire

Per quanto concerne il prezzo, circa 230/240 euro (che avrebbe giustificato un bundle più corposo), la scheda ha un netto vantaggio sulla GeForce GTX 470 che viene venduta a circa 330 euro. Questa soluzione si scontra testa a testa anche con la HD 5850 in molti test, mentre la HD 5830 fa categoria a parte, con un prezzo e prestazioni inferiori. In questo caso valgono sempre le differenze tecnologiche, che ognuno di voi deve valutare singolarmente a seconda delle proprie necessità: AMD non offre CUDA e supporto PhysX, mentre la GTX 460 non ha capacità simili all'Eyefinity.

Gainward GTX 460 GS-GLH - Clicca per ingrandire

A ogni modo ecco finalmente in campo una scheda in grado di sparigliare le carte in un mercato per troppo tempo piatto. Nei prossimi mesi contiamo che ci sia maggiore battaglia sui prezzi, ancora generalmente troppo elevati rispetto agli anni passati. Ad ogni modo, se siete alla ricerca di una scheda Nvidia, la GTX 460 GLH è un eccellente acquisto.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/10 avanti    
FBI 21/07/2010 14:24
 
Questo test mi convince poco.... ma come è bastato un banale overclock del 10% circa per trasformare una schedina "base" in un mostro?

Ora batte persino la 5850?

Uccide la 470???

Qui non tornano i conti.....
gazzellone 21/07/2010 14:25
 
Complimenti per la rece . Questa è emplicemente la miglior gtx 460 per ciò che offre. Costa meno della 5850 e va di più, brava nVidia . Forse la migliore scheda di questa prima gen dx11. ATI deve sbrigarsi ad abbassare i prezzi di tutte le schede altrimenti mi sa che nVidia recupererà terreno in fretta.
PS: Detto da un simpatizante ATI/AMD
Alla redazione: sò che sembrerà una domanda poco sensata (lo sò sono tutte schede da gaming) ma non si potrebbero inserire nelle recensioni dei test anche per le applicazioni che supportano CUDA/STREAM o programmi professionali?
RobbyElektroDJ 21/07/2010 14:32
 
Sono della stessa idea.. Come fa con un overclock così irrisorio a bruciare sia la 470 che la 5850??
FBI 21/07/2010 14:33
 
-1 

 Originariamente inviata da gazzellone

Complimenti per la rece . Questa è emplicemente la miglior gtx 460 per ciò che offre. Costa meno della 5850 e va di più, brava nVidia . Forse la migliore scheda di questa prima gen dx11. ATI deve sbrigarsi ad abbassare i prezzi di tutte le schede altrimenti mi sa che nVidia recupererà terreno in fretta.
PS: Detto da un simpatizante ATI/AMD
Alla redazione: sò che sembrerà una domanda poco sensata (lo sò sono tutte schede da gaming) ma non si potrebbero inserire nelle recensioni dei test anche per le applicazioni che supportano CUDA/STREAM o programmi professionali?



MA NON TI SORGE QUALCHE DUBBIO???

UNA DERIVAZIONE ECONOMICA CHE ALL'IMPROVVISO VOLA?

COME DICEVA ANDREOTTI: "PENSARE MALE è PECCATO.... MA SPESSO CI SI AZZECCA".
Andrea Ferrario 21/07/2010 14:36
 

 Originariamente inviata da FBI

Questo test mi convince poco.... ma come è bastato un banale overclock del 10% circa per trasformare una schedina "base" in un mostro?

Ora batte persino la 5850?

Uccide la 470???

Qui non tornano i conti.....



Veramente non batte sempre la 5850. Il testa a testa c'è stato fin dalla presentazione delle reference. In base al gioco alle volte è avanti, altri indietro. L'overclock chiude maggiormente il divario. Rispetto alla 470 è generalmente dietro, ma rispetto la versione liscia l'oc aiuta, specialmente in alcuni giochi.

Che la 460 sia indubbiamente la scheda Nvidia al momento preferibile, e la migliore riuscita della linea Fermi non è in discussione. Se poi il nuovo design, rispetto all'ambizioso progetto originale, si rivelerà buono anche per il futuro, rimane da vedere.

