Gigabit Ethernet e il miraggio della massima velocità

di Don Woligroski, martedì 18 agosto 2009 alle 11:20

Passare dalla rete 100 megabit alla rete gigabit è ormai un obbligo, anche se il bandwidth non è sempre quello sperato.

Introduzione

Non avevamo fretta di aggiornare la nostra rete casalinga dalla velocità 100 Mb/s alla Gigabit, una decisione un po' strana se considerate quanto tempo spendiamo nell'attesa del trasferimento dei file. Tutto questo perché quando spendiamo soldi per aggiornare i PC, pensiamo ai componenti che offrono un immediato aumento delle prestazioni nelle applicazioni e nei giochi con cui ci dilettiamo. Spendere soldi per componenti quali schede video, CPU e persino periferiche è quasi come acquistare dei giocattoli, per noi. Per alcune ragioni, i componenti di rete non ci danno lo stesso eccitamento. Davvero è più difficile spendere soldi guadagnati con fatica quando è un investimento sull'infrastruttura, anziché un regalo di compleanno anticipato.

Inevitabilmente, tuttavia, la nostra domanda di bandwidth più elevato è diventata pressante. Tutti i sistemi del nostro ufficio avevano già controller di rete gigabit, integrati nelle schede madre. Per questo motivo, abbiamo deciso di aggiornarci.

No, a gigabit network does not have to be this complex
Un rete molto complessa - Clicca per ingrandire.

Prima di mettere insieme i pezzi acquistati, abbiamo eseguito la copia di un grande file sulla vecchia rete 100 megabit, impiegandoci un minuto e mezzo. Passando alla rete gigabit, abbiamo impiegato 40 secondi nella copia dello stesso file. Si tratta di un buon incremento delle prestazioni, ma non è la differenza di 10 volte che aspettavamo tra la 100 Mb/s e la 1 Gb/s.

Scopriamo che cosa succede partendo dalle basi. Se siete un mago della rete e sapete tutto circa MTU, dimensioni dei frame e le minuzie per ottimizzare una rete, quest'articolo vi sembrerà elementare. Tuttavia se non sapete molto di reti eccetto che sono coinvolti computer e cavi, la lettura potrebbe essere utile. Affronteremo i fondamentali delle rete gigabit, le variabili che impatteranno sulla velocità di rete e che cosa un utente casalingo può fare per avere il meglio dalla Gigabit Ethernet.

 
 continua nella lettura

Argomenti interessanti

 

Commenti dei lettori (64)

1/7 avanti   
Marco90 18/08/2009 11:34
0
Beh di sicuro chi utilizza i Velociraptor o comunque un disco da 10.000rpm in su oppure gli SSD non penso che abbiamo questi problemi :)
Eros_nvidia 18/08/2009 11:34
0
Scoperto l'acqua calda!!!

passare da rete a 100 a mille, quindi passare da effettivi 10mega secondo di trasferimento ai 30 - 40 medi mi sembra comunque un ottimo guadagno!!
morris2003 18/08/2009 11:35
0
ottimo articolo... :)
Balthasar85 18/08/2009 11:52
0

 Originariamente inviata da Eros_nvidia

Scoperto l'acqua calda!!!
passare da rete a 100 a mille, quindi passare da effettivi 10mega secondo di trasferimento ai 30 - 40 medi mi sembra comunque un ottimo guadagno!!


Certo, non dirà nulla di trascendentale.. ma oltre alla sensazione ed alle dichiarazioni teoriche alcune persone possono voler dati e risultati prima di far passaggi a tecnologie più o meno utili. Non a tutti può bastare leggere su una scatola 100 o 1000 per convincersi.
Detto ciò l'articolo è interessante.. anche se avrei voluto veder come si sarebbe comportata la rete gigabit in una situazione di multi trasferimenti (4 computer che trasferiscono contemporaneamente dati in coppia "l'1 con il 2 ed il 3 con il 4" per intenderci) rispetto alla vecchia 100.


CIAWA
Buby84 18/08/2009 11:53
0
Concordo..l'articolo è molto interessante...sarei molto curioso di vedere come si comprtano gli SSD, in teoria non dovrebbero avere questi problemi ... ..dite che si può integrare un test? :)
gra 18/08/2009 13:00
0
Bell'articolo ed utile.
Stavo per perdere un paio di serate proprio per mettere in piedi dei test del genere prima di cambiare cablaggio e switch.

Mi aspettavo in effetti grossi limiti dagli hard disk.
Mi resta solo la curiosità di sperimentare il passaggio da 100 a 1000 in un ambiente con più pc e più server (in una rete un po' più satura insomma), ma credo che lì molto dipenda dalla qualità degli switch.
riker82 18/08/2009 13:17
0
provate a lanciare più file copy in parallelo... dovreste riuscire a saturare quasi tutta la banda.... (io ci riesco)
Avringer 18/08/2009 13:28
0
Domanda niubba:
un gigabit non e' 1024 megabit?
dumyspeed 18/08/2009 13:29
0
gli hdd a volte limitano molto, pensate che una chiavetta usb della corsair di un mio amico era più veloce in scrittura del mio hdd
bioli83 18/08/2009 13:42
0
Ottimo artilcolo.. mi potete dire dove trovare un router adsl-wifi-4porte Gigabit?(possibilmente netgear ma non credo ne faccia)
No perchè a parole è facile ma quelli che trovo o sono switch, oppure sono router 100mbs.
1/7 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli