

Tutti noi abbiamo visto vecchie fotografie sbiadite. Per mettere alla prova questa resistenza normalmente ci vogliono macchinari costosi, usati per controllare con precisione umidità, luce e temperatura. Ma ci si può provare anche a casa:
| Fonte di luce | Luminosità (Lux) |
|---|---|
| Candela a circa 20 cm | 10-15 |
| Illuminazione stradale | 10-20 |
| Salotto | 100 |
| Luci fluorescenti da ufficio | 300-500 |
| Lampada alogena | 750 |
| Luce solare quasi al tramonto | 1000 |
| Luce diurna, cielo nuvoloso | 5000 |
| Luce diurna, cielo limpido | 10 000 |
| Luce solare intensa | > 20 000 |
È difficile capire la resistenza di una fotografia alla perdita di colore, a casa. La luminanza e l'intensità dei raggi UV è molto variabile, a seconda di dove vivete; naturalmente non è la stessa cosa fare questa prova all'equatore piuttosto che nell'Europa del Nord. In generale tuttavia si può affermare che un giorno di luce solare diretta equivale a circa 150 giorni in casa. Se la vostra fotografia è in una cornice, invece, potete portare questa equivalente a 300 giorni. 
Abbiamo esposto le nostre due fotografie a 30 anni (equivalenti) di esposizione diretta, per simulare approssimativamente che dovrebbero sopportare nello stesso periodo di tempo in casa.
L'immagine inferiore mostra un evidente scolorimento, e possiamo parlare di inchiostro e/o carta di scarsa qualità. L'immagine superiore è stata stampata con carta e inchiostri originali, invece. Non dovete però considerare questa prova come un'esaltazione dei prodotti originali rispetto a quelli alternativi. Se ripetete queste prove a casa, infatti, è possibile che troviate prodotti di marche alternative che si avvicinano alla qualità di quelli originali.
Tutto sommato però alla maggior parte di noi non importa se la fotografia stampata in casa dura più di dieci anni. Se si rovina con il tempo, dopotutto, è molto facile stamparla di nuovo (se avete conservato bene i file). Ma se siete preoccupati di questo aspetto, allora i test che vi abbiamo proposto sono ciò di cui avete bisogno per trovare i migliori prodotti sul mercato, al miglior prezzo.
Facebook in Borsa: una truffa ben congegnata?
Tablet Windows 8 con Flash sui siti approvati da Microsoft
Telecom Italia alza le tariffe delle chiamate fisso-mobile
Google assolta perché Android non viola i brevetti Oracle
Yahoo! Axis è un browser per iPhone quasi meglio di Safari
La Fujifilm X-Pro1 è pronta per gli obiettivi Leica M
Mass Effect Infiltrator su Android in tempo per il Galaxy S III
Radeon più vendute delle GeForce, AMD recupera su Nvidia
LG 55EM9600, TV OLED da 55 pollici a luglio a 8000 euro
Linux Mint 13 Maya per chi vuole Ubuntu senza Unity
La prima carta nano-tecnologica impermeabile è italiana
Web ed e-commerce sono il futuro della piccola impresa
Epson consiglia: meno auto e aereo per lavoro, più videochiamate
Epson: ecco come essere più efficienti e verdi in azienda
Architetti europei ottimisti sulla crescita mondiale
La Storia prende vita, messa in luce dalle tecnologie di videoproiezione Epson.
Con una stampante Epson vinci un viaggio in tutta Europa
Epson Connect cambia il modo di pensare alle stampanti
Per rilevare gli esplosivi basta una stampa su carta
Canon PIXMA PRO-1, nuova A3+ top per fotografiOriginariamente inviata da gra
Ottimi i contenuti informativi, pessima la forma in cui sono stati esposti.
Per completare l'articolo poi sarebbe stato piacevole avere una sorta di "recensione" di alcuni prodotti in commercio.
P.S. Anche Canon con alcuni nuovi modelli sta passando ad inchiostri a pigmenti in sostituzione di quelli da sempre usati a tintura.
Windows 7 supporta i file RAW di 120 fotocamere
Lumix DMC-G3, piccola ma con lenti intercambiabili
Samsung brevetta la magia delle fotocamere DSLR
Sony: sensore CMOS per video da 17 MPX e 120 fps
Kodak EasyShare M590, la più sottile al mondo
Lexmark Genesis S815, multi-funzione verticale
Stampanti HP con ePrint, la stampa viaggia sul Web
Inkjet Epson, più economiche delle laser
I social network per la fotografia: Flickr, Pixoto, 500px, Instagram, Polaroiders e DeviantArt
Canon SX150 IS, Panasonic TZ18, Pentax RZ18: tre compatte CCD alla prova
Commenti