Una derivazione economica? Forse faresti meglio a leggerti la recensione del chip: http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-460-la-scheda-fermi-che-tutti-aspettavano/26197/1.html

ciao

P.S. non scrivere in stampato.
M4STR0 21/07/2010 14:38
 

 Originariamente inviata da gazzellone


PS: Detto da un simpatizante ATI/AMD
Alla redazione: sò che sembrerà una domanda poco sensata (lo sò sono tutte schede da gaming) ma non si potrebbero inserire nelle recensioni dei test anche per le applicazioni che supportano CUDA/STREAM o programmi professionali?


Quoto sarebbe interessante per i programmi di rendering in tempo reale.
Andrea Ferrario 21/07/2010 14:43
 

 Originariamente inviata da gazzellone

Complimenti per la rece . Questa è emplicemente la miglior gtx 460 per ciò che offre. Costa meno della 5850 e va di più, brava nVidia . Forse la migliore scheda di questa prima gen dx11. ATI deve sbrigarsi ad abbassare i prezzi di tutte le schede altrimenti mi sa che nVidia recupererà terreno in fretta.
PS: Detto da un simpatizante ATI/AMD
Alla redazione: sò che sembrerà una domanda poco sensata (lo sò sono tutte schede da gaming) ma non si potrebbero inserire nelle recensioni dei test anche per le applicazioni che supportano CUDA/STREAM o programmi professionali?



Ciao, riguardo alla tua ultima richiesta, al momento no, per questi motivi. La diffusione di software compatibili con CUDA e STREAM è ancora molto bassa. Pensiamo che gli utenti interessanti siano molto pochi, e preferiamo lasciare certe analisi ad articoli specializzati (ne abbiamo fatti alcuni in passato). Inoltre, difficilmente si possono comparare, se non tra schede della stessa marca, quindi diventa ancora meno interessante. Se mi smentite e ora tutti confessate che usate CUDA o STREAM magari ci ripenso

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090616
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20090625
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090518

Ciao
jacebeleren 21/07/2010 14:48
 
io ho provato ad usare stream, la metà dei video nn li converte e non vedo il motivo(-,-)' sono riuscito a convertire un paio di video (film) uno è riuscito benissimo, l'altro è venuto sgranato e dopo ripetuti tentativi ho avuto lo stesso identico risultato, bah.
gazzellone 21/07/2010 14:49
 

 Originariamente inviata da Andrea Ferrario

Ciao, riguardo alla tua ultima richiesta, al momento no, per questi motivi. La diffusione di software compatibili con CUDA e STREAM è ancora molto bassa. Pensiamo che gli utenti interessanti siano molto pochi, e preferiamo lasciare certe analisi ad articoli specializzati (ne abbiamo fatti alcuni in passato). Inoltre, difficilmente si possono comparare, se non tra schede della stessa marca, quindi diventa ancora meno interessante. Se mi smentite e ora tutti confessate che usate CUDA o STREAM magari ci ripenso

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090616
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20090625
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090518

Ciao


ti ringrazio per la risposta e per i link agli articoli (che però avevo già visto) .
Comunque penso che almeno un confronto tra Gf100 (fortemente voltato al GPGPU) e GF104 (voltato al gaming) per CUDA si potrebbe fare no?
Non vuole assolutamente essere una critica, ma i test sono leggermente datati, ecco il perchè della mia richiesta

Altre domande:
La scheda ha bisogno di grandi aumenti di voltaggio per l'oc? Le temperature rimangono accettabili? Perchè avete usato ExperTool e non Afterburner?
(spero di non essere troppo assillante )

 Originariamente inviata da M4STR0

Quoto sarebbe interessante per i programmi di rendering in tempo reale.


Noto che hai inteso al volo a cosa mi riferivo
Andrea Ferrario 21/07/2010 14:56
 

 Originariamente inviata da gazzellone

ti ringrazio per la risposta e per i link agli articoli (che però avevo già visto) .
Comunque penso che almeno un confronto tra Gf100 (fortemente voltato al GPGPU) e GF104 (voltato al gaming) per CUDA si potrebbe fare no?
Non vuole assolutamente essere una critica, ma i test sono leggermente datati, ecco il perchè della mia richiesta


Noto che hai inteso al volo a cosa mi riferivo



Segnato. Appena possibile facciamo qualche prova. ciao!
1/10 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Gainward
  Categoria: Schede Video