SOMMARIO
Introduzione
Non avevamo fretta di aggiornare la nostra rete casalinga dalla velocità 100 Mb/s alla Gigabit, una decisione un po' strana se considerate quanto tempo spendiamo nell'attesa del trasferimento dei file. Tutto questo perché quando spendiamo soldi per aggiornare i PC, pensiamo ai componenti che offrono un immediato aumento delle prestazioni nelle applicazioni e nei giochi con cui ci dilettiamo. Spendere soldi per componenti quali schede video, CPU e persino periferiche è quasi come acquistare dei giocattoli, per noi. Per alcune ragioni, i componenti di rete non ci danno lo stesso eccitamento. Davvero è più difficile spendere soldi guadagnati con fatica quando è un investimento sull'infrastruttura, anziché un regalo di compleanno anticipato.
Inevitabilmente, tuttavia, la nostra domanda di bandwidth più elevato è diventata pressante. Tutti i sistemi del nostro ufficio avevano già controller di rete gigabit, integrati nelle schede madre. Per questo motivo, abbiamo deciso di aggiornarci.

Un rete molto complessa - Clicca per ingrandire.
Prima di mettere insieme i pezzi acquistati, abbiamo eseguito la copia di un grande file sulla vecchia rete 100 megabit, impiegandoci un minuto e mezzo. Passando alla rete gigabit, abbiamo impiegato 40 secondi nella copia dello stesso file. Si tratta di un buon incremento delle prestazioni, ma non è la differenza di 10 volte che aspettavamo tra la 100 Mb/s e la 1 Gb/s.
Scopriamo che cosa succede partendo dalle basi. Se siete un mago della rete e sapete tutto circa MTU, dimensioni dei frame e le minuzie per ottimizzare una rete, quest'articolo vi sembrerà elementare. Tuttavia se non sapete molto di reti eccetto che sono coinvolti computer e cavi, la lettura potrebbe essere utile. Affronteremo i fondamentali delle rete gigabit, le variabili che impatteranno sulla velocità di rete e che cosa un utente casalingo può fare per avere il meglio dalla Gigabit Ethernet.

Commenti dei lettori (64)
passare da rete a 100 a mille, quindi passare da effettivi 10mega secondo di trasferimento ai 30 - 40 medi mi sembra comunque un ottimo guadagno!!
Certo, non dirà nulla di trascendentale.. ma oltre alla sensazione ed alle dichiarazioni teoriche alcune persone possono voler dati e risultati prima di far passaggi a tecnologie più o meno utili. Non a tutti può bastare leggere su una scatola 100 o 1000 per convincersi.
Detto ciò l'articolo è interessante.. anche se avrei voluto veder come si sarebbe comportata la rete gigabit in una situazione di multi trasferimenti (4 computer che trasferiscono contemporaneamente dati in coppia "l'1 con il 2 ed il 3 con il 4" per intenderci) rispetto alla vecchia 100.
CIAWA
Stavo per perdere un paio di serate proprio per mettere in piedi dei test del genere prima di cambiare cablaggio e switch.
Mi aspettavo in effetti grossi limiti dagli hard disk.
Mi resta solo la curiosità di sperimentare il passaggio da 100 a 1000 in un ambiente con più pc e più server (in una rete un po' più satura insomma), ma credo che lì molto dipenda dalla qualità degli switch.
un gigabit non e' 1024 megabit?
No perchè a parole è facile ma quelli che trovo o sono switch, oppure sono router 100mbs.
Accesso utenti